//
Prove con FRYRENDER vBeta 1.7
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Prove con FRYRENDER vBeta 1.7

  1. #1

    Fryrender Prove con FRYRENDER vBeta 1.7

    E' un po' che sto testando FRYRENDER beta 1.7, purtroppo non ho molto tempo e sino ad ora mi sono limitato a prendere confidenza e fare delle piccole e brevi prove. Devo dire che funziona bene e ci si lavora bene.
    Alla fine sono riuscito a fare qualche render, sono solo test lanciati senza troppa cura, se non con l'intento di provare alcune funzioni.

    Di seguito due prove con le istanze, ho approfittato per provare anche la mappe UV, di cui volevo garantirmi il corretto funzionamento.
    Molto comoda la funzione colorgen, l'ho provata per le istanze della chaiselong, circa 1900:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: istanzamrlongch3_001.jpg 
Visualizzazioni: 405 
Dimensione: 193.0 KB 
ID: 6964

    Un'altra prova con poco più di 2000 istanze:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LekythosIST2024.jpg 
Visualizzazioni: 398 
Dimensione: 192.6 KB 
ID: 6965

    Una prova per verificare la compatibilità con FRY delle mappe UV create in LW, una è applicata al corpo centrale del vaso e l'altra al manico:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LekythosUVtest.jpg 
Visualizzazioni: 439 
Dimensione: 94.5 KB 
ID: 6966

    Il set di plugin per LW funziona bene, anche se le superfici sono supportate parzialmente, si lavora bene con i materiali. Altri test li posterò in seguito.
    Le immagini postate sono dei test, non hanno alcun fine di essere immagini definitive.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ma sono semplici da gestire ?

    voglio dire per riposizionarle e cambiare texture e possibbbile?
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Tempi di resa?

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Molto interessante.
    Grazie mikadit, continua così!

    Ha limiti nel gestire oggetti di grandi dimensioni?
    Cosa non viene supportato dal Surface Editor?

  5. #5
    @ nirvana
    Le istanze si gestiscono in LightWave, l'oggetto che si comporta da istanza può essere un oggetto proxy, oggetto semplificato, o con un'altro oggetto, che si attiva col plugin di FRY, il quale deve essere identificato come oggetto FRY, a cui, a sua volta, si deve dare l'opzione di comportarsi come istanza dell'oggetto con il quale si vuole sostituire.

    Oggetto da sostituire, proxy per istanza, oggetto per istanza:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: oggproxyogg.jpg 
Visualizzazioni: 471 
Dimensione: 36.5 KB 
ID: 6968

    Nelle prove ho utilizzato un'oggetto e non un proxy per l'istanza, screen da LW e screen da FRY:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: istanzaconoggetto.jpg 
Visualizzazioni: 489 
Dimensione: 127.6 KB 
ID: 6969 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fryistscreen.jpg 
Visualizzazioni: 489 
Dimensione: 153.2 KB 
ID: 6970

    Le textures sono modificabili, in più ai materiali dell'oggetto da moltiplicare si può applicare il Colorgen, che permette di modificare in maniera random e sulla base dell'ID dell'oggetto, Randomize by Object ID, o con un algoritmo chiamato Cube RGB, la mappatura in qualsiasi canale, nell'esempio delle chaiselong l'ho applicato solamente al colore. Puoi immaginare le infinite potenzialità.

    @ 3dl
    I tempi di resa sono quelli di un unbiased che, basandosi sulla fisica delle leggi naturali dell'ottica, comporta tempi medio lunghi. Farò dei test a riguardo e magarini anche qualcuno comparativo con Maxwell.
    Nella versione beta 1.7 i materiali dielettrici possono mantenere un noise persistente, in particolare quando è attivata la dispersione. Cosa che in post si elimina molto facilemente con tools per la riduzione del rumore dalle immagini Ora sono nell'attesa della versione 1.7+ che è molto, molto, interessante.

    @ Lab2
    Se per oggetti di grandi dimensioni intendi con molti poligoni, non ho fatto test, ma quelli fatti con le istanze sono molto confortanti, l'anfora della prova con le istanze è composta da circa 26.500 poligoni in LW, quasi tutti quads, che triangolati in FRY diventano quasi 50.000 poligoni.
    Facendo i conti con le 2.000 istanze, diventano: 100.000.000 poligoni.
    Ma questo vale per le istanze, devo ancora fare test in questo senso.

    I materiali convertiti automaticamente sono base, la cosa migliore è quella di editarli dall'editor dei materiali di FRY. In ogni modo, sulla base delle feature dello shader, si possono comunque produrre dei materiali base manipolando i giusti canali, per generare i vari tipi: lambert, dielectric, plastic, emitter.
    Quando lo shader è applicato, si ottiene una preview di riferimento nello stesso Surface Editor.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #6
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Ma quando esce 'sta demo?? Non ho avuto ancora modo di provarlo. Ho scaricato il manuale, ma niente download materiali. Speriamo che si possano scaricare quando sarà attiva la Demo. Preferisco partire con materiali già confezionati.
    Potrei anche prenderlo a balia............
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  7. #7

    Fryrender 1.7+

    La versione 1.7+ di fry render anche in demo è attesa entro fine mese.
    Sono in corso i test finali, se tutto risulterà OK come sembra
    finora, il rilascio potrebbe avvenire anche questa settimana...

    La demo non consentirà l'accesso ai materiali predefiniti su web
    nè tantomeno alle sezioni del forum nascoste e previste per i soli utenti
    che hanno acquistato il software.

    Dal momento del rilascio della 1.7+ la versione studente da 200 euro attuali passerà a 400 e la versione commerciale da circa 400 ad 800 euro. In entambi i casi si avrà diritto a tutte le upgrade che si succederanno fino alla versione 1.99 compresa.

    La differenza tra le due versioni risiede nel fatto che la chiave usb attiva una sola copia del programma (sul PC dove risiede) e quella commerciale attiva fino a 10 PC connessi in rete a quello con la dongle inserita. Le licenze sono indipendenti dal numero di CPU presenti su ciascuna macchina.

    ADL
    www.imagonet.it
    www.fryrender.it

  8. #8
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Quella di non poter utilizzare i materiali mi sembra, passatemi la cosa con intenzione bonaria, una fesseria. Fare i test con materiali base da elaborare per poter ottenere delle cose decenti è una perdita di tempo.
    La gallery è buona, ma bisogna vedere cosa riusciranno a fare i poveri utenti.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #9
    Ciao Antonio,

    Grazie delle info!

    Volevo chiederti 3 cose per mia pura curiosità e premetto subito che siamo clienti sia di Maxwell che di Fryrender.

    1) Ho notato che ora stai frequentando il forum di Fryrender e mi sembra che prepari anche articoli sulla tua rivista, questa cosa era successa anche hai tempi iniziali di Maxwell... Pensi che sia + valido, performante e con un futuro migliore del "fratello maggiore"?

    2) Ma in quanti sono a sviluppare il core? Mi sembra che il fondatore ( chema ) sia uno solo e lo stia sviluppando da solo? Se fosse vero che futuro solido potrà avere il programma e i tempi di sviluppo con così poche persone che ci lavorano?

    3) Ho visto che hai aperto fryrender.it, raccontaci un pò di questo nuovo progetto? a quando l'attivazione definitiva?

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  10. #10
    skyler: lo decide il programmatore capo (Chema) questo. Di fatto alla registrazione si riceve una password e id per scaricare e caricare materiali,
    credo che nella sezione italiana eviteremo questo se il programmatore naturalmente sarà d'accordo.

    Spider: fuori da polemiche passo a risponderti come utente e utilizzatore di entrambi i pacchetti.

    1) - Frequento il forum da tempo e abbiamo registrato e stiamo approntando fryrender.it come supporto agli utenti italiani. Come velocità di calcolo e operativa in genere oltre che per un sacco di caratterisitiche in più (microdisplacement, istancing e decine di altre implementazioni nella imminente 1.7+) lo ritengo al momento superiore e più produttivo rispetto a mr. Naturalmente impiego anche maxwell e adoro il look di questo motore.
    Fry (col motore di navigazione in tempo reale 1.0 in fase finale di testing)
    conta un'evoluzione che si distaccherà molto da quella di mr anche se entrambi sono unbiased.

    Di sicuro la plug-in di trascodifica tra lightwave e fry è notevolmente superiore a quella di mr. Scene anche molto complesse (milioni di poligoni) e con centinaia di texture vengono processate senza problemi. Lo stesso si può fare con geometria+texture in transito da modo in lw. Purtroppo la stessa cosa ancora non si può dire per maxwell e le nuove plug-in di maxwell niente hanno a che vedere con quelle passate! L'unica scocciatura è che la plug-in di fry è ancora a 32 bit e quindi su un SO totalmente a 64 bit occorre avere anche una copia di lw 32 solo per questo! Sono comunque previste a breve versioni a 64 bit per programma principale e plug-in. Inoltre maxwell è disponibile anche per Mac, Fry per ora e anche per molto tempo ancora non è previsto per Mac.

    2)- Chema è il capoprogrammatore (nella recensione + tutorial del fascicolo di settembre di CGT&A ci sarà anche un'intervista esclusiva direttamente a lui per cui se avete domande come questa inviatemele su adl@imagonet.it e gliele girerò + che volentieri) e non è assolutamente solo ma al momento non è possibile divulgare la grandezza del team. Non sono i 40 di next limit (che sviluppa anche realflow) ma non sono pochissimi.

    3)- Contiamo di essere pronti con forum e altri servizi in php per fine mese con fryrender.it... salvo contrattempi, idem per il portale di Imago il cui .com e progetto al momento sono top segret ma anch'esso dovrebbe essere in linea per lo stesso periodo... tranquilli come detto sarete i primi a saperlo... e mi auguro a parteciparvi...

    ADL
    www.imagonet.it
    www.fryrender.it
    www..................com

Discussioni Simili

  1. FRYRENDER Startup.ls
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-07, 09:47
  2. prime prove maxwell
    Di brunotag nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 22:23
  3. Prove in Maxwell Renderer
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 00:23
  4. fryrender
    Di skyler nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 13:28
  5. Cellulari e prove HDRI
    Di Andromeda nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 22:12

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •