//
Modeler Tools.... - Pagina 6
Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 122

Discussione: Modeler Tools....

  1. #51
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ok dico la mia anche se gia avanzate dai colleghi

    UV tool con le palle, non posso perdere mezza giornata per talgire come si deve una bottiglia.
    Retopology come quello di 3d coat.
    UCS, in center selection, local, world, pivot, center axis, ecc ecc.
    Istanze in modeler tipo quelle di modo.
    sculpt tool
    History
    strumenti tipo arc tool o simili bezier tool a 64 bit tipo quello di pictrix
    sto pensando.


    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  2. #52
    Ormai con il 3D ci azzecco sempre meno, ma lo spline patch interattivo integrato nel comando spline sarebbe una svolta.

  3. #53
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Faccio una piccola lista dei desideri


    -Mi piacerebbe un tool veloce come wedgeslice per poter traslare i vertici in modo rigido sugli edge

    -Un settaggio più immediato per il traslate plus su vettore segmento

    -Un macro recorder associabile a dei tasti

    -Craere ucs cliccando su un poligono o determinarli dalla selezione dei 3 vertici

    -Salvare le selezioni, nominarle e poterle richiamare (vertici, edge, poligoni e oggetti in uno stesso layer)

    -Dare la possibilità di sceglere di visualizzare l'icona UCS relativa alla selezione, in modo da poter modellare in modo preciso anche in prospective view, sapendo così su che asse sto draggando

    -Modellare con NURBS e aumentare le funzioni prettamente caddistiche di snap

    -Non so se è una mia impressione ma mi sembra che in Layout si gestiscano meglio i modelli complessi di quanto non si riesca in modeler, quindi se la cosa è vera cercare di implementare la gestione di modelli complessi (alto numero di poligoni) anche in modeler

    Molte cose, si trovano in LWCAD e plugin, ma mi piacerebbe che fossero proprietarie in LW e quindi magari sentirle più immediate durante l'utilizzo

    Non mi interessa avere icone, trovo funzionali i tasti con nomi quindi l'interfaccia a me sta bene quella presente, sarei curioso di provare un LW con i 2 moduli uniti

    P.S.Se alcuni di questi comandi esistono già chiedo scusa, ma mi piacerebbe però sapere dove li posso trovare

    EDIT

    Aggiungo anche la possibilità di ispessire la mesh come la plug in thickner e una cosa un pò atipica ovvero creare una asse sulla quale attivare il simmetry e non limitarlo solo all'asse y (insomma un simmetry relativo :P)
    Ultima modifica di Slade; 06-06-12 alle 14:17
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  4. #54
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Solo una raccomandazione.

    Va bene qualunque cosa purché inclusa in tutte le versioni di LW:
    WIN, MAC, 32 bit, 64 bit.


  5. #55
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Non so a quanti potrebbe interessare ma penso sia utile un tool completo che in una mossa legga da un file LWS tutti i parametri della scena permettendo di ricostruirla in Modeler
    (possibilmente con un pannello da cui sia possibile selezionare cosa leggere e cosa no):

    oggetti presenti,
    i percorsi di eventuali animazioni
    (ridisegnandoli sotto forma di curve),
    rigging completi di ossa con le icone dei controlli,
    posizioni di luci, camere e Nulls
    (salvandoli su layer separati ed opportunamente rinominati con tanto di riproduzione 3D delle icone relative per meglio identificarle),
    immagini.

    Con un tool del genere si potrebbe disporre in Modeler di precisi riferimenti della struttura base della medesima scena presente in Layout così da facilitare anche un lavoro di compositing, ad esempio:

    con uno strumento di camera match moving
    (tipo Voodoo per intenderci)
    si importa in Layout la scena ottenuta,
    poi con i Modeler Tools (primitive) presenti in Layout si costruiscono dei riferimenti per gli oggetti da inserire,
    infine si salva la scena;
    ecco a questo punto con un apposito strumento in Modeler si importerebbe la scena con tutti i riferimenti necessari per perfezionarla.

    Rimane il fatto che il metodo migliore per questo uso sarebbe sempre quello della già citata migrazione di tutto il Modeler in Layout...
    ma temo ci vorrà ancora un po' di tempo per questo.

  6. #56
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Non so a quanti potrebbe interessare ma penso sia utile un tool completo che in una mossa legga da un file LWS tutti i parametri della scena permettendo di ricostruirla in Modeler
    (possibilmente con un pannello da cui sia possibile selezionare cosa leggere e cosa no):

    oggetti presenti,
    i percorsi di eventuali animazioni
    (ridisegnandoli sotto forma di curve),
    rigging completi di ossa con le icone dei controlli,
    posizioni di luci, camere e Nulls
    (salvandoli su layer separati ed opportunamente rinominati con tanto di riproduzione 3D delle icone relative per meglio identificarle),
    immagini.

    Con un tool del genere si potrebbe disporre in Modeler di precisi riferimenti della struttura base della medesima scena presente in Layout così da facilitare anche un lavoro di compositing, ad esempio:

    con uno strumento di camera match moving
    (tipo Voodoo per intenderci)
    si importa in Layout la scena ottenuta,
    poi con i Modeler Tools (primitive) presenti in Layout si costruiscono dei riferimenti per gli oggetti da inserire,
    infine si salva la scena;
    ecco a questo punto con un apposito strumento in Modeler si importerebbe la scena con tutti i riferimenti necessari per perfezionarla.

    Rimane il fatto che il metodo migliore per questo uso sarebbe sempre quello della già citata migrazione di tutto il Modeler in Layout...
    ma temo ci vorrà ancora un po' di tempo per questo.
    Lo voglio. Pietà, ascoltate questo uomo che e pieno di saggezza. Aspettando l'unificazione, mi piacerebbe veramente poter avere un tool del genere...

  7. #57
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Eventualmente, oltre a leggere i dati da un file LWS, si potrebbe anche sfruttare la capacità di HUB di comunicare direttamente tra Modeler e Layout per operare su entrambi:

    in questo modo Layout
    (tramite sempre l'apposito tool che ancora non esiste)
    permetterebbe d'inviare l'intero contenuto della scena a Modeler
    (sempre con la possibilità di decidere cosa si vuole importare, o la scena completa o solo gli elementi selezionati)
    mentre da Modeler si potranno aggiungere, aggiornare o sostituire gli elementi necessari per completare la scena.

  8. #58
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Unificazione o migrazione... la vedo dura.
    Layout e Modeler sono due programmi distinti con due core distinti.
    Ci vorrebbe un unico core ma sembra che non sia in programma , anzi lo era...
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #59
    Già che ci siamo... (così mi sfogo un altro pò)

    Migliorare gli strumenti di importazione. Non ci sono grandi librerie in formato Lwo sparse per la rete e quindi diventa importante riuscire a leggere bene il maggior numero di formati.
    Tralasciando il .max che solo 3dsmax può leggere (mannaggia a loro) direi che importare bene i .3ds e i .obj è imperativo. A dirla tutta vorrei anche il modo per importare nativamente gli .skp (di sketchup) ma pazienza.

    Allego un immagine dove si evince che un programmino gratis riesce a far meglio di noi nell'importazione di un oggetto .3ds preso da una libreria online.
    Ora... può essere che il file originale fosse fatto in maniera un pò così... ma io se non passavo da Pcon Planner per fare la conversione non sarei mai e poi mai riuscito ad avere un oggetto decente dentro il modeler.
    La cosa è discretamente frustrante per me che devo ricorrere ad un programmino (gratuito) per fare un operazione che il mio LW a pagamento non riesce a fare nel modo corretto...

    Saluti... :/
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: confronto.jpg‎ 
Visualizzazioni: 123 
Dimensione: 167.5 KB 
ID: 13980  
    Ultima modifica di happymilk; 07-06-12 alle 14:09

  10. #60
    Visto che molti reclamano la possibilità di vedere in modeler cose che di norma si possono solo vedere in layout, a questo punto la butto la:

    Ma un'interfaccia unica per Layout e Modeler? Si apre lightwave (e non separatamente modeler e Layout) e in alto a destra o a sinistra mettere un master switch che dia accesso agli strumenti di modeler o a quelli di Layout... Questo permetterebbe:

    1 - Risolvere il tedioso effetto pingpong tra l'uno e l'altro programma dovendo ogni volta risincronizzarli

    2 - Avere un interfaccia unica che utilizzi il GL Engine di Layout (apparentemente più funzionale di quello di modeler)

    3 - Integrare negli strumenti di modellazione i modificatori (frecce, manopole, pesi)

    4 - Avere sempre a schermo tutto ciò che riguarda l'animazione, il rigging, le ossa etc anche dovendo effettuare delle modifiche di modellazione.

    5 - Unificare alcune funzioni (ex: unire in un unico pannello il FIBER FX di modeler e quello di Layout)


    Resterebbe il problema degli shortcuts (in layout e modeler medesimi shortcut fanno accedere a funzioni diverse ma, in realtà sarebbe tutto subordinato al master switch di cui sopra... Virtualmente i software resterebbero due, ma riuniti in un unica interfaccia e senza la reale esigenza di un hub...

    In linea di principio non mi sembra una pessima idea, anzi, e risolverebbe in qualche modo questa questione piuttosto annosa senza variare, nella sostanza, la filosofia alla base del software... In base al masterswitch si sceglie semplicemente la categoria di strumenti a cui avere accesso, se quelli di modeler o quelli di layout, ma tutto su un unica GUI.

Discussioni Simili

  1. Esportare da Layout a Modeler
    Di Darkangel nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 21:45
  2. measure tools con snap sui vertici
    Di max nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 21:19
  3. problemi con zoom in modeler
    Di EVHfan nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 19:09
  4. switch modeler / layout
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 22:24
  5. Steelronin rigging tools
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 16:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •