//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! - Pagina 17
Pagina 17 di 22 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #161
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    [...] La tariffazione minima è sicuramente allettante, ma non dimentichiamo che questi ordini vietano tariffe troppo esose, pubblicità concorrenziale ed altre cose necessarie ad un libero mercato. Prima o poi ogni ordine di categoria finisce col cadere in queste pesanti restrizioni
    Dimentichiamo il Decreto Bersani?
    Ormai credo si possa parlare di tariffe ideali e tariffe di lavoro, o meglio di tariffe minime personali e/o tariffe minime personalizzate.
    Poi la pubblicità ora si può fare, si possono pubblicizzare le specializzazioni, le caratteristiche del servizio e il prezzo delle prestazioni.

    Tariffe minime: abrogate
    Divieto di pubblicità esplicità: abrogato

    -

    Un'ordine o albo resta comunque un riferimento assente. Mi chiedo però a quanti interessi realmente fare parte di un'albo delle arti visuali, praticamente ognuno si è fatto da solo, ognuno di coloro che si occupano di 3d è un'autodidatta (indipendentemente dai vari corsi che si possono trovare in giro), e in pochi ci lavorano professionalmente. Credo che bisognerebbe fare un'indgine in tal senso.
    C'é un gran disordine in questo campo, già mancano le scuole 'vere' e riconosciute dedicate alla grafica 3d e correlati. E poi diventa difficile stabilire quali sarebbero le qualifiche necessarie per poter iscriversi ad un albo di questo genere. E questa è un'altra questione da indagare.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #162
    Ciao,

    Scusa Mika...vuoi dire che ora potrei mandare la mia pubblicità per posta ai possibili clienti senza che incappi nella legge sulla privacy? e quindi anche mandarla via e-mail alle ditte/studi professionali senza chiedere prima l'autorizzazione?

    Cavolo noi italiani (e sopratutto il governo) siamo i numeri uno a creare sempre casini e cambiamenti rapidissimi che poi puntualmente non vengono divulgani nel modo giusto!

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  3. #163
    Per restare in tema la discussione relativa alla questione di invio di pubblicità per posta è stata spostata, insieme ai messaggi relativi. Questo argomento si può seguire nella discussione aperta apposta con titolo Inviare pubblicità per posta (?): http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2567
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #164
    Intervengo solo ora in questa interessantissima discussione in quanto mi sono appena iscritto.

    Il discorso "soldi" e' sicuramente un tasto dolente.

    Fino a poco tempo fa anche io lavoravo in questo campo come seconda attivita', ma ora ho deciso di invertire le parti.

    Come tutti ho attraversato anche io la fase "per iniziare chiedo poco" e mi sono accorto di quanto abbia ragione DM67 quando dice "se costi poco, vali poco".

    Il mercato e' pieno di ragazzini che fanno web, 3d, pubblicita' ecc ecc... ma quanti sono quelli che lo fanno professionalmente??? La differenza e' enorme.

    Personalmente non scendo mai al di sotto dei 300 euro, non mi conviene, lavorerei a vuoto e sarebbe una remissione.

    Il discorso corretto che ho letto qui e' quello del rapporto qualita'/prezzo in base alla tariffazione oraria.

    Il mio dilemma e': come caspita faccio a quantificare anticipatamente quanto mi ci vuole a modellare e renderizzare un pezzo?

  5. #165
    risposta - esperienza.
    Quando sei organizzato e hai già TUTTO pronto - alberi arredi, persone, oggetti, mappe, materiali etcetc, e hai un workflow consolidato, puoi prevedere molto bene i tempi medi e fissare prezzi precisi per ogni fase della lavorazione.
    PS - 300 € per cosa ? così è generico, ma con quella cifra secondo me è nocivo per il mercato fornire più di una stanzetta con due arredi, modellata e renderizzata in una mezza giornata.

    Paolo

  6. #166
    300 eur e' un prezzo base appunto per un interno con pochi fronzoli, e' un "a partire da"

  7. #167
    L'arma vincente è la qualità; in un mercato in cui la gran parte dei clienti si limita a fare richieste, comunque, meglio alzare i prezzi!(costa tanto=è valido)
    Inoltre essere professionisti, secondo me, non dipende dall'età o da quanti anni fai lo stesso lavoro; nella definizione della parola professionista per me sono fondamentali due fattori : la competenza della clientela e le competenze del tecnico.(professionali/trasversali)
    Alcune sicuramente le acquisisci con il tempo, una la perdi per strada quasi subito.(un bel bagno di umiltà, ogni tanto fa bene)
    Comunque si guadagna bene con il 3D, pensavo peggio.

    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  8. #168
    Però scusate... ma perchè si parte sempre dalla fine?
    cioè: perchè ci si arrovella su quanto chiedere al cliente per questo o per quel lavoro.
    Personalmente credo che il prezzo di un prodotto scaturisca dalla semplice somma dei ricavi e delle spese.
    Mi spiego:
    Ipotizzatevi una retribuzione mensile. Chessò 2000 euro (occhio che c'è da pagarci le tasse). Bene adesso moltiplicateli per 12 (13 se volete la tredicesima). Ok fa 24.000.
    Poi le spese. Fatevi 2 calcoli. Luce, affitto, telefono, etc. Diciamo 500 euro/mese=6000 euro l'anno. E siamo a 30.000 (24.000+6.000)
    Poi Costo acquisto programmi e hardware (diciamo a regime 2000 euro l'anno ma se avete più macchine la cosa è più costosa). Siamo a 32.000
    Spese di rappresentanza, pubblicità etc... 1.000/5.000 euro a seconda del tipo e delle modalità. Più un altro pò di cosette sparse... diciamo che si arriva abbastanza comodamente a 40.000 euro l'anno che dobbiamo fatturare per rientrare nelle spese.

    Bene. adesso.. quante ore lavorate all'anno?
    Diciamo 8h X 5gg X 48 = 1920 h lavorative. In queste ore lavorare e basta o a volte fate anche altro? (parlere con i cliente, procacciare i lavori, formarvi, fare le fatture, parlare col ragioniere, cazzeggiare inchat etc)... Quindi... quant'è la vostra percentuale di lavoro effettivo e fatturabile rispetto alle 1920 ore di sopra... chessò.. un 60-70%... siamo stacanovisti e diciamo il 70%... fa 1.344 h di lavoro effettivo all'anno.
    Bene. Adesso fare 40.000/1.344= 29.7 euro/h
    Cioè dovete far pagare 30 euro un ora del vostro lavoro ai vostri clienti per stare lisci lisci.
    Detto ciò cominciate a fare delle prove, vedete quanto tempo vi occorre per fare questo o quello... ogni volta che fate un lavoro appuntatevi le ore e la tipologia del lavoro. Fate delle analisi ogni tanto. E se una volta sbagliate e ci rimettete non cascherà certo il mondo. D'altronde un preventivo è ancora una delle cose più difficili da ipotizzare in un lavoro.

    Spero di non aver contribuito a incasinare le acque...
    ciao
    Mirko

    PS: io di solito predico bene e razzolo male
    :P

  9. #169
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Ipotizzatevi una retribuzione mensile. Chessò 2000 euro (occhio che c'è da pagarci le tasse). Bene adesso moltiplicateli per 12 (13 se volete la tredicesima). Ok fa 24.000.
    Poi le spese. Fatevi 2 calcoli. Luce, affitto, telefono, etc. Diciamo 500 euro/mese=6000 euro l'anno. E siamo a 30.000 (24.000+6.000)
    Poi Costo acquisto programmi e hardware (diciamo a regime 2000 euro l'anno ma se avete più macchine la cosa è più costosa). Siamo a 32.000
    Spese di rappresentanza, pubblicità etc... 1.000/5.000 euro a seconda del tipo e delle modalità. Più un altro pò di cosette sparse... diciamo che si arriva abbastanza comodamente a 40.000 euro l'anno che dobbiamo fatturare per rientrare nelle spese.
    :P
    Ciao, non ho capito molto bene che calcolo hai fatto...sei partito parlando di "compenso", ossia 2000euro per 13 mesi (tredicesima compresa), poi lo hai addizionato alle spese arrivando al risultato di 40.000euro/anno da fatturare per rientrare nelle spese (così hai scritto)!!! Ma tu mica fatturi le tue spese! Al massimo le fatturano a te e le detrai dalle fatture da te emesse!
    Correggimi se sbaglio. Marcello.

  10. #170
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom Visualizza Messaggio
    Ciao, non ho capito molto bene che calcolo hai fatto...sei partito parlando di "compenso", ossia 2000euro per 13 mesi (tredicesima compresa), poi lo hai addizionato alle spese arrivando al risultato di 40.000euro/anno da fatturare per rientrare nelle spese (così hai scritto)!!! Ma tu mica fatturi le tue spese! Al massimo le fatturano a te e le detrai dalle fatture da te emesse!
    Correggimi se sbaglio. Marcello.
    credo di capire che 2000€ x 13 mesi e l'ipotetico guadagno da mettere in tasca po ci sono da aggiungere circa 6000€ di spese vive fisse (elettricita telefono segretaria e materiale di consumo vario)che ovviamente per chi non vive al sud vanno fatte pagare al cliente aggiunte comunque poi costi di aggiornamenti vari costi per pubblicita facoltativi , effettivamente ha fatto un calcolo abbondante ma credo che per chi ha un piccolo studio sono presumibili. quindi per rientrare nelle spese voleva dire per rientrare di spese e guadagno.

    correggetemi se sbaglio.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •