//
LWITA & la FOTOGRAFIA - Pagina 12
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 124

Discussione: LWITA & la FOTOGRAFIA

  1. #111
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Nikon e canon reggono meglio sul mercato dell'usato e sono quelle più vendute...quindi più usato reperibile..
    Si trovano ora D70 a 200 €- D300 a 700€..che vuoi di più dalla vita?
    >Altrimenti fatti una nuovissima D7000..la spesa è sempre ragionevole e la resa ottima.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  2. #112
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Aggiungo alla mia lista delle "papabili" alcuni modelli di casa Canon:

    non aggiungo commenti, le macchine parlano da se

    EOS 60D
    EOS 50D
    EOS 7D

  3. #113
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Aggiungo una postilla.

    Nella mia discussione iniziale dove avevo elencato le caratteristiche base per una reflex ideale ai miei scopi,

    http://www.lwita.com/vb/showpost.php...7&postcount=75

    avevo indicato fra i non indispensabili le riprese video...

    visto però che gran parte delle fotocamere di qualità includono anche la possibilità di fare riprese in HD, ho deciso di promuovere l'opzione a livello di sicuro interesse, a cui allego anche una buona capacità di istantanee a raffica.

    Non si sa mai, può sempre capitare l'occasione di utilizzare tali risorse.

    Sono aperto a suggerimenti in proposito.

  4. #114
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Parlando di fori... ho un ricordo di molti anni riguardo ad un'intervista TV fatta ad un fotografo che riuscì a fare foto con dei pezzetti di pellicola fissata dietro a dei bottoni... adesso mi sfugge il nome ma i risultati erano incredibili.

    Dopotutto l'arte è dentro di noi.
    Si ...infatti la tecnica è la stessa del foro stenopeico a cui mi riferivo poco più sù .

    E' il principio stesso su cui si basa la fotografia e i Sw 3D fisicamente corretti come Maxwell Render, con cui è possibile ricreare in virtuale una camera stenopeica e vederla funzionare. Per chi fosse interessato, trovate maggiori info nel terzo numero (n°02) del Maxwell Magazine con descrizione dell'esperimento e foto dal vero fatte da un membo dello Staff del MWR dot It (Silvia Artini) a pag.90 della rivista.

    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #115
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Marchino Visualizza Messaggio
    ...che fiumi di parole!!!

    Io sono piu' pragmatico:

    Vuoi spendere 2000-2300€ (come minimo) per un corpo macchina?? vai di FF

    Vuoi spendere 1000-1200€ per un (buonissimo) corpo macchina?? Vai di Cropped Sensor

    Tutto il resto e' noia...come diceva quello!!!
    Sè... , come no, ..."fiumi di parole" la cantavano i "jalisse"
    Scusami Marchino ma non mi trovi troppo d'accordo, porto un'esempio pratico per spiegarmi meglio:

    Supponiamo che uno abbia gli oltre duemila per una FF, legge il tuo consiglio e acquista un'eccellente Canon 5D, poi magari ci vul fare caccia fotografica ad avifauna in volo, va a scattare e con che si ritrova? Con un bel pò di foto cannate dal lento e impreciso sistema AF a 9 punti di cui solo quello centrale è a croce, (non pensato per quell'uso) e con una raffica che non raggiunge neanche 4/fps (neanche quella pensata per quell'uso). Morale, dopo quella cifra spesa, con chi pensi se la prenda?

    "Tutto il resto, a volte ...non è solo noia".
    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  6. #116
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    SlowMan, più che la tua lista, ho bisogno di capir meglio una cosa che non mi è ancora abbastanza chiara (anche se ne hai già parlato): ...cò stà macchina, che ce devi fà?! E poi, qual'è il tuo budget? Se riesci ad esser preciso cò ste due variabili magari la risolviamo pure stè equazione!

    Fabio.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #117
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    SlowMan, più che la tua lista, ho bisogno di capir meglio una cosa che non mi è ancora abbastanza chiara (anche se ne hai già parlato): ...cò stà macchina, che ce devi fà?! E poi, qual'è il tuo budget? Se riesci ad esser preciso cò ste due variabili magari la risolviamo pure stè equazione!

    Fabio.
    Vorrei puntare su una macchina versatile e che mi duri nel tempo.

    ------

    L'uso principale della camera sarebbe per foto di ambientazioni:

    interni, dagli stipetti per le scope fino alle arene dei gladiatori,
    esterni, location urbane o extraurbane,
    architettura storica o contemporanea,
    paesaggistica, ecc.
    che mi servirebbero sia come materiale di studio
    che come veri e propri elementi di compositing e matte-painting
    da integrare in scene ad alto impatto scenografico;
    perciò la macchina dovrà adattarsi a diverse condizioni di luce e di spazio.

    Non vorrei precludere altre possibilità d'uso:

    come la macro-fotografia, le nature morte, i ritratti in primo piano o a figura intera, riprese di opere d'arte (sculture in primis), ecc.
    coi quali vorrei potermi cimentare anche se non saranno i soggetti primari;
    qui la sensibilità ISO è molto importante.

    C'è poi la questione del movimento:

    riguardo alla ripresa in HD integrata nella fotocamera, che avevo già accennato, ho pensato di prenderla in considerazione come alternativa ad una video-camera dedicata, purché vi sia la possibilità di operare con i controlli manuali e di disporre dell'AF durante le riprese;
    un solo strumento che può fare foto e video di qualità è più comodo da portarsi appresso, col vantaggio dell'ottica intercambiabile.

    Per le foto a raffica:

    poter realizzare rapidi scatti in sequenza senza troppe sfocature può essere utile per motivi di studio sulla dinamica, specialmente di animali e bambini notoriamente poco propensi a restare in posa o a muoversi a comando.

    Per i formati dei file:

    i RAW sono indispensabili specialmente per l'HDRI
    i JPG devono avere un buon rapporto qualità-compressione,
    il video con audio incluso
    (meglio se stereo anche se necessitasse di un microfono esterno)
    purché in un formato digeribile da quanti più software di editing possibili.

    Infine:

    non guasterebbero le connessioni di uscita A/V,
    la possibilità di controllare la macchina a distanza
    (quando posizionata su cavalletto)
    e le batterie di lunga durata.

    ------

    Comunque una mezza idea me la sono fatta:

    penso che una macchina come la Canon EOS 7D possa essere un buon riferimento su cui orientarmi sia in termini di prestazioni che di spesa
    (senza togliere nulla alle altre, non ho preferenze di marca).

    Se ci sono alternative altrettanto valide o migliori m'interessa conoscerle.

    Mi rimane un dubbio (forse non ultimo):
    considerando quanto detto sopra,
    con quale tipo di obiettivo mi converrebbe cominciare?

    ------

    Come spesa penso mi convenga stare dentro i €2.000 o €3.000 per un kit corpo+ottica, anche meno se possibile.

  8. #118
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Mhà... va bhè, diciamo allora che ci vuoi far un pò di tutto, ...pensavo avessi in mente già dei generi fotografici "d'elezione", ...ma è normale che agli inizi sia così.

    Se posso darti un consiglio, cerca di investire a questo punto il "giusto" (senza strafare) nel corpo e il più dedicalo alle ottiche. La 7D ce l'ho io, è una macchina splendida che eccelle sopratutto in ambito sportivo/naturalistico, ...l'ho presa perchè dopo anni di scatti mi son reso conto che la fotografia naturalistica è quella che m'affascina di più, ...ma prima ho avuto una serie di corpi Reflex più economici che non avrei cambiato se avessi continuato a fare sopratutto ritrattistica e paesaggistica (li lo strapotere su AF e raffica conta relativamente, giusto per dirne una) e c.ca 1.300,00€ forse non son tanti, ma neanche pochi. Questo per dire che per quello che vuoi far tu, anche trovare una 50D d'occasione o usata sarebbe un'ottima soluzione che ti permetterebbe già di dotarti di qualche obbiettivo in più. Ma son scelte personali e l'usato va sempre ponderato bene.

    Comunque in genere si inizia sempre con un'ottica dei kit, perchè presa in bundle costa notevolmente meno.

    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  9. #119
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Sè... , come no, ..."fiumi di parole" la cantavano i "jalisse"
    Scusami Marchino ma non mi trovi troppo d'accordo, porto un'esempio pratico per spiegarmi meglio:

    Supponiamo che uno abbia gli oltre duemila per una FF, legge il tuo consiglio e acquista un'eccellente Canon 5D, poi magari ci vul fare caccia fotografica ad avifauna in volo, va a scattare e con che si ritrova? Con un bel pò di foto cannate dal lento e impreciso sistema AF a 9 punti di cui solo quello centrale è a croce, (non pensato per quell'uso) e con una raffica che non raggiunge neanche 4/fps (neanche quella pensata per quell'uso). Morale, dopo quella cifra spesa, con chi pensi se la prenda?

    "Tutto il resto, a volte ...non è solo noia".
    Fabio
    Non mi permetterei mai di argomentare con uno dei miei Guru, ma dai post precedenti avevo intuito che il problema non era in un utilizzo specifico per tal o tal'altro tipo di fotografia ma puttosto "filosofico" sulla tipologia di sensore; per quello ho buttato li il mio giudzio estremamente tranchant baato esclusivamente sul budget!

    Del resto e' sacrosanto che APS o FF hanno i loro Pro e Contro nei confronti i differenti utilizzi!

    Anche io ho la Canon 7D che utilizzo a 360° (ultimamente ci ho fatto anche n servizio per un matrimonio di amici) con estema soddisfazione (affiancata dal muletto 40D che fa ancora il suo sporco lavoro). Devo dire che pero' sono "stuzzicato dalla FF, da buo canonista ceto medio basso mi piacerebbe affiancare alla 7D una 5D MarkII...anche se....con tutto il polverone che hanno messo su..mi sa che lo "stuzzico" me lo faccio passare e aspetto la 5D Mark III (sempre che la facciano uscire!)

    Io sono dell'idea che, specialmente in questo campo, e' bene partire dal basso, imparare sfruttare la macchina a fondo, capirne i limiti (magari saperli aggirare) e poi renderi effettivamente conto quando il mezzo meccanico limita il tuo estro.

    Poi e' chiaro...se uno se lo puo' permettere...e parte con una 1DS Mark III..beato lui (che magari non apprezza nemmeno e maledice perche' non ha le funzionalita' automatiche)....

  10. #120
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    A questo punto aspettiamo il 24 agosto..La casa madre Nikon annuncierà le prossime uscite dei nuovi modelli...
    Se ci saranno novità eclatanti, si riverseranno sul mercato dell'usato corpi macchina di livello pro.
    Considerate che hanno un'autonomia di 200.000 e oltre scatti prima che l'otturatore faccia le bizze. (otturatore della D3 solo 150 €).
    Per chiudere...quanti scatti fate ogni anno? 15.000 ..20.000?
    Sono 10 anni Chissà cosa ci sarà tra 10 anni. Le macchine di ora continueranno a fare foto, ma quali saranno le potenzialità delle nuove?
    Intanto fate delle belle foto...e non state a fare i conti del pizzicagnolo..
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

Discussioni Simili

  1. Virtuality Award premio di CG 3D ANIM e VFX, invito per LWITA
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 09:53
  2. Tanti auguri LWITA!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 10:27
  3. come posso inserire Fotografia nel layout??
    Di sylvya82 nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 16:07
  4. Resoconto del LwIta meeting, 5-dic-2004
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 16:02
  5. de lwita novitade
    Di davhub nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 21:57

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •