Ciao Mirco,
sono parzialmente d'accordo con il tuo punto di vista, ho detto anch'io in passato a Roberto (come un pò tutti del resto), di puntare più sulla qualità che sulla quantità e quindi sulla crescita. Solo che, schiettezza per schiettezza, personalmente credo che se nel tuo primo intervento volevi davvero dar una mano a Roberto, avresti potuto non limitarti a dire solo ciò che non andava, ma spiegarne un'attimo anche le motivazioni ed eventualmente, ...la soluzione.

La differenza fra una creitica non-costruttiva e una costruttiva a parer mio stà proprio in questo, dire a qualcuno semplicemente che sbaglia, (magari anche involontariamente in modo poco garbato, come capita spesso di leggere in diverse comunità), a mio avviso non "scuote" affatto la coscenza di chi riceve la "critica", ne tantomeno contribuisce alla sua crescita, ...semmai lo indispettisce soltanto, ...del resto credo sia comprensibile, fà parte dell'animo umano.

Dico questo non perchè penso che tu sia in cattiva fede, ma perchè semplicemente penso che tu non abbia usato la strada giusta per far comprenedere le tue reali intenzioni. Spero interpreterai il mio intervento per il verso giusto, anche questa nelle mie intenzioni, vuol essere una critica costruttiva.

Dal canto mio, a Roberto dico solo che se "il problema" è che può apparire noioso (e stancante), stare troppo su uno stesso lavoro, c'è sempre la soluzione di portarne avanti diversi in contemporanea, in modo da variare, ma consiglio di chiuderli realmente, solo quando si è certi che non si potrà più cavare nulla da quell'idea. Del resto, proprio perchè è una cosa fatta per diletto, non c'è alcuna fretta per concludere qualcosa che invece, con un pò di lavoro in più, avrebbe potuto ricavare molti più consensi. E nel caso non fossero chiari i metodi per migliorarlo, ...bhè c'è sempre la via del WIP, dove troverai persone come Mirco che sono certo potranno darti qualche dritta o qualche spunto in più, sempre ammesso che l'intenzione sia quella di fare il massimo possibile e di milgiorarsi.

Questo almeno è il mio pensiero.
Statemi bene.

F.