Citazione Originariamente Scritto da epasinet Visualizza Messaggio
Salve ragaz!
Vorrei aggiungere anch'io la mia esperienza e dire che in Maxwell probabilmente per ottenere un buon prato erboso è meglio seguire questa, ormai, classica tecnica: http://www.maxwellrender.com/tutoria...s_tutorial.pdf
Però approfitto per chiedere un delucidazione sul suddetto tutorial, al luminare Fire se c'è un modo in Lightwave per clonare in modo sparpagliato il poligono del singolo ciuffo d'erba per evitare l'effetto ripetitivo del manto erboso e sopratutto se in c'è in Maxwell la possibilità di avere una sorta di istanze di copia in modo da alleggerire il carico di lavoro per la povera cpu in attesa del sollievo che le porteranno le OpenCL!?!?
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo, ...ma in questo periodo non riesco neanche a leggere la posta, (...ma visti i tempi non mi lamento).
Venendo al punto, che io sappia non esiste uno strumento in bundle con LW per eseguire la "clonatura con disposizione random" dei cloni, (se esistesse sarei comunque felicissimo d'esser smentito), ma cedo esistano diverse plug in e forse qualche script per disporre in modo casuale i cloni, dovresti trovare qualche più di qualche topic al riguardo, qui sul forum. Il problema è che, almeno al momento, Istanze e Displacement non sono utilizzabili contemporaneamente in MWR, ...ma pare sia una limitazione superata nella prossima V2.

Però occorre precisare che creando delle Istanze non allevi il "peso poligonale" alla CPU, nel senso che risparmi solo quantità di RAM utilizzata, per cui se hai un sistema a 32bit e poca RAM, certamente otterrai un'ottimizzazione delle risorse riuscendo a far partire il rendering, ...questo si, ma il rendering non sarà più breve.

Le OpenCL però sono un'altra cosa, ...permetteranno d'incrementare la potenza di calcolo certamente, (potendo utilizzare per il calcolo anche la GPU), ...ma dovrai disporre comunque della memoria necessaria alla voxellizzazione della scena. Per quel che costa la RAM oggi comunque, (perlomeno le DDR2), questo non dovrebbe di certo esser un problema, a patto d'utilizzare SO a 64bit.



F.