Mirko, ti rispondo da utente che utilizza LW in entrambe i modi (usando anche MWR perfettamente integrato in LW) e che ha quindi un quadro della situazione. Quello che mi sento di dirti è che a mio modo di vedere, le cose sono meno difficili di quel che forse sembra. Per la camera i settaggi in linea di massima già ci sono, ...si tratta di farli funzionare interamente per quel che nascono e non solo per una parte del loro effetto. In fondo in fotografia l'esposizione la calcoli con 3 parametri (TV, AV e ISO) e credo che imparare a ragionare correttamente oltre che utile sia pure educativo per l'utenza: ...utilizzando MWR, quando ho acquistato la mia prima Reflex sapevo già usarla senza nessun corso e potendo verificare con mano quanto imparato nel virtuale. Per le luci, ...non dirmi che credi davvero che poter usare dei normali valori in Watt (ansichè delle assurde percentuali) per l'utenza possa esser un problema? Chi non ha mai cambiato una lampadina? A mio avviso ci si abituerebbe al nuovo modo di ragionare in "2 secondi 2". Il cambiamento potrebbe forse portare qualche disaggio inizialmente (e secondo me potrebbe anche non essercene proprio ...o quasi), ...in compenso i vantaggi per il futuro sarebbero innegabili e in ogni caso, ogni cambiamento generalmente comporta un piccolo dazio, ma in genere se lo si fa, significa che ne val la pena.
Citazione Originariamente Scritto da Mirko
Il problema, che tu hai evidenziato benissimo nel post d'apertura di questo thread, è che Lightwave si basa su tutta una serie di compromessi che rappresentavano (probabilmente) l'unica strada percorribile per fare CG ai tempi dell'amiga.
Il problema è proprio questo Mirko ...ossia che nel 2011, (in questo senso), siamo ancora fermi ai tempi dell'Amiga (e ...ragazzo, la "A" maiuscola è d'obbligo! ). Se allora, come giustamente dici, era "...(probabilmente) l'unica strada percorribile per fare CG...", ora non lo è più ...IMHO.

Anyway... non è che la si debba per forza di cose pensare allo stesso modo e probabilmente, c'avrete anche ragione nel dire che questo non sarà un cambiamento a cui NT pensa nel breve periodo (mai pensato il contrario), ...ciò non toglie che al sottoscritto questo cambiamento piacerebbe molto e che dire verso quale direzione vorresti veder indirizzato il tuo strumento di lavoro preferito è un dovere al quale purtroppo per voi ...non posso sottrarmi. Dovrete sopportare ancora i miei ...vaneggiamenti

Fabio