Vediamo se ho capito bene: il movimento che vuoi ottenere è simile a quello di una testa che ruota in senso orizzontale per guardare a destra e/o a sinistra?
Ciao Slowman
è esattamente quello che vorrei .

Non è una cavolata anzi potrebbe esserti utile l'aggiunta di un altro osso da usare come maniglia sempre in IK, è un sistema come un'altro ma se qualcuno ha un'idea migliore ben venga.
Prova così:
ad ossa disattivate seleziona il terzo osso (partendo dal basso) ed aggiungi un nuovo osso orientato verso il "naso" dell'oggetto come avevi pensato (puoi operare in Layout ma se lo scheletro lo hai costruito in Modeler forse è meglio lavorare da lì), anche il nuovo osso dovrai impostarlo con l'IK con un suo Null-Goal.
Ma questo ulteriore osso,a livello di gerarchia,lo devo creare come figlio del terzo osso oppure è proprio un'osso a se col suo NULL di controllo e imparentato all'oggetto principale??Scusa i mille dubbi


Un'annotazione sulla catena IK:
non è obbligatorio far partire la catena IK dal primo osso padre, questo può rimanere in modalità FK per ottenere movimenti più controllati (la rotazione che vuoi ottenere potrebbe essere agevolata se imposti la catena IK dal secondo osso in su).
Ulteriore dubbio..per rimanere in Fk intendi lasciare i canali di rotazione nel motion option su keyframe??Lasciando disattavita la IK per quei canali??


Un'annotazione sui Null-Goal:
i Goal anche se assegnati all'ultimo osso, agiscono sulla loro radice (il punto di attacco con l'osso che lo precede) e non sul loro estremo, ne consegue che per consentire all'ultimo osso di piegarsi come gli altri è più utile aggiungere un ulteriore ossicino da "Goalizzare" (spero si capisca cosa intendo dire).
Penso di aver capito..ciò bisognerebbe creare un'ulteriore ossicino e questo è chiaro..quello che volevo capire è se questo ulteriore ossicino farà parte della catena di Ik oppure se va selezionato UNAFFECTEd by IK e descendants

Ciao Slow e grazie per l'aiuto