@ Tempesta:
metto le mani avanti perchè potrei dire stupidaggini (è un pò che non guardo il panorama max / viz), solo che il mio ricordo di viz era basato sul fatto che fosse una versione mirata per l'architettura... ma che non avesse niente di più e niente di meglio sul campo dei rendering engine rispetto al "fratellone". O meglio: mi pare che appena usci aveva un motore che basava la sua GI sul compianto Lightscape prima ancora che ce l'avesse Max... ma col passare delle versioni credo che max si sia ripreso il "dominio" anche per quel che riguarda la qualità / velocità nel calcolo della GI.
E poi se a Viz/max togli Vray ottieni un prodotto paragonabile (come resa) a quelli citati a inizio thread... quindi non direi che la cosa è tanto inutile.

@ Athmosfera:
Ho letto anche io delle possibili novità della chaosgroup... standalone compreso. Che ti devo dire: speriamo. Ma non credo che al momento Lw rientri nei piani di vray... e probabilmente per colpa della struttura di Lw che non dialoga ancora molto bene con i motori esterni (speriamo in futuro anche per quello).
Kray ha delle ottime possibilità: ma nell'immediato?