Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
...Ora però ho un'altro punto che non capiasco ... la restituzione di un HDR sotto forma di un set di luci? E' una delle possibili prassi, che funziona bene ma non è IBL, è una buona simulazione poiché utilizza valori di esposizione reali. La restituzione di un set di luci è un metodo per simulare l'IBL, in LW si può usare o non usare questo metodo. LW non sostituisce nulla quando si vuole utilizzare un'HDR per illuminare una scena, se si vuole utilizzare un set di luce sulla base di un HDR o di un LDR allora si usa uno script o un plugin....
Appunto. Non mi riferivo ad un sistema nativo di LW, ma ad un sistema per LW (forse era una plugin o uno script, non ricordo) che funzionava a questo modo e se ben ricordo si chiamava proprio IBL (fonte dell'equivoco), mi sembra se ne sia parlato proprio di recente. In effetti mi rendo conto che sarei dovuto esser più chiaro sin dall'inizio a questo proposito.

Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
...Ovviamente si può anche utilizzare sistemi ibridi. D'altro canto in LW i renders mantengono pienamente gli FP e possono essere salvati anche nel formato HDR, vedi quando si producono le immagini di light probe con lo stesso SkyTracer, vedi lo stesso Image Viewer FP.
E poi non bisogna dimenticare che LW legge, modifica e scrive il formato nativo Flexible Format (FLX), Radiance RGBe (HDR) e altri con estesi valori di esposizione, si può modificare i l'esposizione dei White e Black Points a piacimento prima e dopo il rendering ...
Come ho spesso avuto modo di dire, (anche nell'ultimo speciale di MWMagazine proprio sull'HDR), LW ha il grande pregio d'essere stato il primo SW commerciale ad implementare il sistema di Paul Debevec e da subito ne ho apprezzato le potenzialità. Ma il fatto che abbia un'uscita FP (altro primato ) e che abbia In e Out nei principali formati ad alta radianza, non significa che il suo engine interno lavori ed utilizzi nel calcolo tutto lo spazio colore HDR nativo, questo non vale solo per LW, ma per qualsiasi altro Sw (e dopo LW, come al solito, si sono per così dire ..."ispirati" in molti alle novità del SW NT ), che supporti il formato. Ma tutto questo comunque è un'altro discorso.

Fabio.