Ciao Epasinet e benvenuto anche da parte mia. Allora, non è ben chiaro neanche a me il tuo problema, ad ogni modo, siccome ho letto diverse inesattezze riporto qualche piccolo chiarimento in merito, cominciando dall'inizio:

- Non c'è mai stata una versione di MW 1.5.3, al limite una 1.5.1 (con variazioni decimali solo per i betatester e non in versione pubblica), non so se è a quest'ultima che ti riferisci.

- Quello del problema dell'anteprima era un bug dichiarato in fase di rilascio della 1.5.0, nel quale venivano date per compatibili (con l'anteprima) solo le versioni 8.5 di LW. In realtà a quanto pare il problema c'era sono con alcune configurazioni, tant'è che come a Mika, neanche io ho mai avuto il problema. Ad ogni modo era già stato fixato recentemente.

- Giusto per non crearti false aspettative, in nessun SW3D, (neanche in 3DMax), puoi utilizzare i materiali così come sono quando scaricati dall' MXMGallery, vanno sempre e comunque personalizzati, per il semplice motivo che ogni utente che li rende disponibili, dispone di Path (percorsi di riferimento) per le texture diversi sulla propria macchina dove li sviluppa. La cosa che posso consigliarti è di utilizzare l' MXED, (eseguibile indipendentemente da LW), dove aprendo il materiale, ti verranno caricate le siperfici e le texture originali (così non perdi le informazioni di proiezione originali), ...quindi potrai reimpostare il percorso dove hai salvato il file che hai scaricato (e scompattato le texture ovviamente), e risalvare il materiale. In questo modo quando l'aprirai dall'interno dello shader di LW, avrai tutti i path impostati correttamente.

- Già dalla versione 1.5 di MW e della relativa plugin per LW 1.5.8, non era più necessario triangolarizzare le mesh e nelle versioni precedenti non era neanche obbligatorio se usavi le SplinePatch di LW. L'algoritmo di "triangolarizzazione automatica" presente nella plugin, ovviamente prevede delle mesh poligonali corrette (composte ossia da minimo 3 vertici), purtroppo come ben sappiamo, è spesso possibile avere in modellazione anche poligoni fuori norma, ad esempio ad 1 e 2 vertici, con la nuova versione questo genere di mesh vengono ignorate da MW, per cui vengono segnalate nel report d'avvio come geometrie ignorate dall'engine, ma a differenza del passato, il rendering parte lo stesso, (ma senza calcolarle ed ombreggiarle). Se si hanno problemi di questo genere, la cosa migliore è andarsi a riguardare l'oggetto nel Modeler di LW, effettuando dei "merge" (tasto "m") dei punti e controllando dalle statistiche (opzione "w") della mesh ed eventualmente rimuovendo quelle anomale o tringolarizzando sempre anche da Modeler, anche solo quelle parti dove possono esserci dubbi.

- Il "problema" dell'errore sulle informazioni di mappatura UVW non era legato alla triangolarizzazione delle superfici, bensì alle informazioni di proiezione mancanti al Projector (0), che nelle precedenti versioni non poteva condividere le stesse info di mappatura per oggetti aventi la stessa texture su superfici risiedenti su layer diversi. Allo stesso modo si otteneva l'errore anche clonando un'oggetto con la stessa texture all'interno del Layout. Con la nuova versione 1.6 di MW e relativa 1.6.4 della plugin per LW, il problema è stato superato (in verità per i betatester anche da molto prima ).

- 3D Max non è un bidone, (sò che scherzavi ) ma di certo ha anche lui i suoi bravi problemi, in particolare quelli che hai citato non sono riconducibili a LW in particolare ma alla maggior parte dei SW 3D.

Un consiglio generico per i nuovi arrivati, se possibile effettuate sempre delle ricerche nei forum prima di postare, consente di risparmiare tempo usufruendo di quanto già scritto. A proposito segnalo anche la neo-apertura di un nuovo topic dedicato alle FAQ per il SW di NL. Siamo ancora alle prime battute, ma sono certo che crescerà molto, potendo contare sull'apporto di voi tutti.

Ciao.