Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
complimenti Fire, anche il tuo articolo è molto illuminante. ...
Grassie ragazzo

Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
Sarebbe bello che anche Lw evolvesse verso una direzione più simile alla situazione reale.
L'unica cosa che ho pensato è però che siccome esistono già altri motori di rendering, appunto non biased e con tutti i parametri al loro posto, per simulare una situazione reale, forse in certi casi è semplicemente meglio usare quelli.

Lw mi pare nato per vfx e come tale, forse un approccio realistico così spinto non è nemmeno fondamentale...
Si ...l'avevo pensato anch'io, esistono già dei motori esterni a cui rivolgersi all'occorrenza, ...ma riflettendoci meglio però, si tratta pur sempre d'un costo aggiuntivo e in quel costo, si paga anche il realismo estremo della resa dell'engine che a volte, non sempre serve.

Qualità del rendering a parte, basterebbe avere la possibilità d'un più semplice parallelismo fra i dati di camera reale e quella virtuale e anche di poter inserire, (senza impazzire a fare 1 megalione di prove), i valori delle luci che si usano nel set reale o ...viceversa. Penso che la produttività ne gioverebbe davvero molto... specialmente quando si tratta di fare del compositing (se poi ci degnassero d'un sistema di matching nativo degno di questo nome ...sarebbe anche meglio e ...sarebbe anche ora ). Credo infine, che anche proprio nei VFX, (dove l'intergrazione scene reali e CGI è fondamentale), queste cose potrebbero dare un'ulteriore spinta nella giusta direzione... IMHO.

Fabio