//
BedRoom Finale
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: BedRoom Finale

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273

    BedRoom Finale

    Ed eccomi giunto alla conclusione di questo W.I.P.
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4080

    Per raggiungere il consigliato Sampling Level 19, ho lasciato andare il mio dual core E6600 per più di 220 ore, per una risoluzione di 2048X1536. Molte, soprattutto se considerate che dopo solo 20 ore il rendering era già apprezzabile.

    Presto vi mostrerò anche la foto reale della camera, che si discosta veramente poco dall'elaborato.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MarcoBedRoomULTIMA02www.jpg‎ 
Visualizzazioni: 414 
Dimensione: 192.4 KB 
ID: 7550  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...azz, ...m'ero perso la fine del WIP (...a proposito, saluto e ringrazio Nico e LucaR ), ...9 giorni sono un'eternità, ...personalmente non ho mai superato le 20 ore, ...ma l'immagine è 'nà bellezza e i giochi di luce creati sul soffitto sono semplicemente goduriosi, non posso che complimentarmi con te, ...davvero un'ottimo lavoro!

    Fabio.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Complimetoni. Sia per l'aspetto tecnico che per quello relativo all'arredamento.
    Bellissima la camera in sè e veramente impressionante la resa. Mi piace moltissimo il senso di legno e bambù, la pianta e le lampade, la pegamena e la luce.
    Unico appunto: sul soffitto c'è una lama di luce troppo poligonale che fa pensare ... ad un errore del muratore, tanto è perfetta la scena.

    Comunque 9 giorni con un hardware del genere è, per me, un nonsenso.
    Aspetterò i processori quantici per tentare un approccio di questo tipo...
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273

    Grazie mille ragazzi, effettivamente ne sono soddisfatto pure io. Cosa molto rara per me.

    220 ore di rendering sono una follia, ma per la rete leggevo che un buon affinamento in Maxwell si ottiene dopo i 19-20 S.L. e finché c'ero ho voluto pompare la resa. Ma come dicevo, già dopo una sola giornata di rendering il rumore era più che degno; per eliminarlo mi sarebbe bastato scalare l'immagine da Photoshop.

    Comunque ora ho installato un bel Quad Core e in teoria potrei ottenere lo stesso risultato in sole 110 ore. Tra un anno, con l'otto cuori, in sole 55 ore; tra due, in sole 28 ore; tra tre in 14, tra quattro in sette....
    Stavo quasi pensando di cambiare mestiere per qualche anno, nell'attesa di avere il fotorealismo in realtime.

    Ehi LAV, ma di quale lama di luce parli? Quella sulla sinistra o quella al centro? Entrambi mi sembrano dovute alle aperture della tenda, ma forse non ho capito e mi hai fatto venire dei dubbi.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ciao! Ti allego l'immagine modificata. In 1 la lama di luce più giustificabile all'occhio. Sembra generata dalla fessura tra le tende. Ma è, ad occhio, troppo netta.
    In 2 il riverbero laterale. Quello mi sembra molto più irrealistico. A meno che non si supponga un buco da qualche parte. La modellazione è a posto?

    Comunque, intendiamoci... Sarà forse il mio occhio del 3dr che è un po' ... pipparolo... Io credo che sia veramente un'immagine straordinaria. Ti soddisfa completamente, anche a livelli estetici più profondi.

    OT: Madoònna com'è lento il forum! Sembra di essere tornati ai tempi del 9200bps
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 235 
Dimensione: 34.5 KB 
ID: 7584  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    LAV sei stato chiarissimo.
    Io ho sempre pensato che il bagliore fosse creato dall'apertura della tenda a lato, ma effettivamente appare un po troppo spinto. Per quanto riguarda la modellazione sono certo che non vi siano errori, considera che la stanza di per se è molto semplice come modello, ma un altro controllo lo faccio volentieri; ma non rilancio più 220 ore di rendering, giuro.

    Di seguito le varie fonti d'illuminazione tratte dal medesimo rendering. Nessun ritocco a Photoshop, se non quello di ridurre risoluzione e qualità per farle entrare dentro al forum.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MarcoBedRoomULTIMA03www.jpg‎ 
Visualizzazioni: 241 
Dimensione: 195.7 KB 
ID: 7585   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MarcoBedRoomULTIMA04www.jpg‎ 
Visualizzazioni: 237 
Dimensione: 190.4 KB 
ID: 7586   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MarcoBedRoomULTIMA05www.jpg‎ 
Visualizzazioni: 225 
Dimensione: 197.3 KB 
ID: 7587   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MarcoBedRoomULTIMA06www.jpg‎ 
Visualizzazioni: 252 
Dimensione: 198.3 KB 
ID: 7588  

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    La seconda immagine è con l'illuminazione esterna spenta?
    Quanto ti ha preso questa seconda (come tempo di rendering)?

    Tieni conto che io Maxwell, fryrender, kryrender, mental ray, POV (POV?) ecc non li ho ancora incontrati (no, in realtà una volta ne ho incrociato uno ma ho fatto finta di non vederlo, sai come sono 'sti tipi, sempre a raccontarti della moglie...)

    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Anche i rendering in multilight sono ..."libidinosi", non c'è che dire!
    Se proprio volessimo andar a cercare il fatidico "pelo", l'unico materiale a non convincermi è quello dei cuscini (forse saranno inamidati, ma una simile lucidità non mi torna su delle federe), ...ma per il resto...

    @ LAV: ...senza nulla togliere "all'occhio 3D del vecio" ...ma se un'engine in grado di riprodurmi questi esperimenti mi dice che quegli spot di luce ci devono essere, ...bhè ...io gli credo, ...scusa LAV ma non è per cattiveria!

    E a proposito di quei "loschi figuri" che hai citato, ...fai bene a tenerti alla larga, altrimenti finisci anche tu "vittima del multilight" e di tutte le altre belle cosette che questi signori hanno ..."assaggiato"

    Un'ultima cosa circa i rendering a la "Never ending story", ...non dimenticate che fra le "belle cosette" che citavo prima, c'è una cosa chiamata "rendering cooperativo" e che è un concetto molto più avanti del "rendering distribuito" classico, da sfruttare se non si vuole "bollire" il proprio PC in un'unica "cottura" o se per la "cottura" si vogliono (e possono) sfruttare "forni diversi", persino anche se questi sono dislocati in aree geografiche diverse!
    Ultima modifica di Fire; 01-11-07 alle 00:28

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ LAV: ...senza nulla togliere "all'occhio 3D del vecio" ...ma se un'engine in grado di riprodurmi questi esperimenti mi dice che quegli spot di luce ci devono essere, ...bhè ...io gli credo, ...scusa LAV ma non è per cattiveria!
    Dhè! La metafisica dell'engine! Dato che Lui lo fa ci deve essere davvero...
    Non ne fanno artefatti, 'sti cosi? Chiesa Maxwell, setta Fryrender, eresia Kray.
    Vabbè, a parte le battute, aspettate che mi compri un quad - opt - sedic - trigintaduecore e poi vedete se non mi converto anch'io alla nova fides!

    Visti quegli esperimenti. Interessanti e affascinanti, anzichenò. Non ho commentato per mancanza di riscontri sul campo (mai singolcoar) e, dunque, per ignoranza.

    Rendering cooperativo... Mi suona ma di molto bene! Adesso mi informo.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    La realtà caro LAV è che ho voluto far un pò il figo con "il fisico" di MW ...ma le cose sono molto meno ...culturali . Guarda caso quegli spot di luce, son pari-pari gli stessi che (da anni ormai), fuoriescono dalla tenda della mia stanza da letto e che fisso ebetito dal mio letto ogni dì. Ho notato che sono più netti quando la tapparella non è tutta alzata, in quest'ultimo caso infatti, aumentando la "portata" della luce, questa attenua parecchio l'effetto che diventa meno evidente (ma c'è sempre). Confesso d'esser stato sul punto di far una foto!

    P.S.
    ...a proposito "delle sette" ...e se dopo tutto il tempo che si prendono per far i loro bravi calcoli, generassero anche artefatti, ...stai pur tranquillo che sarebbero stati già messi in ..."cassa integrazione"

    P.P.S.
    ...informati, ...guarda che con il rendering cooperativo puoi anche far a meno del dualquadepta core (almeno per il momento)
    Ultima modifica di Fire; 01-11-07 alle 18:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •