//
[Competizione] La creatura fantastica - Pagina 14
Pagina 14 di 44 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 435

Discussione: [Competizione] La creatura fantastica

  1. #131
    Per ora ci limitamo a fprime, se ci saranno delle novità a riguardo verrà annunciato nei prossimi giorni.

    Per quanto riguarda il PDF, che è una buona idea, invece, il problema è legato proprio agli aggiornamenti, per cui si potrebbero ingenerare delle controversie per delle sciocchezze.
    Verrà comunque aggiunta una versione di stampa.

    -------------------------

    Approfitto comunque per postare una bellissima immagine di un Goblin prodotto dalla Neobe, che, tra una mail e l'altra, il gentilissimo Alberto De Boni ci ha fatto avere per LWITA, infatti da ieri, avrete notato, c'è una piccola thumbs anche nelle news. Un premio invidiabile.
    In più è stato aggiornato il sito ed è possibile vedere qualche altro modello dimostrativo: wwwn.neobe.it > STL
    Il vincitore potrebbe anche fare un po' di pratica manuale verniciando personalmente il suo prototipo.

    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #132
    Mammetta che figata!

    Ma quanto costa mettere su un impiantino del genere?
    Faccio un mutuo e riempio la casa di mie creature!!!!
    ...because knowledge must be free...

  3. #133
    Lupacchiotto L'avatar di warfox
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    5
    Dipende dalla stampante. Ad oggi ci sono stampanti anche a metallo. I costi vanno dai 25.000 ai 75.000 euro. Il costo maggiore però sono i consumabuli. La stampante lavora a volumi e quindi è piu complicato non avere troppo scarto.

    Ciao

  4. #134
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da warfox
    Dipende dalla stampante. Ad oggi ci sono stampanti anche a metallo. I costi vanno dai 25.000 ai 75.000 euro. Il costo maggiore però sono i consumabuli. La stampante lavora a volumi e quindi è piu complicato non avere troppo scarto.

    Ciao
    Ciao, ma per caso e tipo fresatrice cad cam?

  5. #135
    Mentre attendi la risposta di Alberto De Boni aka warfox, ti rispondo io.
    Approfittatene per chiedere informazioni, è un'occasione.

    No non si tratta di sistema a taglio, ma di stampante a strati. Le polveri vengono solidificate in tempo reale, strato per strato. Dopodiché, arrivati all'ultimo strato, il modello tridimensionale viene estratto dalle polvere polimerica, e "spolverato".
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #136
    Lupacchiotto L'avatar di warfox
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    5
    Come giustamente ha detto mikadit non sono fresatrici. La stampante che usiamo è a polvere polimerica, uno strato di polvere viene deposto e due laser colpendo insieme un punto solidificano la polvere. Un secondo strato e via.
    Questo è il motivo per cui fare un oggetto pieno oppure pieno di particolari è assolutamente indifferente. Per intenderci stampare una casa con mobili ed altri particolari è uguale che stamparla piena. La velocità di stampa è di circa 900 cm3 all'ora, ovvero un area di 30cm x 30cm x 1 cm di altezza. L'area massima è di 30 x 30 x 75.
    Esistono stampanti che utilizzano dei film plastici oppure polveri metalliche. Inoltre a differenza delle fresatrici, le stampanti polimeriche sono in grado di realizzare particolari in movimento. Ad esempio la ruota di un auto attorno al suo asse. Ovviamente è richiesta una certa cura nella modellazione dell'oggetto.

    Ciao

  7. #137
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Scusa Ma il polimero e quindi fotosensibile e il laser e tipo lampada ad ultravioletti, ciò mi fa supporre che la polvere e gia intrinsa del suo Monomero ed il laser fa da catalizzatore giusto?

    Per quali altre applicazioni è usata?

  8. #138
    Mamma mia quanto è affascinante questo argomento!

    Io non pensavo neanche fosse possibile fare certe cose.
    Sarebbe veramente interessante poter vedere il processo completo, tipo come quando vai a Murano e l'artista ti modella un vaso partendo da zero.
    Incredibile questa tecnologia!

    Grazie per le risposte.
    ...because knowledge must be free...

  9. #139
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    effettivamente e molto affascinante,nel mio settore da un po si è comanciati ad usare le apparecchiature cad cam (sistema di fresatura) purtroppo non ho avuto ancora il piacere di poterci lavorare perchè attrezzarsi costa ancora molto circa 45000.00 euro fra scanner e fresatrice al di là del materiale di consumo.

  10. #140
    Lupacchiotto L'avatar di warfox
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    5
    Mi chiedi troppo.. onestamente non sò se il laser viene utilizzato solo per la catalizzazione in questo caso. So che esistono stampanti a resine che utilizzano il laser come catalizzatore. Penso comunque che anche le stampanti a polvere usino lo stesso principio, il laser infatti non è così potente da lasciare presupporre la fusione del materiale plastico.
    I campi di apllicazione sono molteplici. A parte l'aspetto ludico che discutiamo in questo momento, generalmente vengono utilizzate per la prototipizzazione rapida di macchinari o porzioni di essi, per lo studio di ingombri, oppure per studi ergonomici. Si utilizzano anche per realizzare parti in pre-test, ad esempio noi stiamo studiando il case di un nostro prodotto e ne realizziamo i prototipi per studiarne meglio gli ingombri.
    Si usa anche in architettura ed in alcuni casi per applicazioni topografiche. Tenete conto che, anche se la dimensione massima singola è di 30x30x75, è possibile combinare più stampate per ottenere oggetti di dimensioni maggiori. L'oggetto + grosso ad oggi realizzato è di 2m x 2m x 1m.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. [Competizione] Pinocchio
    Di mikadit nel forum Competizioni
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 07:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •