Ok, condivido con te i punti di vista circa il corto.. ma io andrei proprio sul semplice, e ti spiego perchè..
il realizzare un corto con un personaggio umano comporta moltissimi controlli, e finezze, tutte cose che, comunque sono coperte da tutorial sparsi ovunque
anche su DVD.. e poi un ennesimo tuttorial che spieghi le cose sommarie... insomma non so se serve..

la molla che mi ha spinto a chiedere aiuto è che, prima ancora di capire ed apprendere come si fa un rig, uno smartskin, o altro, vorrei capire come utilizzare gli strumenti, dove e come si utilizzano in "produzione".

e anche se confuso nella lunghezza del mio primo messaggio penso
che la questione sia ancora irrisolta.
guarda.. una scena del tipo:

parco con alberi e laghetti. oggetti che si muovono mossi dal vento, da gravity fields, ecc.

adesso una sfera che cambia forma con morphmixers, e motion mixers per altre cose.

certo non è il massimo dell'appeal, ma se nel montaggio video si fa in modo il ritmo sia didattico e compaiano le scritte di cosa succede, allora..
la cosa assume un senso: come è stato realizzato il movimento delle foglie?
eccoti il tutorial. come è stato fatto il montaggio della scena, eccoti il setup
dei vari elementi e l'integrazione tra linare e non lineare...
insomma un video didattico con cose anche sciocche, ma basiche, non da expose, ma realmente utili, facili da gestire per chi deve fare il tutorial
e che sia la base concettuale da cui partire per realizzare anche una scena da episode one... cosa ne dite?? semplificherebbe le cose a tutti.


DHP