//
Calcolatore costo still
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Calcolatore costo still

  1. #1

    Post Calcolatore costo still

    Oggi inauguriamo la prima versione del calcolatore per il calcolo dei costi dei render di immagini still. Lo sviluppo del calcolatore lo dobbiamo a Roberto Scarciello, htsoft, che ci ha voluto regalare questo fantastico strumento.
    Può sembrare complesso ma non c'è da spaventarsi, con un po' di pratica e con l'aiuto dell'help online è praticamente immediato.
    Lo sviluppo non è terminato e quindi suggerimenti, come nella discussione orignale sul suo sviluppo, sono più che ben voluti. Non mancherà neppure l'aiuto sull'utilizzo.

    Il calcolatore lo trovate da ora a questo link:
    Calcolo Costo Still
    http://www.lwita.com/calcolatore/index.php

    Per l'occasione abbiamo improntato anche un sondaggio, che sarà utile proprio allo sviluppo e miglioramento del calcolatore. L'attuale versione del calcolatore è anche frutto di discussioni e consigli provenienti dalla comunità, quindi i risultati saranno presi in seria considerazione e verranno discussi per capire dove e come è possibile migliorarlo:
    Alcune domande sul calcolatore per still
    http://www.lwita.com/vb/survey.php?&do=take&sid=30

    Questo calcolatore ha un altro pregio, oltre a quello di essere un ottimo strumento indicativo per i nostri calcoli per i nostri clienti, è importante per comprendere il valore del lavoro di chi si occupa di computer grafica e che non deve essere sottovalutato, come purtroppo ancora spesso accade. E non mi riferisco al lato artistico della CG, di cui qui non si tratta, ma alla parte strettamente professionale.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559

    Thumbs up

    Ciao a tutti,
    aggiungo all'introduzione di Michele, chiarissima in ogni sua parte, alcune piccole puntualizzazioni ed inviti.

    1. Come abbiamo sottolineato più volte questo è un calcolatore, ovvero una sorta di calcolatrice, il cui scopo è suggerire il prezzo possibile di una tavola in base alle caratteristiche segnalate. Non è un programma di preventivazione, ne vuole esserlo.
    2. Poichè è un prodotto nato dalla collaborazione di tutti, vi invitiamo ad usarlo intensivamente. Questo per comprenderne i meccanismi, ma anche per inviarci suggerimenti, perplessità, o curiosità in merito.
    3. La CG in Italia è, ad oggi, relativamente sfruttata, ma l'aria è in fermento, capire quanto vale il proprio lavoro eviterà di svendere non solo se stessi ma anche tutti coloro che cercano di arrivare a fine mese come noi. Questo non vuol dire creare un mercato con prezzi allineati o "listini", ma, semplicemente, capire il valore dei propri sforzi.


    Non mi resta altro da fare che augurarVi buon lavoro e a risentirci presto. Mi raccomando, una volta provato lo strumento e chiarite le proprie idee non dimenticate di partecipare al sondaggio.
    Dai risultati potrebbero scaturire altre interessanti iniziative.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    Ragazzi veramente grazie per averci fatto conoscere questo preziosissimo strumento è una vita che cerco un modo per dare un valore ai miei lavori, sarebbe bello se la comunità 3d usasse questo come riferimento. Veramente utilissimo! grazie

  4. #4
    Bellissimo lavoro e di notevole fattura direi.
    Prevedi di fare un calcolatore anche per le animazioni?

    Ciao

    dioglev
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao,
    sicuramente si, non nell'immediato però, sono impegnato su un paio di progettini che hanno una priorità maggiore, ma diciamo che a settembre dovrebbe vedere la luce anche questa versione.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    MITICO!!!!!!!!!!!!!!


  7. #7
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Complimenti, veramente un bel lavoro .

    Ciao Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,
    sono passato a fare un giro nel sondaggio sul calcolatore. Ho notato un suggerimento relativo alla stima del costo in base alla scena ed al modello, ma purtroppo tale informazione, causa anche lo spazio, si è rivelata un pò criptica.
    Se possibile, vorrei che chi ha inserito il commento fosse leggermente più chiaro in merito in modo che, se interessante, potremmo adottarlo nella prossima release.

    Grazie.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono passato a fare un giro nel sondaggio sul calcolatore. Ho notato un suggerimento relativo alla stima del costo in base alla scena ed al modello, ma purtroppo tale informazione, causa anche lo spazio, si è rivelata un pò criptica.
    Se possibile, vorrei che chi ha inserito il commento fosse leggermente più chiaro in merito in modo che, se interessante, potremmo adottarlo nella prossima release.

    Grazie.
    Ciao a tutti

    Da diverso tempo frequento da fantasma LWITA e mi voglio complimentare per la quantità di informazioni utili, per la competenza e la simpatia della comunità sempre disponibile a condividere le proprie esperienze.
    Detto questo vado a chiarire il suggerimento che ho scritto nel sondaggio del calcolatore.
    Se ho ben capito il calcolatore analizza una serie di variabili per poi preventivare una singola immagini. Con 2 immagini si raddoppia il preventivo e così via...
    Ma il lavoro più grande per un renderista non è il modello/textures e la scena?
    Ho provato a calcolare 10 oggetti con liv.dett. al massimo e tipo mod.princ. in High Poly in risoluzione A4, lasciando invariati in default tutti gli altri parametri. Il risultato 1026,00 euro. Poi ho provato cambiando solo la risoluzione in SVGA ed il risultato 307,8 euro.
    Ripeto... sempre se ho ben capito, avrei modellato 10 oggetti ad alta ris. per 307 euro?
    ...e lanciando 1 rendering in A4 impegnango il computer 1 giorno in più guadagno più del triplo?
    Il calcolatore calcola le mie ore di lavoro o quelle del pc?
    Se fosse così che funziona il calcolatore io penserei ad aggiungere più parametri per le caratteristiche del modello, definirei il numero delle scene e a tutto questo darei un prezzo, poi il rendering, la risoluzione, tutta la post produzione e numero tavole darei un prezzo a parte. Alla fine sommerei il tutto.

    Spero di essermi espresso chiaramente

    P.S. Scusate errori e cpncetti espressi in modo troppo conciso... Ma sto scrocendo con il cellulare...snervante.

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Citazione Originariamente Scritto da montale74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Da diverso tempo frequento da fantasma LWITA e mi voglio complimentare per la quantità di informazioni utili, per la competenza e la simpatia della comunità sempre disponibile a condividere le proprie esperienze.
    Detto questo vado a chiarire il suggerimento che ho scritto nel sondaggio del calcolatore.
    Se ho ben capito il calcolatore analizza una serie di variabili per poi preventivare una singola immagini. Con 2 immagini si raddoppia il preventivo e così via...
    Ma il lavoro più grande per un renderista non è il modello/textures e la scena?
    Ho provato a calcolare 10 oggetti con liv.dett. al massimo e tipo mod.princ. in High Poly in risoluzione A4, lasciando invariati in default tutti gli altri parametri. Il risultato 1026,00 euro. Poi ho provato cambiando solo la risoluzione in SVGA ed il risultato 307,8 euro.
    Ripeto... sempre se ho ben capito, avrei modellato 10 oggetti ad alta ris. per 307 euro?
    ...e lanciando 1 rendering in A4 impegnango il computer 1 giorno in più guadagno più del triplo?
    Il calcolatore calcola le mie ore di lavoro o quelle del pc?
    Se fosse così che funziona il calcolatore io penserei ad aggiungere più parametri per le caratteristiche del modello, definirei il numero delle scene e a tutto questo darei un prezzo, poi il rendering, la risoluzione, tutta la post produzione e numero tavole darei un prezzo a parte. Alla fine sommerei il tutto.

    Spero di essermi espresso chiaramente

    P.S. Scusate errori e cpncetti espressi in modo troppo conciso... Ma sto scrocendo con il cellulare...snervante.
    Ciao,
    devo innanzitutto tornare a ripetere che il calcolatore non è un programma di preventivazione.
    Ma vediamo di comprenderne il funzionamento insieme:
    Il calcolo dello strumento è atomico, nel senso che se devi produrre più di una tavola non applichi il prezzo suggerito moltiplicato il numero di tavole, ma applichi il prezzo di una tavola più una percentuale del prezzo, a tua assoluta discrezione, per le tavole restanti.
    Secondo me il lavoro più grande per chi produce una scena in 3D è saperla bilanciare, se come output prediligo un 800x600 ma la scena la realizzo con un milione di poligoni direi che forse ho sbagliato approccio in quanto la tavola una volta stampata sgranerà anche su un 10x15.
    Inoltre il committente non pagherà mai 1000 euro per un rendering 800x600 mentre 310 euro circa per un buon lavoro a questa risoluzione, beh, magari si.
    Inoltre il calcolatore tiene conto sia delle tue ore di lavoro, ma anche di quelle del PC che una volta messo a renderizzare (per 8/10 ore?) non solo non sarà utilizzabile ma continuerà a consumare energia, produrrà inquinamento si usureranno ventole e dischi fissi...
    Ma essenzialmente il vero lavoro di un modellatore (e ti invito a vedere le discussioni che sono scaturite nella definizione del sistema di calcolo, scoprirai che quanto da te segnalato è stato già affrontato, anche più volte) sta nel creare l'oggetto appropriato. La prima regola che si impara quando si fa 3D è che si modella solo ciò che serve nel modo in cui si vede.
    Se la risposta sequenziale è: ma se modello ad alto dettaglio posso utilizzare l'oggetto anche se altre tavole, beh in questo caso la logica del calcolatore è ancora più vera, perchè devi far pagare a qualcuno un oggetto ad alto dettaglio se lui non se ne avvantaggia mentre ti limiterai ad usarlo con coloro che invece se ne avvantaggeranno?

    Il discorso logicamente decade se la modellazione ad alto dettaglio, unita ad un rendering a bassa risoluzione sono un requisito del cliente. Ma in questo caso hai uno spazio in cui puoi inserire degli importi arbitrari da aggiungere al calcolo nudi e crudi per bilanciare l'abbassamento del costo della tavola.

    Quindi riassumendo:
    1) Il calcolatore non serve per calcolare costi di tavole multiple, la soluzione artigianale, nel caso si volesse adoperare la pagina web è quella di adoperare il prezzo suggerito per la prima tavola ed una percentuale arbitraria, rispetto al costo della prima tavola, per le tavole successive (io mi trovo bene con un 30% del costo originale della tavola)
    2) Un fattore che influenza molto il valore della tavola è la risoluzione di output, questo perchè a risoluzioni maggiori è richiesta una cura maggiore nella preparazione degli oggetti (è, in pratica, intrinseco), nelle texture, nell'illuminazione, in quanto le incurie balzerebbero immediatamento all'occhio. Al diminuire della risoluzione il costo diminuisce sensibilmente in quanto i tempi si riducono (anche quelli per le varie prove) ma soprattutto si possono omettere alcuni dettagli in quanto essi non sarebbero sufficientemente visibili.

    In ogni caso, ci tengo a precisarlo, apprezzo il tuo intervento e ti posso garantire che nel momento in cui avrò finito il prossimo progetto avrai modo, così come altri che avevano sollevato gli stessi dubbi, di vedere quanto ne abbia tenuto conto.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

Discussioni Simili

  1. Calcolatore prezzi fotografi professionisti: uno spunto?
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 11:56
  2. Calcolatore costo CG
    Di htsoft nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 11-03-08, 22:36
  3. Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 22:50
  4. libri acquistati on line, i costi di spedizione
    Di Tempesta nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 15:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •