//
prove_fryrender_hdr - Pagina 6
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 70

Discussione: prove_fryrender_hdr

  1. #51
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Continuo con qualche prova in fry,

    Con l'aiuto di un tutorial

    rendering : 2min

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: autosave.jpg 
Visualizzazioni: 118 
Dimensione: 42.3 KB 
ID: 9601

    Poi, il tradizionale bicchiere. Però qui ho un problemino? a parte il piede che fa schifo, non capisco che cosa sono quei cerchi nel liquido o fondo del bicchiere. Può essere la geometria?

    Rendering : 45 min

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Bicchiere.jpg 
Visualizzazioni: 110 
Dimensione: 29.4 KB 
ID: 9600

  2. #52
    bravo...per i cerchi credo sia la riflessione della linea scura di attacco piano parete....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #53
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Bè, non sò, qui c'è un antialiasing...

    Allegato 9597

    Per l'animazione ho provato ad esportare da lw, però, per adesso ancora non ci riesco.
    Bhè, questa è balla! Come detto non conosco bene Fry, ...quello che però posso dirti per certo è che SE UN'ENGINE E' UNBIASED, non può avere aliasing per via del fatto che gli algoritmi su cui è basato non producono artefatti di quel tipo e l'immagine viene formata per affinamento stocastico, ...mentre negli engine Biased, esistono le passate generate dall'algoritmo di anti-aliasing (se attivo), proprio per porre rimedio all'artefatto.

    Ora bisogna vedere il significato e lo scopo della funzione in Fry, (magari è relativa a qualcos'altro, o magari il SW ha una modalità non UnBiased, ma non mi risulta), ... certo che la cosa mi incuriosisce alquanto , vedrò d'andare a fondo e di farti sapè se non mi anticipano prima i nostri guru di Feversoft.

    Fabio.

    P.S.
    I "cerchi" devono esserci, come nella realtà e son dovuti al fenomeno della diffrazione.

  4. #54
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Caspita Scratch che belle prove!
    Complimenti davvero

    Per l'enigma dell'antialiasing, andiamo a svelare l'arcano!
    Come giustamente dice Fabio (anche se ha spudoratamente tirato a indovinare ) c'è la modalità biased in Fry, e proprio li, forse, serve la possibilità di scegliere il livello di antialiasing più che nella modalità unbiased.

    Anche se, a mio parere non è un antialising come lo si potrebbe immaginare normalmente, più che altro un'affinamento più accurato dell'intere immagine.

    Questo perchè ha si, curiosamente ha effetto anche sul render classico il suddetto paremetro, sopratutto in certe zona di riflessioni, e in certe zone della scena.
    Ma i bordi della geometria anche disattivando antialiasing, risultano sempre definiti com'è giusto che sia negli unbiased.
    Quindi un Antialising un pò, cosi, strano...

    Per dovere di cronaca visto che è stata citata: per utilizzare la modalità biased di Fry, dal menu kernel, la si deve selezionare al posto di: Fryrender unbiased core.

    Tuttavia l'avrò usata due volte nella mia vita, e per queste prove è la seconda! A me non mi serve, visto che in un centesimo di tempo ottengo il medesimo risultato con Unreal in Lightwave e posso scegliere colori, tratti e altre mille cose, ma tantè...

    In pratica (per chi non conosce Fry) è una sorta di sketch diciamo, vagamente simile alla visualizzazione del modeler in modalità hidden line.
    Ma ripeto, visti in tempi di calcolo ne ignoro del tutto l'utilità rispetto ad altre soluzioni ben più rapide, per non dire istantane se paragonate. Il risultato è ottimo percarità. Ma come tempi, a livello pratico chi me lo fa fare?!

    Inoltre penso sia valida solo in casi di render belli grossi, qui sotto nell'esempio un ritaglio di una 800x600, e si nota appena la differenza, sopratutto dopo aver compresso in jpg la foto.
    Per vedere l'effetto (se avete un'ora della vostra vita da buttare) consiglio di fare un render, quindi salvarlo non compresso, allora si, la differenza c'è eccome.

    Che dire? se serve c'è pure sta modalità.

    EDIT: forse cosi si nota meglio, ritaglio di un render a 1600 x 1200
    Poco più in la un render normale, con e senza antialiasing, ome si nota non influisce sulla geometria, i bordi sono sempre e comunque perfetti. In certe zone al contrario influisce.

    Mentre per il render unbiased, ecco una prova al volo, come si nota l'attivazione del livello di antialiasing (sinistra) pulisce meglio, e evita la grana, gli artefatti visibili come pixel "morti" ecc...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: toon core Fry.jpg‎ 
Visualizzazioni: 87 
Dimensione: 36.4 KB 
ID: 9604   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: con e senza.jpg‎ 
Visualizzazioni: 81 
Dimensione: 96.6 KB 
ID: 9605   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Dadi unbiased con e senza.jpg‎ 
Visualizzazioni: 99 
Dimensione: 82.7 KB 
ID: 9606  
    Ultima modifica di Adry76; 25-07-08 alle 21:39
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  5. #55
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Grazie per commenti e spiegazioni.

    C'è comunque qualche cosa che non mi torna con l'antialiasing...
    Se e come dici tu , Adry, perchè, se attivato in modalità unbiased i tempi di rendering esplodono?

    Effettivamente anche io ho fatto qualche prova in unbiased.

    Tempi : No : 30 sec
    default : 2min
    max : 6 min

    Ed ecco i 3 render:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3_antialiasing.jpg 
Visualizzazioni: 181 
Dimensione: 190.2 KB 
ID: 9608

    Si vede una bella differenza tra la modalità "senza" e la "default".
    Molto meno tra la modalità "default" e "max".

    Ciao

  6. #56
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...azz, la cosa si complica!

    Innanzi tutto grazie ad Adriano, sempre super esaustivo e disponibile, ...però effettivamente, guardando le ultime prove di Scratch... sembrerebbe un vero aliasing dell'immagine quella a Sx , che suppongo sia la versione "no-anati-alias"...

    Ditemi una cosa, ...ma quest'opzione è spuntata ultimamente, o era già disponibile nelle precedenti versioni?

  7. #57
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    In effetti da questa immagine sembra il classico antialising che tutti conosciamo

    Nella prova che ho fatto non si notava, in effetti non avendo mai fatto prove su angoli troppo vivi non avevo mai fatto caso alla cosa, e anzi, a dire il vero sono quelle cose a cui, se non salta fuori la discussione, mica ci fai caso. Poi invece ci ragioni su come stiamo facendo ora e ti ci perdi!

    Io per esempio notavo solo una pulizia maggiore, ma nei render qui sopra... e bè...

    Scartch senti, i tre render hanno le stesse passate e gli stessi tempi? Suppongo di si, ma sai com'è chiedo hehe!

    A sto punto c'è da indagare più a fondo, anche perchè ammetto totale sorpresa se trattasi di vero antialiasing!

    Cosa che però ora che ci penso suona strana, sopratutto pensando alla giusta osservazione di Fabio!
    No nella v1.8 ma pure nella 1.7 (per dire) non c'era questa opzione... che è saltata fuori ora (come ora dico 1.9, 1.91 e la one) mmm....

    Percarità, vedi mai che sia una tecnologia di feversoft... bò io non lo, ma di sicuro non è (a mio avviso) tecnicamente concepibile un classico antialiasing in questi motori. Ma ripeto ne ho viste tante! e effettivamente i render visti sembrano dire tutt'altro!


    Sperando che, nel prossimo volume di 3DProfessional dedicato a Fry ci sia anche questo aspetto. Non come e quando usarlo ma... magari si parla di che tipo di algoritmo è, come lavora e ragiona.

    A presto, con nuove e incredibili notizie!

    P.S: Per i tempi di render che diminuiscono senza quell'opzione, si si confermo, questo l'avevo notato, ma riconducevo sempre alla pulizia generale.
    A questo punto però, dobbiamo capire meglio la cosa o non ci dormo la notte!
    Ultima modifica di Adry76; 27-07-08 alle 00:55
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #58
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Allora, per i render, mi sono basato sullo stesso numero di passata. Cambiano logicamente i tempi di rendering. Adesso non sò se sia il giusto modo di fare. Comunque se si fà il test basandosi sui tempi uguali, bè il risultato e ancora peggiore.

    Non sò se sto sbagliando qualcosa. Spero di no. Non vorrei che Adry non dorma la notte per colpa mia.

  9. #59
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Bhè innanzi tutto grazie ad entrambe per la collaborazione, ...a questo punto credo che l'ideale sarebbe saperne di più o aspettando come dice Adriano il prox num. di 3D Professional o ...chiedendo al diretto interessato!

    "Stamo a vedè che ne esce fori..."

    Fabio.

  10. #60
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ok, come anticipato l'insonnia ha preso il sopravvento!
    Ora attendiamo ansiosi che qualcuno sveli il mistero!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •