//
Skylight, Node and tips: help!
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Skylight, Node and tips: help!

  1. #1

    Skylight, Node and tips: help!

    Con l'avvento della 9.2 avrei deciso che è ora di usare il radiosity in maniera produttiva per i miei rendering d'architettura di esterni.

    Ho provato con gusto la plugin skylight di potonnier, sulla quale avrei però un pò di dubbi e domande da porvi.

    - Ho letto il trick di pavlov (aka PaZ) su come eliminare la fascia rosina all'orizzonte che caratterizza la plugin... solo che non riesco a riprodurre l'effetto con la versione nodal della plugin. Probabilmente devo studiarmi ancora molto bene il node editor... ma non riesco ad usare i gradienti come nel trick di pavlov.

    - Skylight mi produce una bella sfera di cielo azzurro limpidissimo... Se ci volessi qualche nuvola? consigli? mi creo un altra sfera + piccola che mappo con qualche procedurale (quale?) o ci sono vie migliori?

    - Se dico che una sfera settata a luminosity 100% e diffuse 0% con la plugin skylight mi permette di eliminare tutte le luci da "global illumination" dico una cavolata o no? cioè: posso io ottenere una buona GI con solo la luce principale e la sfera illuminata che fa da ambiente?... ovviamente portando a 0% la luce ambient


    Per adesso mi fermo qui con le domande... ma ne avrei altre in serbo (quelle in croato ve le dico dopo)

    mirko

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    invece di mapparlo su una sfera, perchè non usarlo come texture environment nel background? in allegato un preset da cui partire per gli esterni.. per gli interni, potreste anche mantenerlo alzando il parametro Value, il quale stabilisce in pratica la luminosità del cielo.

    se vuoi delle nuvole, allora sì, usa pure uno skydome mappato o proceduralmente oppure tramite una texture.

    vashts
    File Allegati File Allegati
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    invece di mapparlo su una sfera, perchè non usarlo come texture environment nel background? in allegato un preset da cui partire per gli esterni.. per gli interni, potreste anche mantenerlo alzando il parametro Value, il quale stabilisce in pratica la luminosità del cielo.
    vashts
    Mmm.. a parte che non c'avevo pensato e che quindi adesso me lo provo subito (peccato che mi devo istallare i pontonnier anche per la versione non nodal)... ma questa procedura è vantaggiosa rispetto alla sfera per quale motivo? maggior controllo? nessun oggetto aggiuntivo? altro?

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    non mi sono mai soffermato a valutare pro/contro di questa soluzione, poichè mi viene più logica.. se vogliamo, così sono certo che il cielo influenza tutto quello che ho in scena, e non corro il rischio che le dimensioni del dome siano insufficienti e rimanga qualcosa fuori da esso.. cmq, i settaggi sono quelli, se vuoi optare per il dome fai pure.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Il texture environment funziona benone (grazie) e mi permette di usare lo skylight di pontonnier con il trucchetto di PaZ per l'alone rossastro.

    Stò un pò impazzendo per trovare dei giusti settaggi che mi permettano di avere un illuminazione realistica e dei tempi accettabili.

    Le mie variabili sono:
    - Colore e potenza del sole
    - Eventuale colore e potenza della luce ambiente (nel caso che il texture environment mi chiuda troppo le ombre)
    - Parametri Radiosity (stò andando un pò alla cieca tra rimbalzi, RPE, MPS, MES etc etc... vorrei un buon compromesso tra qualità e velocità

    Insomma vedrò di lavorarci un pò su... e magari se riesco a trovare una scena pubblicabile a farvi vedere un pò di WIP...
    Nel frattempo se avete idee siete i benvenuti

  6. #6
    SCUSATE!!!!
    ma il settaggio postato da vashts come lo carico?
    thank's
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    E' un preset, lo metti nella cartella dei preset, in EnvironmentHandler\Textured Environment\<nome_cartella> dove <nome_cartella> è quello che vuoi, magari un nome che indica i preset scaricati da web, tipo WebPresets.
    A quel punto apri il Layout, vai nelle impostazioni del Backdrop, aggiungi una Texture Environment, la apri e apri il Preset Shelf, seleziona la tua <nome_cartella> ed ecco lì il preset!

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    sono andato nel backdrop, ho inserito la texture enviroment, la apro ma il preset shelf non lo trovo!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  9. #9
    Tasto [F8] oppure Windows > Presets... (dopo che hai aperto il Texture Editor - Texture Environment)
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  10. #10
    grazie...cercavo invano!!!
    che testa che ho...sto periodo sono proprio out
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •