Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
...mi riferivo a come fai a fare tutto il lavoro di compositing in LW o altro programma 3D quando ci sono indubbi problemi, solo per sapere se sono un ciuco o meno.. (e le servo così.. su un piatto d'argento ) ...
Senza nulla togliere ai ciuchi (animali infaticabili), rispondo alla tua provocazione dicendo che personalmente non credo in questa categoria, credo viceversa in una informazione diversificata (quello che gli anglosassoni chiamano Know-How ...ovvvero il "sapere come-si-fa"), così come l'esperienza di ogniuno di noi!

Venendo al punto pensavo d'averti già risposto, il "compopsiting" lo faccio generalmente utilizzando il background, il sistema HDRI, ma molto spesso anche con il sistema del poligono mappato sopradescritto, a seconda delle esigenze. Con la nuova versione di MW poi è anche stato fissato il problema della front-projection, per cui...
Devo dire che però in effetti la maggioranza preferisce la post produzione, (e a volte, rare volte nell'ambito del possibile, la utilizzo anch'io).

Soluzioni diversificate in base alle esigenze operative, certo, ...ma anche e sopratutto in base al proprio workflow.

Fabio.