//
Testa di Hamok - Pagina 2
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Testa di Hamok

  1. #11
    Senza offesa, ma a mio modestissimo parere il modello è davvero bruttino. Basta farsi un giro nella gallery di CGTalk o di ZBrush per impallidire davanti a opere assolutamente impressionanti, che dovrebbero essere lo standard di riferimento per chiunque voglia fare 3d in maniera seria.
    E' difficile trovare qualcosa di bello nel modello, almeno in questa immagine (e il fatto che il buio ne celerà per la maggior parte le forme non mi sembra un buon motivo per non curarle in maniera adeguata).
    Ultima modifica di Lino; 18-10-05 alle 09:50
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #12
    Lupo L'avatar di Carlovfx
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Snr. Lighting Artist - Ilion Animation Studios (Madrid)
    Messaggi
    36

    Lino ti vogghiu' bene ma....

    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    E' difficile trovare qualcosa di bello nel modello, almeno in questa immagine (e il fatto che il buio ne celerà per la maggior parte le forme non mi sembra un buon motivo per non curarle in maniera adeguata).
    Salve Lino! Accetto la tua critica ma ti assicuro che con tutti i problemi che abbiamo e coi budget talmente ristretti si cerca di fare il proprio lavoro risparmiando qua e là altrimenti si chiuderebbe in 3 mesi. Se avessimo voluto tenere testa a certe produzioni avrei fatto tutto il modello con ZBRUSH e postato sul forum di ZBrush.it e non su quello di LWITA, abbiamo aperto da 3 mesi e ora il problema è fare felice il destinatario del progetto. Sono forse io a doverti dire che ci si basa su tantissimi parametri quando si svolge un lavoro? Non ho postato per fare il fico, bensì per avere delle critiche costruttive su qualcosa che nemmeno io ritengo all'altezza del mercato globale ma che è ciò che oggi ci fa tirare avanti. Pensi forse che io abbia postato il capoccione prima di farlo vedere ai diretti interessati? A loro è già piaciuto e questo basta, dopodichè mi avrebbe fatto piacere avere critiche più costruttive di un "non mi piace". Non sapevo che sui W.I.P. si dovessero postare solo robe mostruosamente belle, avevo la mia idea idiota che il nostro mestiere sia non solo arte ma anche mercato e purtroppo (sempre da idiota) parto sempre dal presupposto che di questo si tenga conto quando si risponde a un post dichiaratamente rivolto al mercato e non alla vanagloria. Sai molto meglio di me quante società siano partite facendo schifezze (schifezze vendute sia ben chiaro!) pur avendo possibilità molto maggiori, no? Cmq grazie per aver postato.
    Ultima modifica di Carlovfx; 18-10-05 alle 11:16
    Carlo Ivo Alimo Bianchi
    "I have to listen to him... I have to listen to the silence... I have to experience him...."

  3. #13
    Lupo L'avatar di Nayar
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Rome - Italy
    Messaggi
    60

    Question

    Ciao...

    e' possibile vedere uno screenshot in wireframe-shaded?
    sono curioso di sapere dove stanno 26.000 poligoni...

    ciao e buon lavoro
    Nayar

    _______________
    Wip Mago

    Delfino

  4. #14
    Lupo L'avatar di Carlovfx
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Snr. Lighting Artist - Ilion Animation Studios (Madrid)
    Messaggi
    36

    bene bene

    Citazione Originariamente Scritto da Nayar
    Ciao...

    e' possibile vedere uno screenshot in wireframe-shaded?
    sono curioso di sapere dove stanno 26.000 poligoni...

    ciao e buon lavoro
    Noto che come al solito anche questo forum difetta di rispetto verso i propri utenti, non so nemmeno perchè ti faccio contento postando il modello in textured wire ma detto questo io chiudo i battenti e mi ritiro. Sparate tutte le cavolate che volete sul lavoro altrui, non perderò più tempo a venire a vedere se qualcuno mi dà qualche consiglio su come migliorare quindi sparate pure a 0. Speravo in critiche costruttive e mi ritrovo con gente malfidata. Ecco lo screenshot del modello con tanto di polygon statistic, spero dormirai più felice stanotte. Arrivederci e grazie.

    P.S.: Scusa se sono solo 23.000 perchè ne ho risparmiato qualcuno sulle corna, se vuoi ce li rimetto.


  5. #15
    Premetto che inizialmente non avrei voluto giudicare questo lavoro, perchè appunto potevano esserci motivazioni diverse dal semplice sfoggio di tecnica(condivisibili o meno)...Poi però ho letto e visto alcune cose che mi hanno lasciato perplesso:
    Citazione Originariamente Scritto da Carlovfx
    Se avessimo voluto tenere testa a certe produzioni avrei fatto tutto il modello con ZBRUSH e postato sul forum di ZBrush.it e non su quello di LWITA, abbiamo aperto da 3 mesi e ora il problema è fare felice il destinatario del progetto.
    In che senso? Non ci ritieni forse all'altezza, per giudicare un modello fatto come si deve??
    Perdonami, ma quello che ho visto sul vostro sito non mi sembra all'altezza, ne di CGTalk, ne di Zbrush...almeno per il momento!
    Sia chiaro che non voglio giudicare le capacità personali, faccio 'sto lavoro da qualche anno e capisco che ci possano essere motivazioni più..."alte".
    Di fatto però, adesso devo giudicare quello che vedo, e purtroppo...non mi piace.Sarò comunque felice di cambiare opinione nel momento in cui ci farai vedere qualcosa "di livello".
    Citazione Originariamente Scritto da Carlovfx
    Pensi forse che io abbia postato il capoccione prima di farlo vedere ai diretti interessati? A loro è già piaciuto e questo basta, dopodichè mi avrebbe fatto piacere avere critiche più costruttive di un "non mi piace". Non sapevo che sui W.I.P. si dovessero postare solo robe mostruosamente belle, avevo la mia idea idiota che il nostro mestiere sia non solo arte ma anche mercato e purtroppo (sempre da idiota) parto sempre dal presupposto che di questo si tenga conto quando si risponde a un post dichiaratamente rivolto al mercato e non alla vanagloria. Sai molto meglio di me quante società siano partite facendo schifezze (schifezze vendute sia ben chiaro!) pur avendo possibilità molto maggiori, no? Cmq grazie per aver postato.
    Altro punto che da chiarire: se mi dici che tutte le scelte stilistiche e pratiche sono state fatte per necessità, ci togli argomenti validi e ci rimane solo il "non mi piace"...che ti aspettavi?
    Secondo il mio modesto parere, non è vanagloria postare un bel modello, fatto anche a tempo perso...ti permette di venderti meglio.
    Cmq, vedo che parli di malafede addirittura...forse non sei così aperto alle critiche come dici. Io spero di vedere altri tuoi lavori postati che ci smentiscano...a presto.
    ________________________________________________
    AleXpanD "Chi va con lo zoppo..............fa i gattini ciechi !"

  6. #16
    Ciao Carlo,
    premettendo che non c'è nulla di offensivo nel constatare una realtà oggettiva (questo modello è oggettivamente mediocre, al di là del committente), e che in questo mio intervento non ho intenzioni polemiche, mi lasci perplesso quando affermi con convinzione quanto di seguito:


    "Sai molto meglio di me quante società siano partite facendo schifezze (schifezze vendute sia ben chiaro!) pur avendo possibilità molto maggiori, no?"

    hai definito tu stesso il tuo lavoro come "schifezza", ma tralasciando l'ovvio, è un assunto deleterio per il nostro settore.
    Come "professionista" di questo micromercato italiano HAI il dovere di educare il cliente ad una ricerca di una qualità in rapporto al costo del tuo lavoro, e per quanto la ricerca di questo equilibrio sia difficile ed ostica, và perseguita con tenacia per innalzare il livello medio.
    Utilizzare delle nozioni base di un software 3D, magari dopo essere usciti da un corso ed aver raggiunto la certificazione (concordo con Lino, sembra alquanto prematura) non è essere professionali, è approfittare di un mercato, il nostro, impregnato di un ignoranza estrema, di commitenze poco chiare e di un'attenzione minima per il prodotto in sè.
    Questo lavoro presuppone una responsabilità anche nei confornti dei colleghi e dei concorrenti, malgrado possa suonare utopico.
    Abbassare la qualità in modo così vertiginoso abbassa i costi, ed abitua il sudaticcio dirigente Rai(quello ignorante) a passare per buoni, lavori di una qualità amatoriale ed a pagarli quasi per quello che valgono (in realtà dal mio punto di vista valgono molto meno per tutta una serie di motivi).
    Ritornando alla tua triste frase, non mi viene in mente NESSUNO studio PROFESSIONALE che abbia iniziato con schifezze ed abbia chiuso con Toystory alle spalle.
    Evidentemente confondi le notti studentesche passate davanti al monitor
    e quei risultati da apprendista a lavori di livello differente costruiti in team o come freelance ma con cognizioni e conosenze diverse, con obbiettivi reali e non di apprendimento e sperimentazione.
    Non sentirti offeso dai nostri interventi.
    Non ho nessun interesse a criticare gratuitamente il lavoro altrui, ma hai chiesto dei consigli e questo è un modo, forse un pò diretto per darteli.
    La prima cosa che dovresti acquisire è la valutazione obbiettiva delle tue capacità in rapporto al contesto lavorativo internazionale, e non nasconderti dietro il committente e le sue pretese di scarsa qualità.
    Ricorda che ogni lavoro che fai è anche un investimento in termini di visibilità e ritorno pubblicitario.

    Per quanto riguarda le critiche specificatamente tecniche sul tuo lavoro, si nota una generale superficilità anatomica (ergo sebra tu non abbia fatto affidamento su nessun riferimento grafico\fotografico), che relega ogni parte del viso ad un'approssimazione evidente e poco significativa.
    Tutta la morfologià cranica e facciale sembra più un insieme di "bozzi" attorno ad una vaga idea delle reali forme base del cranio.
    Uno studio più attento e preventivo di una qualunque testa, correlata magari da un pò di anatomia comparata per quanto riguarda le narici (magari mutuate da un pipistrello) avrebbe prodotto risultati decisamente migliori e ti avrebbe arricchito a livello di conoscenze (ogni commissione và veicolata in questo senso).
    Tu hai esportato il modello direttamente da Zbrush, ovvero triangolarizzato, questa scelta impone delle limitazioni nella creazione di endomorph e una gestione pericolosa nelle deformazioni con le bone.
    Per il texuring vale quanto detto il modello geometrico, non c'è il benchè minimo studio sulla diversità di superficie tra le varie parti del volto (labbra, palpebra), tranne le corna che però tradiscono anch'esse una casualità di tramatura.

    Spero di non essere risultato offensivo, ma utile.
    Quando tu ti poni come un professionista ma i tuoi lavori non corrispondono all'idea di professionismo dell'ambiente, si può andare incontro ad alcune reazioni di questo tipo.
    Suppongo tu sia relativamente giovane e nuovo di questo strano mestiere, quindi hai sicuramente le capacità e le possibilità per migliorare, e ti auguro di riuscire, andano fiero di ogni tuo lavoro.


    Pengo

  7. #17
    Lupo L'avatar di Nayar
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Rome - Italy
    Messaggi
    60
    Ciao...

    Onestamente nn avevo assolutamente intenzione di offendere nessuno...
    Il fatto è che vedere un lavoro del genere:

    1. fatto per la rai (per quanto sia WIP)
    2. da un "Newtek-Europe Certified Trainer"

    mi lascia veramente deluso.

    Ma visto che sei un professionista che lavora, insegna e ha il coraggio di postare certi lavori, oggettivamente NON all'altezza di un vero professionista... devo avere la mano pesante con te.
    L'idea che la concorrenza sia tu, nn mi spaventa, mi lascia solo tristemente disorientato.
    Se non fosse stato per i punti sopra citati avrei sicuramente mosso critiche costruttive... magari spiegandoti qualcosa tipo.

    1. modellare in SubPatch.
      voglio proprio vedere come fai a creare un endomorph decente con una mesh poligonale e triplata. Senza contare le difficoltà che si posso trovare nel creare un texturing dignitoso su una mesh del genere.
    2. esportare un modello da Zbrush
    3. ridurre poligoni con un semplicissimo comando chiamato Band Glue(soprattutto sulle corna)
    e tanto altro ancora.

    Stammi bene.
    Nayar

    _______________
    Wip Mago

    Delfino

  8. #18
    Non mi è ben chiaro a cosa servano gli attacchi personali e le offese gratuite. In più, banali giudizi infondati che sembrano più di aula di tribunale, di avvocati accusatori che si attaccano a tutto pur di arrivare non so dove.
    Questi atteggiamenti, eccessi, non sono accettati, non solo perché non sono professionali, ma specialmente perché inquinano un ambiente, qual'é LWITA.com, creato per crescere e migliorarsi.

    Benché questa discussione verra probabilmente chiusa nelle prossime 24 ore, resterà comunque aperta ancora per eventuali nuove argomentazioni, che mi auguro saranno costruttive ed atte a chiarire certe frasi ed atteggiamenti. Le intenzioni, nella maggior parte dei casi, sono lontane dalle parole scritte, quindi esorto chi si sente in causa a chiarire la sua posizione in questa sede.
    Eventuali altre decisioni verranno comunicate in seguito ad un eventuale ed avveduto risanamento della discussione. Le decisioni si baseranno anche sull'andamento della discussione delle prossime 24 ore.

    --------------

    Sono molto dispiaciuto Carlovfx, mi auguro sinceramente che cambierai idea e rimarrai con noi. Ci è capitato di dover intervenire in maniera drastica solo in un paio di altre occasioni da quando LWITA.com ha aperto i battenti, ma alla fine siamo sempre tornati ad uno stato salutare. Ci sentiamo in privato.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #19
    "Non mi è ben chiaro a cosa servano gli attacchi personali e le offese gratuite. In più, banali giudizi infondati che sembrano più di aula di tribunale, di avvocati accusatori che si attaccano a tutto pur di arrivare non so dove.
    Questi atteggiamenti, eccessi, non sono accettati, non solo perché non sono professionali, ma specialmente perché inquinano un ambiente, qual'é LWITA.com, creato per crescere e migliorarsi."


    Mi spiace essere in disaccordo con te Mikadit, ma non capisco come si possa crescere su di un forum (che è appunto un luogo di confronto) se si accettano solamente ridicoli commenti di circostanza.
    Questa è la prova che la nostra mentalità è ben lungi dall'essere matura e professionale, non vedo offese nè nel mio post, nè in quelli precedenti.
    Se si posta un lavoro si è consapevoli di esporlo al giudizio dei membri del forum stesso, e mi sembra che ci siano motivazioni valide dietro ogni post.
    E mi duole constatare che un moderatore intervenga così drasticamente in un normale thread di confronto tra professionisti, o presunti tali.
    Ognuno si assuma le responsabilità del suo lavoro e se è il primo a chiamarlo una schifezza, poi non si sentà ferito nell'orgoglio se gli altri cercano di motivare tale presupposto.

    spero che gli altri utenti di LW ita siano meno suscettibili.
    meglio essere onesti, che ipocriti.

    nessuno ha mancato di correttezza verso Carlo.

    un saluto

    Pengo

  10. #20
    Sinceramente a me quello che provoca stupore, è questo intervento di moderazione con minacciata censura...non mi sembra che qualcuno sia stato volgare o particolarmente offensivo.
    Se poi vogliamo arrivare al punto che uno non può esporre il proprio pensiero, a meno che questo non si adatti all'idea ipocrita che siamo tutti belli bravi e fichi...beh, francamente mi sembra troppo!
    Se andiamo a rileggere i post, mi sembra che nessuno abbia offeso personalmente l'autore, si è semplicemente giudicato un lavoro pubblicato apposta per essere valutato.Se si chiede un consiglio, significa che qualche dubbio sul proprio lavoro lo si ha...a quel punto bisogna saper accettare le critiche!
    Personalmente non interverrò mai in un forum per dire ipocritamente "bravo, continua così che vai forte!", se l'opera non lo merita(come succede spesso da queste parti).Non farei ne il bene mio(che sembrerei idiota), ne il bene della persona che ha chiesto un consiglio per migliorare(che trarrebbe una valutazione falsata del proprio lavoro).
    L'ho già detto una volta, se non siamo pronti a ricevere critiche sul nostro lavoro..abbiamo sbagliato lavoro! Non credo ci siano al mondo molti altri mestieri esposti al pubblico giudizio, come il nostro.
    Se questo è sufficiente per essere censurati o estromessi dal forum...beh, pazienza, ma non sono certo se sia una vittoria o una sconfitta per il forum stesso.

    Cordialmente.
    ________________________________________________
    AleXpanD "Chi va con lo zoppo..............fa i gattini ciechi !"

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •