Finalmente ho visto 300.
Epico e crudo!
Me lo sono rivisto!

Ho cercato di vedere il film indipendentemente dal software utilizzato per gli effetti speciali, dal fumetto da cui è tratto, ecc...

Innanzitutto il film ha uno stile grafico unico (come potevo dire unicamente di Sin City), un buon compromesso tra riprese e ritocco fumettistico; ma avete notato gli addominali come sono evidenziati. Spettacolare! Anche il "colore del film" è studiatissimo.
La composizione delle riprese è sempre ben calibrata per accentuare l'imponenza dell'impresa e i movimenti di camera gestiscono discretamente la velocità d'azione.
Per quanto riguarda la storia.... dipende sempre dalle aspettative che uno ha. Io sono partito con il timore di ritrovarmi di fronte alla solita cavolata americana e in parte mi sono dovuto ricredere. Ovviamente vengono esaltate all'eccesso le doti dei protagonisti, mentre i persiani appaiono come i mostri del signore degli anelli; ma immagino che sei io fossi stato uno dei 300 non mi sarei troppo soffermato a notare la grazia del mio nemico.
Il periodo in cui cade non aiuta certo a distaccare questo film dall'ondata di terrorismo psicologico con cui veniamo bombardati continuamente dagli stati sovrani. Ma se trovate il coraggio di guardare il panorama dei film in circolazione al giorno d'oggi noterete che sono ben altri i film dove vengono piazzate bombe ovunque da loschi figuri di "origine terrorista"; sono dei girati senza scrupoli, anche a discapito della trama (che in genere è marginale).

Morale: 300 è un film ben fatto sia come narrazione di un evento (visto che riesce ad esaltare all'ennesima le gesta dei nostri eroi), sia sotto al punto degli effetti speciali che in nessun istante mi fanno pensare ad una produzione di serie B (anzi trovo lo stile grafico adottato nel film davvero eccellente). Ovviamente non ci troviamo in un documentario storico e le vicende vengono narrate proprio come se un poeta spartano diffondesse le gesta dei suoi cari eroi (ovviamente è di parte).