//
DP kit node - IES map
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: DP kit node - IES map

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580

    DP kit node - IES map

    Il mitico Dennis Pontonnier ha sfornato un altro paio di perle: IES Map un node shader per leggere files fotometrici, il primo, credo interesserà molti di noi, affamati di realismo architettonico.
    Non l'ho ancora provato, ma dev'essere interessante.
    Da vedere, sulla stessa pagina anche il nodo Shadows
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #2
    Non ci posso credere, e' fantastico, lo aspettavamo veramente da tanto.
    Grande Dennis Ponotnnier!

    GRAZIE per la news LAV!!!!!
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    raga! Una fig*ta! Un box con le normali flippate, una palla-punto luce, il nodo come input della luminosità della palla, un file fornito da Dennis come dati di input illuminotecnici.... radiosity on... stram*nchia!
    attenzione! Il materiale degli oggetti circostanti (che devono essere illuminati) deve essere realistico (con tutti i canali necessari, specular incluso).
    Ma Dennis è proprio un pozzo di scienza!
    Urgono files IES!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    raga! Una fig*ta! Un box con le normali flippate, una palla-punto luce, il nodo come input della luminosità della palla, un file fornito da Dennis come dati di input illuminotecnici.... radiosity on... stram*nchia!
    attenzione! Il materiale degli oggetti circostanti (che devono essere illuminati) deve essere realistico (con tutti i canali necessari, specular incluso).
    Ma Dennis è proprio un pozzo di scienza!
    Urgono files IES!
    facciamogli un momumento !!! oppure facciamo una petizione a NT xche lo assuma e gli faccia risistemare l'intero reparto illuminazione di LW.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Certo. E' un signor coder!
    Dubbi, probabilmente dovuti alla mia ignoranza: sia che si usi la sfera piccola (lampadina) con dentro una point con falloff (e il nodo di Dennis sul canale trasparenza), sia che si usi una sfera radiante (con il nodo sul canale luminosità) appare evidente che la zona radiante è, in termini di angolo luminoso, limitata. Ok, e questo è quello che si voleva ottenere ed è ottimo già da solo.
    Ma mi sembra che lo shader non traduca dal file IES i valori di illuminazione propri di ogni lampadina. Se no perchè posso impostare il falloff e la luminosità da LW? Mi sa che lo devo chiedere direttamente a Dennis. Adesso provo e poi vi faccio sapere.

    Edit: è stato un dubbio stupido il mio. Basta leggere quello che dice Dennis: il plugin è 'for mapping the normalized luminous distribution of the luminaire on a ball/sphere object.' Niente a che fare con la capacità di illuminazione. D'altro canto non credo che ciò sia possibile nel sistema di luci di LW (dove le cose vanno in percentuale e non in valori assoluti). Anyway...
    Ultima modifica di LAV; 28-05-07 alle 14:51
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    WOW!!! bella LAV!!!! hgran bella news! GRAZIEEEEE!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  7. #7
    Beloo,,,ma come funziona?
    come si istalla?
    LAV xchè nci fai u tutorial?...tera tera .....

    grazie cia

  8. #8
    e che dire ragazzi mi sto commuovendo!!!!!!!

    ERA ORA CHE QUALCUNO PENSAVA ALLE BENEDETTE IES!!!!
    sto modellando una cosa per una tesi di laurea in illuminotecnica e al cliente avevo detto di trovarsi chi faceva i render (gli servivano le ies) ma a questo punto chissa se non completi il lavoro io!!!!
    bella segnalazione
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  9. #9
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Scusate avrei voluto segnalarvelo io ma sono stato un pò occupato....il nodo esiste da un paio di settimane e nell'ultima versione supporta anche i file Eulumdat oltre che i file IES...come qualcuno ha già accennato è solo per replicare il cono di luce delle IES non l'intensità reale delle stesse e non fuziona con tutti i file IES a causa di una distinta categoria di file(credo i tipo B).Per il resto simula un cono di luce volumetrico senza avere una luce volumetrica....è abbastanza fico....se invece avete bisogno di fare uno studio illuminotecnico (non da LW s'intende) potete scaricare il software gratuito Dialuxhttp://www.dial.de/ a cui naturalmente dovrete aggiungere i vari plugin forniti dalle case produttrici di luci (gratuiti anch'essi) di cui troverete il link sul sito stesso....con questo sofware potrete ottenere sia dei risultati in Raytrace con il motore interno sia dei risultati in radiosity con il motore POV RAY incluso nel download del sofware....Spero di esservi stato utile

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Eh, un tutorial. E' una cosa semplice e lo posso dire subito.
    Ci sono due strade:
    a) uso di lampada point
    * fai una sfera di piccole dimensioni (come una vera lampadina) e le imparenti una luce point.
    * applichi alla sfera il nodo di cui stiamo parlando come input del canale trasparenza (nell'albero del motore nodale)
    * apri il nodo IES e carichi un file IES (va bene per provare, uno di quelli forniti col plugin)
    * applichi il valore di luminosità e il falloff alla luce.
    * fai un render di prova (con fprime è più intuitivo)
    * ruoti la sfera perchè la luce esce direzionalmente (dalle zone trasparenti) come se fosse un vero bulbo

    b) uso di una sfera radiante (in GI)
    * fai una sfera come sopra
    * applichi il nodo al canale luminosità (magari scalandolo con un nodo math->vector (? non ricordo, sono lontano da LW)->scale = 200->1000
    * ruoti la sfera come sopra
    * ricorda di attivare la GI e di mettere a 0 l'unica luce vera in scena

    ricordate che è essenziale che i materiali illuminati siano realistici (il canale specular è fondamentale, così come il diffuse)


    Dennis dice che nel caso 2 si deve mettere la sfera radiante come non visibile alla camera e piccola abbastanza da non essere visibile nelle riflessioni (?... la lampadina viene riflessa nella realtà... ???)

    Come ha detto qualcuno c'è in effetti l'ottimo dialux (il cui scaricamento, per chi non ha la dsl, è improponibile). Straordinario e complesso soft gratis per fare studi di illuminotecnica. Ieri l'ho installato, l'ho provato e, non essendo un installatore elettrico, l'ho chiuso. Così ad occhio può servire per tarare le luci in LW un tanto al chilo, Prezioso, però. Puoi accedere a tutte le marche di lampade sul mercato, + o -.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. TrueArt's Node Library
    Di brunotag nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 09:03
  2. [LW9] DP Kit Node
    Di gebazzz nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 07:20
  3. Faretti IES simulati
    Di starflow nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 13:52
  4. [lw9rc2] Node Editor vs Surface Editor
    Di gebazzz nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 09:03
  5. lampade ies
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-05, 10:56

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •