Be in effetti scrivendo una e-mail in inglese al servizio assitenza europeo NewTek un passo avanti l'ho fatto (e devo dire che sono stati velocissimi a rispondere mi hanno risposto dopo una decina di minuti che gli ho inviato l'email in inglese), come giustamente ha scritto Wotan3D la dongle USB ha bisogno di drivers per essere rilevata cosa che avevo intuito anche io e di fatti nel mio primo post ho scritto del framework del sistema operativo solo che la cosa non ha funzionato e con la risposta di NewTek l'ho capito il perché ... i drivers in mio possesso che avevo installato hanno problemi di rilevamento della chiave sulla particolare versione del sistema operativo installato tanto è vero che mi hanno allegato dei drivers di versione più recente.
Ho installato i drivers allegati all'email di risposta ed ecco che la chiave viene vista almeno dal punto di vista hardware cosa che prima non accadeva tuttavia ancora ho problemi infatti prima di tutto non trovo una cartella nell'hardisk del computer che nella guida elettronica di installazione risulta che deve essere creata necessariamente durante l'installazione e poi mi è poco chiara la procedura per accedere ai codici memorizzati nella dongle, oggi pomeriggio quando torno in ufficio vi saprò dire qualcosa di più preciso al riguardo

@Scratch

Tranquillo con quello che ho scritto su LightWave 3D paragonandolo con 3D Studio Max non volevo demonizzare LightWave, erano solo considerazioni mosse soprattutto dal fatto che tra il tempo che ho impiegato per apprendere le basi di LightWave e il tempo che sto perdendo con questa benedetta dongle sto indietro con il lavoro devo realizzare un'animazione rigorosamente dettagliata dal punto di vista scientifico che verrà presentata in una conferenza scientifica mondiale (per questo sto preoccupato e avrei preferito lavorare in un ambiente dove ho l'assoluta padronanza senza perdere tempo) del resto come giustamente hai scritto ogni volta che si cambia ambiente è normale che ci si sente a disagio. Ad ogni modo io sono un tipo che più le cose sono complicate e più mi attraggono