//
Lavoro ... le condizioni dei lavoratori cinesi
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Lavoro ... le condizioni dei lavoratori cinesi

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Thumbs down Lavoro ... le condizioni dei lavoratori cinesi

    È una vergogna !!!
    Riporto di seguito un articolo

    Chi costruisce iPod non compra iPod
    Una fabbrica con 200.000 dipendenti, 15 ore di lavoro, dormitori da 100 letti. Ecco in una inchiesta del giornale britannico The Mail un ritratto della "città dell'iPod" da dove in Cina escono i player più famosi al mondo e i cui operai con lo stipendio a disposizione non potranno mai comprarne uno.
    di Fabrizio Frattini
    ( 13-06-2006 )

    Quattro mesi. Ecco quanto dovrebbero lavorare i dipendenti degli stabilimenti cinesi da cui escono gli iPod nano se volessero acquistare uno dei player che costruiscono. A rivelare gli stipendi e almeno in parte, le condizioni di lavoro che si vive nella "città degli iPod" è l'edizione domenicale del The Mail.

    Il titolo di "città dell'iPod" non è esagerato se si pensa che, secondo quanto si apprende dal magazine settimanale, la fabbrica da cui escono gli iPod nano ha ben 200.000 dipendenti.

    Si tratta dell'impianto di Foxconn che si trova a Long Hua. Gli operai non si limitano a lavorare insieme, come facilmente comprensibile anche dallo sterminato numero, non vivono in appartamenti, ma in grandi spazi comuni con dormitori da 100 letti. L'impianto di assemblaggio è composto da cinque corpi di fabbrica, sorvegliati da agenti di polizia che non permettono l'ingresso di alcun estraneo. Lo stipendio per 15 ore al giorno di lavoro è pari a 40 euro al mese ovvero, come accennato, ad un quarto del costo di un iPod. Un cartellone luminoso offre un lavoro a tutti coloro che hanno più di 16 anni.

    Percepiscono il doppio (circa 80 euro) i dipendenti dello stabilimento di Suzhou (caratterizzato da un perimetro protetto con filo spinato), nei pressi di Shanghai dove si costruisce l'iPod shuffle, ma i lavoratori (in gran parte donne, considerate più meticolose e oneste degli uomini) devono versare la metà del loro stipendio per il mantenimento.

    Le ore di lavoro giornaliere esorbitanti rispetto agli standard europei, gli stipendi bassi, le condizioni di lavoro difficili, la segretezza, che rasenta la reclusione, imposta agli operai non sono una peculiarità della "città dell'iPod". Migliaia di aziende, osserva il Mail On Sunday, approfittano delle stesse condizioni regolamentate dal governo cinese per rilasciare prodotti a costi competitivi.

    Questo è il link dell'articolo http://www.macitynet.it/macity/aA24868/index.shtml

    Di seguito una dichiarazione di Apple

    Apple: "Indagine sulle fabbriche cinesi di iPod"
    Apple investigherà sulle condizioni di lavoro dei dipendenti delle fabbriche cinesi che costruiscono iPod. "Non tolleriamo che i lavoratori siano trattati senza dignità e giustizia"
    di Fabrizio Frattini
    ( 14-06-2006 )

    Apple investigherà sulle difficili condizioni di lavoro dei dipendenti delle fabbriche cinesi dove si costruiscono gli iPOd. A comunicarlo è l'azienda di Cupertino con una dichiarazione ufficiale rilasciata ad alcuni media.

    Secondo quanto si apprende "Apple è impegnata a garantire che il lavoro si svolga in piena sicurezza, che i dipendenti siano trattati con dignità e giustizia e che il processo di produzione sia responsabile dal punto di vista ambientale" e di conseguenza di avere dato il via ad una verifica delle affermazioni "riguardo alle condizioni di lavoro degli stabilimenti in cui si produce iPod in Cina".

    L'intervento fa seguito ad un reportage del giornale britannico Mail On Sunday che aveva presentato ai suoi lettori un articolo in cui si sosteneva che i dipendenti di Foxconn, cui è affidato il compito di assemblare i player, vivono in condizioni non paragonabili con quelle ritenute accettabili nel mondo occidentale e percepiscono stipendi minimi.

    Apple ribadisce di non tollerare il non rispetto del codice di condotta che fa sottoscrivere ai propri fornitori e di cui è disponibile una copia anche on line nel sito dedicato alle politiche ambientali politiche ambientali .


    Link dell'articolo http://www.macitynet.it/macity/aA24878/index.shtml

    Persone sfruttate fino al limite dell'umana sopportazione ... anzi si va anche oltre.


    Tony
    Ultima modifica di DM67; 14-06-06 alle 13:34
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #2
    Temo che non sia l'unico prodotto sul mercato ad alimentare questa forma di schiavismo!

    *****, mi vien male a pensare che ne ho comperato uno di IPod Nano.
    ...because knowledge must be free...

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    just a pic


    "Apple è impegnata a garantire che il lavoro si svolga in piena sicurezza, che i dipendenti siano trattati con dignità e giustizia e che il processo di produzione sia responsabile dal punto di vista ambientale" e di conseguenza di avere dato il via ad una verifica delle affermazioni "riguardo alle condizioni di lavoro degli stabilimenti in cui si produce iPod in Cina".
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Volevo sottolineare il senso di disagio con un colore del font adeguato ora lo cambio.

    Come dici tu fabio, non è solo l'iPod nano, ma sono praticamente tutti i prodotti che vengono esportati da quel posto ... prezzi impossibili da contrastare sul mercato .. e come si potrebbe essere competitivi con degli schiavisti?
    e molti nostri " bravi " imprenditori vanno ad aprire fabbriche anche lì ... grazie anche al nostro bel governo ( destra o sinistra non fa differenza ) che da anche incentivi ... mah

    ... sono disgustato
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #5
    Ma scusate...quelle sono pressapoco le condizioni lavorative dei 3/4 della popolazione mondiale...! E se la gente muore di fame e proprio perche'
    noi occidentali pretandiamo di vivevere come nababbi,a discapito naturalmente di tutti gli altri.
    Ma quanto credete che si guadagni ad esempio in Uruguay(paese dei miei genitori)?Ve lo dico io,un centinaio di euro al mese ed in nero.
    Insomma fose dovremmo comprarci meno ipod,fare meno i turisti Alpitur e diventare piu' umili,prima di scandalizzarci di situazioni che noi con il nostro consumismo stiamo favorendo per non dire creando.

  6. #6
    Ma come faceva l'Apple solo lontanamente ad immaginare che per produrre l'iPod in China, venissero applicate certe condizioni? Figuriamoci, li hanno raggirati, no?
    O forse, ora che li hanno beccati
    (non ci voleva poi tanto), fanno i santarellini?
    ... Sarà, comunque ora che ci penso devo cambiare tastiera, le tastiere le producono a Tastiera del Garda, giusto?
    Tastiera del Garda forse è esagerato, LOL, un'esempio concreto invece è quello che riguarda i mouse, lo sappiamo tutti che vengono prodotti a Topolinia.
    Figuriamoci se utilizzo qualcosa prodotto col lo sfruttamento, il caso dell'iPod è ISOLATO.


    ... seeeee...isolato. Magari fosse così. ... che tristezza, pure gli iPod ...
    Ma è legale usare lo sfruttamanto umano per produrre tutte queste cose? Forse è legale se il lavoro sporco lo si fa fare fuori?
    Ultima modifica di mikadit; 14-06-06 alle 14:40
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #7
    Alaska, cosa significa il discorso relativo all'umiltà ed evitare di fare determinati acquisti o non andare in vacanza in certi villaggi turistici ?
    Per quale motivo io non dovrei comperarmi un IPod Nano e tu non dovresti comperarti un PC ?
    Pensi che il problema sia veramente questo ?
    ...because knowledge must be free...

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Alaska
    Insomma fose dovremmo comprarci meno ipod,fare meno i turisti Alpitur e diventare piu' umili,prima di scandalizzarci di situazioni che noi con il nostro consumismo stiamo favorendo per non dire creando.
    quindi vorresti dire che se il governo di un popolo ( la cina in questo caso ) mette in schiavitù i propri cittadini, la colpa sarebbe mia ( dico mia ma è inteso con noi tutti ) perché vivo una situazione diversa e comunque per nulla agiata? dovremmo tutti diventare eremiti o magari andare a vivere in capanne per solidarietà o nella speranza che così chi sfrutta le persone smette di farlo ? ... hai voglia di scherzare vero?

    Chi ha intenzione di sfruttare un popolo, lo fa a prescindere da quello che faccio io, tu o tutti noi altri, e riesce a perpetrare questi crimini proprio perché invece di dargli addosso, noi ci colpevolizziamo ... ma andiamo

    è ovvio che nessuno di noi cade dalle nuvole, queste situazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno ... allora non parliamone mai che forse è meglio

    Io posso portrei riportare molte situazioni che accadono in Venezuela, ho diversi amici nati lì e " fuggiti " con le loro famiglie, sono tornati dopo magari un paio di generazioni passate in quei posti e mi hanno raccontato cose veramente spiacevoli, ma mai una volta hanno dato la colpa al consumismo delle nostre parti ... anzi, siamo considerati come un rifugio sicuro ( e noi che a volte ci lamentiamo ) , prova a dire loro " eh beh, la colpa è del nostro consumismo " .. se ti va bene ti ridono in faccia.

    La colpa di queste situazioni è solo di chi si arroga il diritto di sottomettere le persone e di sfruttarle, se poi qualcno delle nostre parti cerca di approfittare della situazione, è da perseguire per la propria personale ingordigia, ma non si deve confondere con la gente " comune " come me te o altri, troppo comodo dire che la massa contribuisce a queste situazioni.

    Questa è la mia opinione
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Alaska, cosa significa il discorso relativo all'umiltà ed evitare di fare determinati acquisti o non andare in vacanza in certi villaggi turistici ?
    Per quale motivo io non dovrei comperarmi un IPod Nano e tu non dovresti comperarti un PC ?
    Pensi che il problema sia veramente questo ?
    Purtroppo il problema e' propio quello...O meglio l'uomo che non riesce propio mai ad "accontentarsi".
    Nessuno ti impedisce di comprarti l'Ipod o di andare in vacanza
    in un albergo a 5 stelle...Anzi facciamo di tutto per poterci permettere tali "sfizi".
    Come c'e' chi possiede la casa al mare e quella in montagna...
    il problema e' che il pianeta non riuscirebbe mai e poi mai a garantire il nostro tenore di vita a tutti i cittadini mondiali.
    Per cui per ogni occidentale che vive nel benessere ci sara' sempre qualcuno che dovra' morire di fame dall'altra parte del mondo.Perche' noi vogliamo la casa,vogliamo le vacanze,il pc,l'ipod,l'automobile,ecc...ecc...
    Purtroppo e' una questione di "risorse" e queste non bastano per tutti.
    In questo pianeta siamo TROPPI e pretendiamo TROPPO.
    Se tutti i lavoratorti mondiali venissero retribuiti onestamente e le materie prime che fino ad oggi "rubiamo" ai paesi piu' poveri venissero "pagate"
    quanto effettivamente valgono,l'ipod ti costerebbe 10.000 euro e farti il pc nuovo almeno quanto un appartamento...(magari ho esagerato con le cifre,ma quello che voglio dire e' che il nostro sistema che si basa su beni di consumo a basso costo,rimane in piedi solo grazie alla manodopera a basso costo e allo sfruttamento intensivo di risorse/materie prime che preleviamo/rubiamo in giro per il mondo(tramite multinazionali)senza pagarle il giusto prezzo).

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Vorrei anche spendere una parola su Apple ...

    sono si, l'apostolo della mela, ma quando le cose puzzano ... puzzano!!!

    possono fare tutti i comunicati stampa che vogliono, ma dire che non sapevano nulla di quelle condizioni ... è una bella presa per il culo!

    Quando i costi di produzione sono praticamente nulli, ci sarà un motivo eh?

    Perché si producono interamente in asia le componentistiche per comp ed altro ? ... perché c'è un'aria migliore? ma andiamo

    A questo punto, però, che dovrei fare ... non comprare più computer della mela? e cosa faccio visto che qualsiasi cosa elettronica viene prodotta in questi posti, do via il mio tv sony? la mia stampante epson? mi privo di ogni cosa, dono tutto ai più bisognosi e mi metto a parlare con gli animali?

    ... se c'è una logica da seguire ... indicatemela

    Tony
    Ultima modifica di DM67; 14-06-06 alle 19:06
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. Vecchio lavoro (katane)
    Di Adry76 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 05:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •