//
Fryrender vBeta1.9 - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Fryrender vBeta1.9

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    ...Ora però ho un'altro punto che non capiasco ... la restituzione di un HDR sotto forma di un set di luci? E' una delle possibili prassi, che funziona bene ma non è IBL, è una buona simulazione poiché utilizza valori di esposizione reali. La restituzione di un set di luci è un metodo per simulare l'IBL, in LW si può usare o non usare questo metodo. LW non sostituisce nulla quando si vuole utilizzare un'HDR per illuminare una scena, se si vuole utilizzare un set di luce sulla base di un HDR o di un LDR allora si usa uno script o un plugin....
    Appunto. Non mi riferivo ad un sistema nativo di LW, ma ad un sistema per LW (forse era una plugin o uno script, non ricordo) che funzionava a questo modo e se ben ricordo si chiamava proprio IBL (fonte dell'equivoco), mi sembra se ne sia parlato proprio di recente. In effetti mi rendo conto che sarei dovuto esser più chiaro sin dall'inizio a questo proposito.

    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    ...Ovviamente si può anche utilizzare sistemi ibridi. D'altro canto in LW i renders mantengono pienamente gli FP e possono essere salvati anche nel formato HDR, vedi quando si producono le immagini di light probe con lo stesso SkyTracer, vedi lo stesso Image Viewer FP.
    E poi non bisogna dimenticare che LW legge, modifica e scrive il formato nativo Flexible Format (FLX), Radiance RGBe (HDR) e altri con estesi valori di esposizione, si può modificare i l'esposizione dei White e Black Points a piacimento prima e dopo il rendering ...
    Come ho spesso avuto modo di dire, (anche nell'ultimo speciale di MWMagazine proprio sull'HDR), LW ha il grande pregio d'essere stato il primo SW commerciale ad implementare il sistema di Paul Debevec e da subito ne ho apprezzato le potenzialità. Ma il fatto che abbia un'uscita FP (altro primato ) e che abbia In e Out nei principali formati ad alta radianza, non significa che il suo engine interno lavori ed utilizzi nel calcolo tutto lo spazio colore HDR nativo, questo non vale solo per LW, ma per qualsiasi altro Sw (e dopo LW, come al solito, si sono per così dire ..."ispirati" in molti alle novità del SW NT ), che supporti il formato. Ma tutto questo comunque è un'altro discorso.

    Fabio.

  2. #12
    No, non è sIBL, che ha l'opzione di creare una luce Sun sula base dell'immagine. Probabilmente ti riferisci al nuovo Lightbitch, l'evoluzione dello script Lightgen.

    Non credo ci siano limiti nella lettura degli FP, in fondo è un formato digitale e quindi i dati sono solo numeri. Il primo limite risiede invece nei limiti del monitor e poi dell'occhio umano. Mentre evidentemente concordo che i limiti nell'interpretazione/utilizzo dei dati sono un'altro conto. E per restare nell'argomento limiti, non dimentichiamo che le HDRI, o in generale i sistemi solo IBL, hanno pure loro dei limiti, ma per fortuna i motori di rendering si avvalgono anche di altri strumenti per emulare le caratteristiche illuminotecniche dell'ambiente.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    ...Non credo ci siano limiti nella lettura degli FP, in fondo è un formato digitale e quindi i dati sono solo numeri. Il primo limite risiede invece nei limiti del monitor e poi dell'occhio umano...
    Infatti non parlo di limiti nella lettura dei FP, ma faccio un distinguo fra i 320bit IEEE FP di cui dispone la pipeline di rendering di LW ('nà putenza!), il cui scopo è però più generico, come quello di poter allocare in questo spazio i buffer più disparati come quelli necessari al movimento (sugli assi non già z-buffer), delle geometrie e dello shading, riflessioni ed infine anche della profondità colore. La necessità di un'engine che lavori sempre nativamente in HDR è quello di disporre dello spazio colore della luce visibile, con un'intervallo molto ampio per valori che spaziano da 10 alla - 4 sino a 10 alla 8va e anche oltre, ...per poter far questo l'engine deve poter operare nello spazio E-RGB (o Extended RGB), con valori FP per canale di 16 e 32bit. Lo spazio colore utilizzato invece internamente dagli engine "classici" è quello dell' S-RGB, con una gamma cromatica molto più ristretta, poichè l'obbiettivo è quello di raggiungere solo le capacità di riproduzione dei dispositivi finali (come i monitor), che spaziano in questa gamma limitata ai 16 milioni di colori di 8bit per canale (o 24bit complessivi). Il superamento dello spazio colore sRGB (usato dalle LDR "standard"), sarà ancor più importante in futuro, quando i monitor potranno permettere di più in termine di spazio colore, pensando che la visione umana supera almeno del doppio lo spettro coperto dell' sRGB. Altro vantaggio dei motori che lavorano internamente nel formato ad alta radianza, è quello di poterne sfruttare gli operatori logici su dati HDR, come la variazione di luminosità, contrasto e bilanciamento colore in RT, effetti di Low Vision, Glare, Motion Blur e Flare ed in fine la capacità di poter eseguire operazioni logiche fra dati di radianza, (...come il rendering cooperativo di MW ad esempio ).

    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    ...Mentre evidentemente concordo che i limiti nell'interpretazione/utilizzo dei dati sono un'altro conto. E per restare nell'argomento limiti, non dimentichiamo che le HDRI, o in generale i sistemi solo IBL, hanno pure loro dei limiti, ma per fortuna i motori di rendering si avvalgono anche di altri strumenti per emulare le caratteristiche illuminotecniche dell'ambiente.
    Mhà, dei limiti ci sono però bisogna tener conto che le tecniche HDR sono fondate sulla natura fisica della luce, per i cui calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria. Poi volendo troviamo delle approssimazioni anche negli standard usati in fotometria, come i flie IES, ...ma così rischiamo d'allargarci davvero troppo come discorso e mi sembra d'aver fatto già abbastanza "danno" in questo senso (e me ne scuso ).


  4. #14
    Mi son divertito su quest'argomento.
    ... no, non tiriamo fuori l'argomento IES, è un punto dolente questo.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. Fryrender Vs Maxwell
    Di Lab2 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 00:11
  2. Fryrender 1.8 Material Editor - Intro
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-07, 18:30
  3. Prove con FRYRENDER vBeta 1.7
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-09-07, 16:57
  4. fryrender vBeta1.8 DEMO
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 13:19
  5. Fryrender 1.8 Demo
    Di desegno nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-07, 09:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •