//
ambientazione sul mare - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: ambientazione sul mare

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Bhè che dire se non ...bravo, ...con il mare hai fatto sicuramente un gran lavoro, ora è di certo credibile e realistico, ...così come la sfumatura del cielo e l'orizzonte.

    Nella resa complessiva però, ciò che si nota è lo stacco fra la sovr'esposizione del pavimento del terrazzino e l'ambientazione cielo/mare che rimane inalterata... ecco perchè a mio avviso, sarebbe stato tutto più semplice con una foto utilizzata in backgrond. Per farmi capire meglio, ti posto un mio vecchio rendering, (il 1° lavoro fatto con Maxwell in realtà), con una situazione quasi analoga, controluce porta-finestra con sfondo marino. Come noterai, è tutto l'esterno che si sovr'espone, mare e cielo compreso e sopratutto non in modo omogeneo, ma con una prevalenza dal lato dove proviene la sorgente di luce.

    A questo punto direi, ...vista l'impossibilità di poter regolare le impostazioni di camera per ottenere un risultato analogo, ...vista la possibilità anche nella realtà, se vogliamo, di ottenere con le tecniche di tone mapping un risultato "tutto esposto correttamente" (come in alcune foto da catalogo), ...direi di tornare a ridurre la bruciatura dello spot sul terrazzino, inutile a mio avviso ottenere quel risultato di sovraesposizione parziale. Va già bene così.

    Riguardo MW, la cosa bella è (realismo dell'engine a parte), la possibilità di dedicarti rendering pensando in modo fotografico... che credo sia la cosa migliore per chi voglia risultati di quel genere in ambito still-life. Per il discorso "bouncing", in realtà non è "che devi riprodurli tu", la quantità dei rimbalzi di luce che il motore deve considerare è un parametro che puoi impostare tu, come puoi impostare anche la tipologia del rendering. Se ben ricordo, F-Prime prevede una modalità di rendering UnBiased, ...penso sia la "Monte Carlo" e i rimbalzi di cui deve tener conto li imposti nella casella "MC Bounces". Tieni conto che salire troppo con quest'ultimo parametro può esser proebitivo in termini di tempi di calcolo, per cui fai delle prove e renditi conto quale può esser il miglior compromesso per te. Altra cosa da tener conto è che fra valori bassi e alti di rimbalzi richiesti, ci può esser una bella differenza in termini di luminosità della scena, per cui se tari tutto come più t'aggrada, tieni conto che se alzi i bounces nel rendering finale, l'immagine potrebbe risultarti più chiara del previsto.

    Bhè ...non ti tedio più e chiudo, ...aspetto di godermi l'evoluzione.
    A presto.

    Fabio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Vista_Telescopio_Rear.jpg‎ 
Visualizzazioni: 177 
Dimensione: 191.5 KB 
ID: 8051  

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Sei riuscito a fare proprio un acqua realistica...l'unica cosa che il mio okkio inesperto () percepisce di strano e l'eccessivo "sparo" della luce sul terrazzino, per il resto pagherei per riuscire a fer una resa del genere...

    Complimenti

    P.S.Fire la tua immagine invece è INCREDIBILE!
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  3. #13
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ringrazio tutti dei complimenti!

    x Fire
    potrei provare a portare avanti in parallelo le due tecniche diverse:
    una con la sovraesposizione corretta, e una come la definisci tu "da catalogo"
    nel senso che per la prima potrei renderizzare il mio mare separatamente, usarlo come immagine di sfondo, alla fine l'ho sempre modellato io! Nella seconda invece diminuire semplicemente la bruciatura e far vedere tutto!

    x Slade
    hai ragione la bruciatura della terrazza a contrasto con la giusta esposizione del mare stona parecchio! ma proverò a migliorare..

    ps
    le immagini di Fire trovo che siano DISEDUCATIVE, voglio dire, quando l'ho vista, mi è venuta voglia di ritornare a disegnare scarabocchi con paintbrush insieme ai bambini delle elementari: li si che gli faccio vedere IO come si fanno gli scarabocchi!
    complimenti Fire, davvero "sovraesposta" ah ah, davvero bella!
    Ultima modifica di EVHfan; 18-01-08 alle 17:07 Motivo: errori ortografici

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Grazie ragazzi, davvero troppo buoni, ...anche perchè gran parte del merito va al SW, ...quel primo lavoro fu fatto all'epoca della Beta di MW, con cui si riuscivano a tirar fuori belle cose senza alcuno sforzo o ...quasi, ...poi pensarono bene di potenziare le possibilità del SW e secondo me si perse un pò d'immediatezza, ...ma questa è un'altra storia.

    Dunque, tornando a noi, sicuramente quella di portare avanti due tipologie di lavoro così come conti di fare tu, sicuramente può essere molto produttivo, ti permetterà di capire i limiti di entrambe le tecniche, per cui mi trovi perfettamente d'accordo.

    Solo un'ultima considerazione, anche se può sembrare una banalità, ci tengo a dirla. Personalmente sono cresciuto molto da quando sono in rete, questo perchè trovo il lavoro altrui molto stimolante, specialmente il confronto, aiuta molto a crescere e a migliorarsi. A volte di ciò che vedo apprezzo tutto, altre solo alcune cose, ciò che reputo valido e cerco di farlo mio senza per questo perdere il mio stile che dev'essere sempre e comunque personale. La mia speranza è che ciò che faccio possa servire da stimolo ad altri così come quello degli altri lo è per me. Non si finisce mai d'imparare: un esempio pratico, il tuo lavoro mi ha permesso di riflettere su alcuni argomenti di cui altrimenti non mi sarei posto la soluzione, ...in sostanza, parlarne con te è servito anche a me.

    A presto.
    Fabio.
    Ultima modifica di Fire; 19-01-08 alle 01:08

  5. #15
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    parli come un libro stampato! come puoi vedere dai miei dati non è da molto che sono iscritto a questo sito, ma guardando i lavori degli altri, o partecipando passivamente a moltissime discussioni, poichè molte delle volte gli argomenti affrontati nelle discussioni vanno ben oltre le mie capacità, ho imparato moltissimo!
    giusto per rendere meglio l'idea dei miglioramenti che ho fatto vi posto un render della stessa scena a cui sto (o meglio stiamo, perchè senza di voi non sarei a questo punto) lavorando! quest'immagine risale a settembre 2007, mi ero impegnato molto ed avevo ottenuto un risultato che in quel momento mi aveva gratificato parecchio. l'unica differenza è che in quella scena volevo ricreare un'atmosfera più invernale con i raggi del sole che filtrano lievemente nella nebbia. Si vede anche un primo abbozzo della mia cucina, ora è leggermente cambiata, ma la vedrete più avanti..
    ora la riguardo e mi fa ridere, ma allo stesso tempo mi fa capire quanto sono migliorato, e quanto ho ancora da fare!


    come promesso vi posto anche altri 2 render, uno dove cerco di simulare la sovraesposizione e un altro dove cerco di valorizzare allo stesso modo sia l'interno che l'esterno.
    su quella sovraesposta sono ancora perplesso sul mare, nel senso che mi pare abbia assunto un colore troppo celeste ai lati...
    vi informo di un piccolo errore: se osservate bene il mare nell'immagine sovraesposta si nota ai lati che le increspature dell'acqua sono troppo grandi per esser così lontane, questo perchè il render dello sfondo non è stato fatto dallo stesso punto di vista della camera della scena, e il piano su cui è applicata no ha le dimensioni corrette! ho usato questo sfondo solo per fare delle prove, una volta che avro trovato un giusto compromesso rifarò il render per lo sfondo. quindi facciamo un bel nodo al fazzoletto!
    nell'altra ho diminuito la radiosity per evitare bruciature e ho aumentato i bonces da 2 a 4
    ho sempre utilizzato Fprime.

    sono contento che questa discussione sia servita anche ad altri e spero lo continui ad esserlo..

    fatemi sapere cosa ne pensate
    buona notte!

    ps
    questo MW mi attira sempre di più, eh già mi sa che dopo la tesi mi faccio un pò di esperienza con questo motore.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare_settembre2007.jpg‎ 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 73.0 KB 
ID: 8052   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare_sovraesposto.jpg‎ 
Visualizzazioni: 140 
Dimensione: 128.0 KB 
ID: 8053   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare 4bounces.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 138.2 KB 
ID: 8054  

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    L'immagine meno sovraesposta va già bene e anche il mare, se pur renderizzato con un'altro PoV, non mi dispiace affatto. Quello su cui mi si posa ora l'attenzione è il vetro del tavolo, mi convince davvero poco. Potresti fare il rendering ad una risoluzione più alta? Vorrei fare una piccola verifica se possibile...

    P.S.
    ...attento a MW ...crea dipendenza

    Fabio.

  7. #17
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    ma cosa ne pensi della luce di quella sovraesposta?

    intanto esaudisco il tuo desiderio, ti posto un render ravvicinato del tavolo, fammi sapere se hai bisogno di vedere altro e se è sufficientemente grande l'immagine..

    grazie e alla prox
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tavolo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 131.6 KB 
ID: 8061  

  8. #18
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    altro UP
    ho aggiunto due cornici con all'interno foto di New York, una scultura (l'ho fatta io, non è di nessuno che conti..) divano ANDY292 e tavolino VOID entrambi by B&B.
    il divano l'ho rimodellato sulla base del modello scaricabile da e-interiors.net
    il tavolino sono andato un pò a occhio perchè ho trovato solo le dimensioni di ingombro e non gli spessori, ma non è importante, anche perchè fa solo da sfondo e non devo render conto alla ditta!

    ho cambiato l'inquadratura perchè l'altra centrale mi sembrava un pò troppo forzata.
    ora sto pensando cosa aggiungere sopra il divano, magari una mensola con qualche oggetto... boh non so ancora

    aspetto il vostro consenso su questo UP per procedere con la versione del render più "fotografica" tenendo conto della sovraesposizione.

    mi porto avanti con il lavoro ponendovi una domanda..
    vorrei fare una piccola animazione da 15/20 secondi stile spot pubblicitario x internet sul soggetto della mia tesi che sarà ambientato in questa scena..
    in poche parole vorrei fare solo dei cambi di camera rapidi alternati sia sui dettagli della mia cucina sia inserita nel contesto...
    siccome non ho variazioni di luce potrei usare la cache radiosity, per guadagnare tempo, ma non l'ho mai fatto e quindi mi chiedevo se questa opzione vale anche per FPrime.
    altra domanda, per velocizzare i tempi delle scene in primo piano (cioè quando non riprendo il resto dell'arredo) volevo usare una probe per avere i riflessi senza far calcolare al computer poligoni inutili che non sono ripresi.
    per rendere però più realistico il tutto volevo sapere se è possibile creare una probe dalla mia scena, se si come?
    grazie.
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mare04.jpg‎ 
Visualizzazioni: 153 
Dimensione: 144.4 KB 
ID: 8066  

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ma cosa ne pensi della luce di quella sovraesposta?
    ...la luce di per se è buona ma è la bruciatura troppo evidente che invalida l'immagine. Preferisco quella più "moderata".

    Citazione Originariamente Scritto da EVHfan Visualizza Messaggio
    ...intanto esaudisco il tuo desiderio, ti posto un render ravvicinato del tavolo, fammi sapere se hai bisogno di vedere altro e se è sufficientemente grande l'immagine...
    E' come pensavo, con i dielettrici non ci siamo proprio. In sostanza il vetro, sia del tavolo che dei bicchieri ...non è vetro, è solo una sorta di velina trasparente. Perchè appaia con il suo aspetto naturale, oltre alla trasparenza, occorrono l'indice di rifrazione, completamente assente e "spessore". Se vuoi un'esempio, ho postato tempo fa qualcosa a LucaR (se ben ricordo surface ed oggetto) sul materiale vetro in questa vecchia discussione http://www.lwita.com/vb/showthread.p...ghlight=vimini Tieni conto che se utilizzi una versione di LW dalla 9 in su, puoi anche far a meno del vecchio trucco dei poligoni per "l'aria", la nuova versione di LW infatti renderizza correttamente le superfici vetrose ed ha anche di serie un bello shader nodale a tal proposito.

    La tua seconda inquadratura mi piace molto di più, ...molto meglio così a mio parere.

  10. #20
    Lupo Guercio L'avatar di EVHfan
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    gattinara
    Messaggi
    609
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...attento a MW ...crea dipendenza
    sono come un dipendente del fumo passivo! Non ho neanche idea di come sia l'interfaccia di MW e già sono dipendente!
    piantala di infliggermi dolore con i tuoi render!
    complimenti ancora!
    il vetrocemento i bicchieri e la bottiglia (non perchè siano l'argomento) ma mi han attratto notevolmente!
    ti ringrazio di aver messo a disposizione gli shaders per LW però ho 3
    domande al riguardo.

    la prima
    mi hai detto che manca lo "spessore" del vetro.
    non so, intendevi il colore verde che assume il vetro se guardato di taglio?
    se intendi quello l'ho fatto nel tavolo.
    negli scorrevoli esterni ho aggiunto il doppio vetro.

    la seconda.
    ho usato i parametri del vetro che hai dato tu tranne il bump (quello suppongo che tu l'abbia messo al bicchiere perchè è proprio il tipo di bicchiere che è così, nel mio tavolo il caso è diverso)
    può essere che l'indice di rifrazione incida notevolmente sui tempi di renderizzazione? nel senso che sono poco più che raddoppiati, eppure io non ho cambiato altro..

    la terza
    si è verificato un qualcosa di inaspettato nel senso che i miei vetri non sono trasparenti, oppure sono eccessivamente sovraesposti, eppure i diffuse è a 5% e luminosity 0%
    ti posto un render iniziato è a bassa qualità nel senso che siamo ancora nei primi passaggi, ma ci ha messo una vita ad arrivare sin qui, circa 45 min, mi sembra strano.
    la stessa immagine di ieri per arrivare a questo punto lo faceva in 15 20 min al max. che è comunque lento, ma questo è per il processore.
    conta che per la mia tesi compreso lo spot di cui sopra arriverò tranquillamente a 400 render.
    già solo il filmato se ha 25 fps ho 375 frame, certo avrò anche inquadrature fisse quindi pensando da ottimisti potri scendere a 250!
    con questi tempi mi laureo l'anno prossimo invece che a marzo!

    ps
    a chi interessasse la risposta alla domanda sulla creazione di una probe riporto il link della discussione aperta nella sezione layout.
    http://www.lwita.com/vb/showthread.p...ed=1#post57349

    ciao

Discussioni Simili

  1. Mare
    Di marcioldi nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 20:54
  2. Casa al mare di Paolo Zambrini - movie
    Di desegno nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-07-06, 09:31
  3. Mare Mare....
    Di dgraphics nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 00:34
  4. Nuova ambientazione fantasy:
    Di Alaska nel forum Work in Progress
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 18:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •