//
LightWave v9 Fun - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: LightWave v9 Fun

  1. #21
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    grazie gabri, fai un lavoro oscuro ma utilissimo

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    scusa ma in effetti la funzione del motion blur e quella di sfocare?
    il motion blur è la simulazione di ciò che accade nel mondo reale quando un oggetto è molto veloce.
    lo scatto fotografico, cinematografico, etc cattura le informazioni di un'immagine in un istante (immaginiamo un 25esimo di secondo), se durante quell'istante degli oggetti si muovono molto velocemente, in quel 25 esimo di secondo l'oggetto si è mosso e spostato, quindi, nella fotografia o ripresa si vedrà l'effetto del mosso.

    in lightwave il motion blur viene riprodotto campionando x volte il fotogramma in diversi sotto campioni temporali, ovvero il programma osserva gli elementi in movimento e per ogni fotogramma analizza il loro movimento.
    da questi sotto movimenti crea una serie di sovrapposizioni che definiscono il motion blur.

    esempio pratico :
    i campionamenti motion blur sono definiti dai passaggi di antialiasing (uniti all'impostazione di motion blur).
    se mettiamo un antialiasing a Low (5 campionamenti), il programma per ogni fotogramma analizza 5 sotto momenti del fotogramma.
    quindi se abbiamo un oggetto molto veloce, immaginiamo una palla che si muove da A a B ad alta velocità, renderizzando un fotogramma normalmente vedremo una teorica posizione della palla, usando il motion blur, il programma calcola tutti i 5 sottomovimenti, e vedremo nel rendering che ci sono i 5 sotto movimenti sfuocati tra di loro, perchè la palla al momento dello "scatto" si muoveva, non era ferma.

    motion blur ha un altro parametro importante, la percentuale, che corrisponde al blur di ripresa in pellicola, al 50% è esattamente quello dell'otturatore a farfalla, mentre di più o di meno non fa altro che avvicianre i campioni o allontanarli tra di loro nel tempo, creando strani effetti di sfuocatura di movimento.

    MOLTO IMPORTANTE
    lightwave 3d applica la motion blur a tutti gli elementi, ed è una motion blur 3d, non una motion blur di post produzione come fanno molti pacchetti, e questo fornisce una notevole quantità di vantaggi (ha anche la possibilità di migliorare il blur in post, ma con delle limitazioni).

    se voi muovete molto velocemente una luce, il blur ne sfuoca gli effetti aiutando l'illuminazione, se avete il motion blur attivo, i campionamenti di luci come area, linear e radiosity vengono rifatti per ogni passaggi di blur, quindi la qualità migliora senza aumentare i campionamenti della GI.

    la motion blur lavora sempre TRANNE al fotogramma 0.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  3. #23
    Ques'ultima parte mi interessa particolarmente.

    Quindi, ad esempio, se io ho una luce Area inclinata a 40 gradi su un asse al frame 0 e al frame 10 la faccio ruotare su quell'asse in senso orario/antiorario facendola comunque tornare ancora a 40 gradi (quindi con un 'giro' completo), con un rendering al frame 10 e usando il Motion Blur la qualità della luce migliora ?
    Se non ho capito male al frame 10 il motore di rendering calcola il Motion Blur per la luce dal frame 1 al frame 10.
    (luce che comunque rimane nella posizione 'originale' anche al frame 10; avendole fatto fare una rotazione completa, però, viene calcolato il Motion Blur e quindi migliora la qualità della luce)

    Giusto ?
    ...because knowledge must be free...

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    devi farlo all'interno di uno stesso frame, vedi il principio delle luci rotanti ideato dal nostro buon paolo zambrini e applicato e trasformato in plugin da ekki hakka come overcaster.

    tieni conto che comunque queste luci vengono ricampionate ad ogni passaggio di antialias, se il motion blur è attivo, anche a 0.001. non hai bisogno di farle ruotare, quella è un'altra cosa.

    altra cosa importante, non attivare adaptive sampling o riddurrà l'effetto del motion blur nel ricampionamento.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Vashts non stai facendo altro che farmi sognare la 9.0 sempre più
    Mi piace troppo questo timewarp, sarà che hai fatto la prova in questo periodo che, come ho detto, mi farebbe TROPPO comodo. Non vitale ok, ma donerebbe qualche tocco di classe all'animazione che sto facendo.
    Anche se mi pare tutt'altro che immediata come tecnica, qppena ho la nuova versione di LW riceverai presto mie notizie

    Ottimo lavoro come sempre! e... naturalmetne aspettiamo altre prove sul campo!

    Per il motion blur e company... che tempi quelli di overcaster Tempesta!
    C'è da dire che anche ora uso quella ormai "vecchia" tecnica sempre con piacere.

    Ciao
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #26
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Uhè vashts! Sei la nostra probe dentro l'universo LW!

    Appena ho un po' di tempo la provo. Tienti pronto ad aiutarmi
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #27
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    @TEMPESTA GRAZZIEEE , risposta esaurinte al massimo.

    quindi mettendo in pratica se io faccio rmbalzare una palla da un punto A ad un punto B dal frame 1 al 5 e renderizzo solo uno tra questi ad esempio il frame 3 dovrei avere a render ultimato la posizione della palla in quel fram piu 5l'aloni lasciata dalla stessa ad indicarmi il movimento giusto?
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #28
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    stavo pensando di fare un tutorial passo passo di quello che ho fatto, non tanto x mostrare come l'ho fatto, ma il perchè l'ho fatto, ovvero spiegando le idee che mi sono venute in testa e che mi hanno portato a fare certe scelte.
    mi auto-quoto x segnalare che, come avevo anticipato, il tutorial è stato poi preparato e pubblicato:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2796
    buona lettura e fatemi sapere (in quel thread) se vi è stato utile.. dai che questo node editor non è per niente difficile.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. [Tutorial] Introduzione a LightWave 3D
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-05-14, 19:11
  2. [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.5 32-64bit
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:55
  3. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  4. Lightwave e l'architettura
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 09:50
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •