//
problema di memoria - Pagina 5
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55

Discussione: problema di memoria

  1. #41
    segment memory limit (MB) 32

    ho sospeso il render ma andava da solo...mi segnava 109minuti alla fine
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #42
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    segment memory limit (MB) 32

    ho sospeso il render ma andava da solo...mi segnava 109minuti alla fine
    il mio è settato a 200 Mb, proverò ad abbassarlo anche io.. comunque alla fine del calcolo radiosity il render status mi è diventato così.. se noti sono riapparse un bel po' di cose, bah.. non so che dire.

    Se qualche mac user del forum ha esperienza di questo problema mi può dare indicazioni?

    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 109 
Dimensione: 29.3 KB 
ID: 7112  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  3. #43
    ah io neanche so che dirti....cmq qui pare funzionare....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #44
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ah io neanche so che dirti....cmq qui pare funzionare....
    ho fatto una prova assurda: scena vuota, il nulla insomma, 12000x8000 pixel stesso problema! out of memory frame buffer.. a questo punto il problema non è della mia scena che, ovviamemente, a te funziona...

    aiutoooooooooooooooooooo......... ... --- ...

    luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  5. #45
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    ho fatto una prova assurda: scena vuota, il nulla insomma, 12000x8000 pixel stesso problema! out of memory frame buffer.. a questo punto il problema non è della mia scena che, ovviamemente, a te funziona...

    aiutoooooooooooooooooooo......... ... --- ...

    luca
    Provo a fare un pò di chiarezza (nel frattempo riguardati le risposte di mikadit all'inizio del thread: sono utili)

    Quando imposti una risoluzione, Lw sa già che una parte di Ram sarà destinata a contenere l'immagine (perchè puoi aver settato un filtro che interviene in postprocessing e che quindi deve lavorare su tutta l'immagine per esempio). Quindi una parte di Ram se ne già belle che andata solo impostando una risoluzione alta invece che bassa.
    Poi c'è la Ram che Lw si prende per calcolare il singolo segmento. E infatti meno ram gli dai e più te ne resta per destinarla ad altre cose. Per contro LW dovrà spezzettare il rendering in più parti e questo causerà un lieve rallentamento (ma magari ti finisce l'immagine e quindi chi se ne frega no?!).
    In ultimo (non sò se ci sono altre cose succhia ram... anche se credo di si) c'è la Ram che serve alla GI per calcolare la scena. Quest'ultima solo se hai il flag "interpolated" attivato nlla finestra della global illumination. Infatti in quel caso LW farà un precalcolo dell'intera immagine senza spezzettarla in vari segmenti e questo ovviamente consuma ram.

    I vari "Cache radiosity", "Cache shadows" etc non fanno altro che mangiucchiare ulteriori risorse del sistema.

    Quindi avrai capito che di parametri a cui porre attenzione ce ne sono diversi e tutti importanti per il rendering.

    Ti posto 4 schermate relative ad una scena vuota (!) dove cambia solo la dimensione dell'immagine

    Se guardi l'immagine ti accorgerai che dalla prima situazione alla seconda, la Ram richiesta è aumentata, mentre quella disponibile è diminuita semplicemente portando la risoluzione da 124x768 a 6000x4000. Probabilmente riuscirei a terminare questo rendering, ma se avessi caricato una scena, delle texture etc etc sarei comunque stato nel dubbio.

    La terza immagine (12000x8000) mi chiede + ram di quanta ne abbia libera. Il rendering neanche mi partirebbe.

    Nella quarta immagine invece il rendering mi parte (e forse arriva anche in fondo) perchè pur avendo lasciato intatta la risoluzione, ho impostato un "limited region" impostato grosso modo alla metà dell'immagine (12000x4000 + o -).


    Detto questo l'unico suggerimento che ho da darti è di controllare la ram libera e la ram richiesta nel pannello statistic, di tenere bassissimo il segment memory (tanto tempo fa l'ho dovuto settare a 1Mb) e di stare attento al radiosity.

    Continuo ad essere perplesso sull'efficacia di Lw in questo genere di situazioni... ma un "in bocca al lupo" non si nega a nessuno.

    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render.jpg‎ 
Visualizzazioni: 117 
Dimensione: 181.7 KB 
ID: 7115  

  6. #46
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Provo a fare un pò di chiarezza (nel frattempo riguardati le risposte di mikadit all'inizio del thread: sono utili)

    Continuo ad essere perplesso sull'efficacia di Lw in questo genere di situazioni... ma un "in bocca al lupo" non si nega a nessuno.

    ciao
    grazie per le spiegazioni chiare (avevo ben letto anche quelle di mikadit), il punto è che ho 6 giga di ram libera, lw me chiede circa 4 eppure non parte.. non ci sono "cache" di nessun tipo.. non c'è interpolated.. e poi la scena viene correttamente renderizzata da nico che ha provato sul suo pc.
    a questo punto è ormai una questione d'orgoglio risolverla!! accidenti.. va a finire che mi tocca passare su un Winzoz!!!!!!

    siete tutti molto gentili.. grazie ancora.
    Luca

    San Vashts aiutami tu!!!
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  7. #47
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Provo a fare un pò di chiarezza (nel frattempo riguardati le risposte di mikadit all'inizio del thread: sono utili)


    Detto questo l'unico suggerimento che ho da darti è di controllare la ram libera e la ram richiesta nel pannello statistic, di tenere bassissimo il segment memory (tanto tempo fa l'ho dovuto settare a 1Mb) e di stare attento al radiosity.

    ciao
    ultima domanda.. perchè nel mio pannello statistics non si vede la memoria richiesta come nel tuo??
    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine-5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 111 
Dimensione: 47.6 KB 
ID: 7116  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  8. #48
    Ho aperto Layout e subito le statistiche (prima apertura di LW di oggi) ... mi è apparso il pannello Statistics come nel tuo screen. Ho caricato una scena, aperto le statistiche, di nuovo normale, con le indicazioni del del free memory. Chiuso tutto, pure l'Hub, riaperto Layout, tutto di nuovo normale. Probabilmente si dovrebbbe riavviare il comp per rivedere le statistiche senza il Free Memory.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #49
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Ho aperto Layout e subito le statistiche (prima apertura di LW di oggi) ... mi è apparso il pannello Statistics come nel tuo screen. Ho caricato una scena, aperto le statistiche, di nuovo normale, con le indicazioni del del free memory. Chiuso tutto, pure l'Hub, riaperto Layout, tutto di nuovo normale. Probabilmente si dovrebbbe riavviare il comp per rivedere le statistiche senza il Free Memory.
    niente da fare.. a me non appare l'ultima riga in cui c'è la memoria richiesta, però in preda allo sconforto ho buttato tutte le preferenze, tolto tutte le plug, riavviato e....

    mah...
    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine-6.jpg‎ 
Visualizzazioni: 119 
Dimensione: 81.9 KB 
ID: 7117  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  10. #50
    però ora è partito....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. Aiuto su problema pratico UV
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 20:57
  2. problema memoria ram pur avendo 1.5GB
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-12-05, 08:55
  3. Problema Mac
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 16:34
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23
  5. Problema di Ram ???
    Di goblinfx nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 09:02

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •