//
Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...)
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    non so se sei orientato solo su computer assemblati di marca come Dell, comunque se hai dimestichezza con l'assemblaggio di un pc una configurazione al volo da dove ho preso il mio ultimo hardware verrebbe poco meno di 1500 euro con:

    Win7 Pro 64bit
    i7 930 2.8 ghz
    Dissipatore Noctua NH-U12
    Gygabyte UD3R X58
    6gb Corsair XMS3
    Enermax Modu 625W
    Case Lian Li B25FB
    Pny Quadro Fx1800
    BD-EW Lg

    Con max 100 euro in più ci aggiungi qualche ventola se il case non le ha in dotazione e nel caso te lo fai anche assemblare da loro stessi (credo il dissi custom non lo montino, non so per quale motivo...)
    Se ti accontenti come monitor e ti limiti all'imac da 21" riesci anche a stare sotto i 3000

  2. #2
    Grazie Janka,
    si, anche a me viene su quella cifra, io però aggiungo il monitor al totale, questo il monitor: http://accessories.euro.dell.com/sna...hs1&sku=295001
    però io monto il phenom x6 nella mia configurazione, con i soldi risparmiati dall'i7, aggiungendo qualcosa prenderei un SSD intel.
    Se non fosse per il monitor dell, seguendo il tuo consiglio starei abbondatemene sotto i 3000.

    fra i ricondizionati ho trovato questo qua:
    http://store.apple.com/it-business/p...co=MTY3ODQ5OTY

  3. #3
    l'ssd non è ancora un must che ti garantisce chissà cosa, su un pc modesto basta un raid di hd per poter gestire video full hd in non compresso, più che a cose del genere a cosa ti serve tutta quella velocità dell'hd???

  4. #4
    Ma sai, uno dei limiti attuali che ho con zbrush è dato dalla memoria (zbrush essendo 32bit non riconosce/utilizza più di 4 giga). Spesso e volentieri ho mesh molto pesanti da gestire, sono arrivato (dovendo fare anche prototipazione rapida, dove i dettagli servono reali, e non tramite displacement o normal map) ad avere diversi subtool davvero pesanti, e zbrush in questi casi va giù pesante a compattare la memoria sull'hd. Ecco, un SSD velocizzerebbe notevolmente questo processo (lasciamo perdere la veloce con cui si avvierebbe il pc).
    Altro punto, un mio amico ha un SSD, e file che da me sono pesantissimi e lenti da aprire in photoshop da lui si aprono molto velocemente (pur avendo, per il resto, lo stesso hardware).
    Da quello che ho visto, e sentito in giro, più del processore (ormai credo che si possa affermare che siamo su potenze tali da poter saltare anche un paio di aggiornamenti a proposito senza per questo essere penalizzati nel lavoro). trovo che un SSD sia un upgrade più che gradito per qualsiasi configurazione di PC destinato alla grafica. Ovviamente tutto IMO

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Ma sai, uno dei limiti attuali che ho con zbrush è dato dalla memoria (zbrush essendo 32bit non riconosce/utilizza più di 4 giga). Spesso e volentieri ho mesh molto pesanti da gestire, sono arrivato (dovendo fare anche prototipazione rapida, dove i dettagli servono reali, e non tramite displacement o normal map) ad avere diversi subtool davvero pesanti, e zbrush in questi casi va giù pesante a compattare la memoria sull'hd.
    Spero che la valutazione l'abbia fatta con un sistema operativo diverso da Vista, perchè nel qual caso questa cosa non conta.
    Con Vista e 8 gb di ram caricavo scene pesantissime di lw e swappava da far paura, lanciavo il rendering e ci metteva quasi un minuto di swap prima di far partire il rendering vero e proprio.
    Con lo stesso hw e 7 la cosa non succede sulle stesse scene.

    p.s. 80 gb su un disco di sistema operativo in cui devi abbattere lo swap su disco sono troppo pochi, devi stare almeno sui 160/320

  6. #6
    no no, la valutazione è stata fatta usando windows 7, da vista ci sono passato solo temporaneamente.

    Secondo me non sono pochi, ti scrivo e lavoro da un pc dell m6400 con un hd da 130 gb. Un sistema con un SSD per il sistema da 80 gb e due hd classici da 500 ciascuno in raid per i dati li vedo tutto fuorché male. Ovviamente tutto IMO, non ci tengo di certo ad imporre il mio modo di vedere la cosa, anzi, se mi fate notare che sbaglio sono ben felice di non commettere l'errore

    Comunque, rimango ancora un po' dubbioso su cosa fare le opzioni possibili.
    Effettivamente, con il prezzo del macpro proposto dal Solferino, potrei prendere un i7 980 e poco ci vorrebbe ad aggiungere un al tutto un imac ricondizionato (ovviamente sempre senza monitor). Dipende da come si comporta il doppio xeon nahalme rispetto ad un i7 (cioè, quale delle due soluzioni è più prestante

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Dico la mia vaccata:
    secondo me, per ora, intel va meglio di amd, pertanto non ci penserei due volte a scegliere intel. L'ssd lo puoi lasciare dove è, costano un sacco, sono piccoli e per ora è una giungla, inoltre una macchina da lavoro la accendi la mattina e la spegni (spegni? da "vista" in poi i comp. si fanno dormire, non si spengono) la sera, pertanto non è che soffri se non hai un disco ultra veloce, inoltre per il 3d il disco resta quasi sempre fermo.
    Mac per il 3d? mah, io non lo sceglierei comunque per via della quantità di plug che trovi soprattutto sotto win.... poi gli amanti della mela ti diranno tutt'altro. Cmq non faccio ricerche spasmodiche pertanto potrei sbagliarmi. Di una cosa sono sicuro: il computer lo voglio SEMPRE aperto in modo da averci un giorno si e pure l'altro dentro le mani, se mi serve un componente vado in un qualsiasi negozio, dalla catena xxx superspecializzata fino all'iper aperto anche alle 10 di sera e se proprio proprio mi serve potenza di render so che con pochissimo (un case marcio, un po' di ram, una mb qualsiasi ed un procio okkabile) affianco un muletto solo per i render che quando sarà superato posso, senza mal di cuore, prendere e portare in discarica.
    Considera che durante la fase di progettazione 8, 16 o 4 core non è che facciano una differenza abissale (almeno che tu faccia di continuo test di render in HD a frame pieno), pertanto io consiglierei un buon computer con anche solo un quad ed una scheda video decente per lavorare, e, se necessario, a fianco uno scafandro con solo la CPU potentissima per i render. Ti salta un disco? Ti salta la MB? fa niente: se hai urgenza folle, dopo aver tirato giù porconi di ogni sorta, prendi auto, vai all'iper e con 100 euro risolvi. Ti salta il monitor (o qualsiasi altra cosa) del tuo bell'imac tutto inscatolato? resti senza comp fin quando sarà riparato.
    Almeno.... io la penso così...

    Cmq felice di essere smentito.

    Ciao

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Leggo ora la tua risposta per quanto riguarda l'ssd....
    io resto dell'idea di aspettare ancora...

    ah, aggiungo.... un ssd per swappare tutto il giorno??? lo vuoi disintegrare quel disco...

  9. #9
    Ciao Wotan, perché dici di aspettare ancora? Infondo i prezzi non paiono essere più cosi proibitivi e il problema dell'usura dovuto all'utilizzo pare completamente scomparso.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Ciao Wotan, perché dici di aspettare ancora? Infondo i prezzi non paiono essere più cosi proibitivi e il problema dell'usura dovuto all'utilizzo pare completamente scomparso.
    perchè se ne leggono di nuove ogni due giorni. Io direi che finchè non si giunge ad una certa stabilità e sicurezza sarebbe meglio non azzardare un acquisto importante rischiando di vedere sul mercato la settimana dopo qualcosa di migliore a prezzo magari anche inferiore. E' tutto ancora troppo in evoluzione: controller, memory cell, ecc..... e soprattutto prezzi.

Discussioni Simili

  1. Storia in 3 parole (per post)
    Di loriswave nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 174
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 09:19
  2. Solita sfiga...
    Di viandante nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 11:27
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:37
  4. Vecchia gloria
    Di Justin1976 nel forum Work in Progress
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 16:26
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •