//
Il mistero dell'euro mancante!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Il mistero dell'euro mancante!

  1. #1

    Il mistero dell'euro mancante!

    3 clienti ordinano una bistecca che costa di 10 euro e pagano alla cameriera un totale di 30 euro.

    Alla cassa viene detto alla cameriera di restituire 5 euro ai clienti, come sconto.

    La cameriera, xò, ruba 2 euro e da un euro ad ognuno dei 3 clienti.

    Quindi ogni cliente paga la propria bistecca 9 euro...

    Ma....30 euro totali sborsati....3 bistecche x 9 euro fanno 27 euro...più i 2 euro intascati dalla cameriera...per un totale di 29 euro..

    Che fine ha fatto l'euro mancante ?!?!
    ...because knowledge must be free...

  2. #2
    giusto conan poteva trovare problemi con questi giochetti
    senza nemmeno una calcolatrice ti dico che i clienti con lo sconto pagano la bistecca 8.33 € ,che fa 25 €, 3 vengono restituiti e stiamo a 28 €, 2 € se li pappa la cameriera ( parente di conan ) e ci siamo, se serve te lo rispiego in modo semplice semplice

  3. #3
    ..eh si, bravo!

    I clienti inzialmente sborsano 30 euro alla cameriera, non 25, perchè la bistecca la pagano 10 euro e non 8,33!
    ...because knowledge must be free...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    A conan???

    i clienti pagano 25 scontati... più 2 euro che si è intascata la cameriera 27.

    essendogli tornati a loro 1 euro (percui 1 x 3= 3 euro) loro come giustamente hai fatto notare pagano 27 (9X3) esattamente quanto i solidi che sono entrati in cassa più lo sgamo della cameriera. 25 +2 =27

    quindi se 27=27
    e 27+3 = a 30

    tutto torna

    ciao

    desinc

  5. #5
    , vero vero!
    L'ho fatto con dei pezzetti di carta; io mi fossilizzavo sul 10-1 = 9 euro a bistecca!(non sul totale 30-5=25)

    Detta da un milanese la spiegazione è stata più chiara, comunque.
    ...because knowledge must be free...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    P.S. specifico che il calcolo di bruno è errato in quanto a tutti gli effetti loro spendono 9 euro a testa.

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Vedete che, piano piano, esce fuori la vera natura di Conan!?
    Conan... grazie di esistere (dico sul serio)
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    ..già..già...visto che si ciuccia 2 euro la cameriera, i tizi spendono 9 euro a cranio, ma fiscalmente pagano la bistecca 8,33, anzi no...se ci fosse stato lo scontrino, se ne sarebbero accorti....allora qui si tratta di evasione fiscale...guarda te cosa salta fuori da un giochino innocente...

    Ma quale vera natura, LAV; siete voi che mi avete 'idealizzato male'.

    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da desinc Visualizza Messaggio
    P.S. specifico che il calcolo di bruno è errato in quanto a tutti gli effetti loro spendono 9 euro a testa.
    in che senso errato ? loro pagano 10 € a testa con lo sconto sarebbero 8.33 ( 25/3 ) siccome invece di 5 € glie ne ridà 3 € pagano 9.33 € che fa 28 € ( 9*3) e due se li becca lei per un totale di 30 € come avevo scritto sopra in forma diversa, sti milanesi con i conti....
    Citazione Originariamente Scritto da conan
    ..eh si, bravo!

    I clienti inzialmente sborsano 30 euro alla cameriera, non 25, perchè la bistecca la pagano 10 euro e non 8,33!
    conan dietro la lavagna per punizione !!

  10. #10
    Quando il computer (il mio prezioso cervello) non ci arriva, fai il debug a mano!(i pezzetti di carta)

    Hey Lucio, mi sa che STAVOLTA () brunotag ha proprio ragione!(sono 9,33 eurI a cranio)

    ...comunque il propietario è un evasore fiscale.
    ...because knowledge must be free...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •