//
Alla ricerca di idee creative...
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Alla ricerca di idee creative...

  1. #1

    Alla ricerca di idee creative...

    Innanzi tutto un doveroso saluto in quanto sono nuova, come seconda cosa vorrei porgere le mie scuse nell'eventualità sia in errore nel postare qui la mia richiesta di aiuto ..

    Mi chiamo Loredana e sono un'appassionata di fotografia e pittura, spesso partecipo a mostre e concorsi e proprio in questi giorni sono alla ricerca di un " tema " sull'acqua che con una sola immagine possa far comprendere a tutti la sua importanza, la sua preziosità e l'uso inappropriato che ne facciamo...

    Sono giorni che penso e ripenso, ma più che venirmi in mente di ritrarre una sorgente non riesco ad andare....

    Se vi fosse qualcuno che in questo momento si sente dotato di maggiore fantasia rispetto alla mia e potesse darmi anche un solo spunto per iniziare ne sarei immensamente grata ;-)
    Ciao Lili

  2. #2
    Non avendo letto nessun suggerimento comincio a chiedermi : Ma è davvero cosi sciocco quello che voglio fare ?
    Giuro se anche me lo diceste tranquilli non mi offenderei,
    al più ci rinuncio

    E se tante volte passaste di qui vi lascerei in ogni caso un saluto cordiale
    Ciao Lily

  3. #3
    Sembra che la tua richiesta sia più simile ad una prevedibile toccata e fuga, qundi è abbastanza logico che non si ricevano risposte.
    Non è sciocco quello che vuoi fare, ma contemporaneamente non è chiaro perché hai postato un argomento che sembra non avere attinenza con la computer grafica, se non quello della fantasia e dell'ispirazione ...
    Poiché quì si parla principalmente di computer grafica, vorrei sapere se devi fare una fotografia o che altro, se ha a che fare con la CG allora sarà più facile che qualcuno possa dedicarti un po' di tempo.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4
    Hai ragione Mik, forse il problema è a monte, ovvero che chi come me si avvicina con poca conoscenza a temi come questi è sicuramente un pò disorientato, ed ecco perchè nel mio primo post avevo fatto la doverosa premessa.

    In ogni caso, ciò che vorrei fare in realtà, ma credo chiunque potrebbe realizzare la stessa cosa con tecniche diverse e probabilmente raggiungendo maggiori risultati, è la realizzazione di un solo scatto fotografico sull'acqua che riesca al primo impatto visivo a far comprendere all'osservatore la sua importanza, la sua energia e l'elevato spreco che ne facciamo.

    La domanda quindi potrebbe essere: che tipo di lavoro fareste che riuscisse a racchiudere quanto su ?

    Infine ...per quanto riguarda la toccata e fuga, spero di poter restare il più a lungo possibile, ma ovviamente sarò la prima a fuggire via se dovessi capire che in questo forum non sono esattamente... com'è che si dice ? Come sopra il cacio sui maccheroni ??

    Ciao e cmq immensamente grazie per la risposta

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao Loredana,
    il punto è solo questo, se posti un quesito riguardante un lavoro da fare in fotografia in un sito dedicato agli utenti di un SW 3D, ...come minimo è lecito aspettarsi un'attimo di perplessità, ...ovviamente sotto molti aspetti, i due mondi hanno in realtà molto in comune, anzi, la maggior parte degli strumenti che utilizziamo qui sono basati proprio su quei principi.

    La base creativa credo sia la stessa sostanzialmente cambia solo il mezzo, forse sotto quest'aspetto con il 3D si ha il vantaggio di poter uscire dagli schemi dei dettami fotografici potendo osare di più pur ottenendo risultati indistinguibili da una foto tradizionale. Personalmente ho seguito un'escursus anomalo, ossia mi son avvicinato alla fotografia grazie ad un Sw di rendering 3D, Maxwell Render. Grazie a quest'engine, (che mette di fatto in mano a chi lo usa una reflex digitale virtuale), ho imparato le basi della fotografia e mi son avvicinato a quest'altro bel mondo acquistando una Canon EOS 400D.

    Ti dico questo solo per farti capire che sono ben conscio di entrambe le problematiche. Venendo al tuo quesito ...bè pur non essendo particolarmente creativo, proverò a passarti qualche pensiero malsano...

    Pensavo ad uno scatto in macro su una terra battuta piana molto arida (meglio se lesionata), che renda bene l'idea della siccità, sul quale depositare premeditatamente tramite contagocce una singola brillante gocciolina d'acqua che per tesione perimetrale dovrebbe darti il tempo di qualche scatto in close-up, il forte contrasto dei due elementi dovrebbe essere abbastanza esplicativo.

    Facendo il lavoro in CGI, ovviamente non avrei problemi e potrei far le cose con molta calma, magari togliendomi lo sfizio di metter anche una formichina a specchiarsi in quella goccia, (simbolo di coscenza e parsimonia che non abbiamo noi uomini).

    E' solo un'idea stupida, la prima che m'è venuta in mente, per dire di non aver paura ad osare ad uscire dagli schemi.

    In bocca al lupo.
    Fabio.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Cara Lilian, come vecchio.. fotografo e lavoratore del 3D ti do il benvenuto.
    Mi accodo a quanto detto sopra: La foto è uno scatto e quindi deve necessariamente essere descrittiva e semplice nello stesso tempo. In effetti una sintesi di quanto vede e pensa il fotografo che sia poi compresa da chi la vedrà.
    Fai un giro nei forum di fotografia tipo Nital.it che, personalmente frequento spesso. Fire frequenterà il forum Canon, ma è lo stesso.
    Dare dei consigli di come rappresentare l'acqua è cmq. soggettivo. Non è detto che quello che penso io sia poi quello che vuoi rappresentare tu.
    In definitiva l'assunto è questo:
    osservare, elaborare e scattare in sintesi. Si può applicare a tutto quello che facciamo.
    Auguri e se hai qualche dubbio facci sapere.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  7. #7
    Grazie Skyler ..grazie Fire...

    Skyler devo dire che mentro leggevo le tue parole immaginavo la foto minuziosamente e mi ha dato la sensazione che cercavo.
    Certo, un semplice scatto, a meno che io non faccia un salto in Africa portandomi una formichina dietro ,
    non riuscirebbe a fare quanto hai descritto, sicuramente con altre tecniche si riuscirebbe a fare e dare ( soprattutto a chi guarda ) molto di più.

    Mi rendo conto di non avere molte potenzialità ma cmq adoro anche mettermi in gioco e quindi non mi tirerò indietro, ma una domanda sorge spontanea: poichè nel concorso al quale voglio partecipare non vi è limitazione di tecniche utilizzate, vista la fantasia e la capacità che leggo nei post, perchè non provare a parteciparvi ?

    Oltre alla notorietà, alla fine in palio ci sono anche 10.000 euro, che proprio pochissimi non sono.

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ciao! bel tema questo, rivolto pure all'attualità. ma non è facile dare consigli o idee visive perchè in genere son proprio soggettive.

    che concorso è? dacci un link
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Lilian Visualizza Messaggio
    Grazie Skyler ..grazie Fire...

    Skyler devo dire che mentro leggevo le tue parole immaginavo la foto minuziosamente e mi ha dato la sensazione che cercavo.
    Certo, un semplice scatto, a meno che io non faccia un salto in Africa portandomi una formichina dietro ,
    non riuscirebbe a fare quanto hai descritto, sicuramente con altre tecniche si riuscirebbe a fare e dare ( soprattutto a chi guarda ) molto di più...
    ...sei sicura di parlare con Skyler?

    Citazione Originariamente Scritto da Lilian Visualizza Messaggio
    ...Mi rendo conto di non avere molte potenzialità ma cmq adoro anche mettermi in gioco e quindi non mi tirerò indietro, ma una domanda sorge spontanea: poichè nel concorso al quale voglio partecipare non vi è limitazione di tecniche utilizzate, vista la fantasia e la capacità che leggo nei post, perchè non provare a parteciparvi ?

    Oltre alla notorietà, alla fine in palio ci sono anche 10.000 euro, che proprio pochissimi non sono.
    Bisogna però accertarsi che non richiedano si tecniche diverse ...ma sempre di fotografia, ...l'immagine di sintesi non è infatti facilmente accettata nei concorsi fotografici.

    Grazie per le info.
    Fabio

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Ciao! bel tema questo, rivolto pure all'attualità. ma non è facile dare consigli o idee visive perchè in genere son proprio soggettive.

    che concorso è? dacci un link
    Ciao Nemoid

    Con la parola "attualità" hai toccato il reale senso dello spirito per il quale mi sono tuffata in questa impresa, ovvero il tema dell'ambiente che ho visto in questo concorso. ( Diversamente difficilmente lo avrei fatto )Penso infatti che dare una risposta positiva ai pubblicitari che si muovono in direzioni importanti come quelle della salvaguardia dell'ambiente sia un nostro dovere affinchè tutti ci si possa muovere in modo diverso.

    Ho letto info sul concorso da qui:
    http://www.minidesignaward.it/
    dovrei rispulciare meglio il tutto per capire se non sono previste tecniche diverse da quelle della fotografia, ma almeno dalla prima lettura che ho dato al regolamento non mi sembra di averne captate..

    Ditemi pure che ne pensate

    ...E ...e......grazie davvero a tutti, non mi aspettavo davvero questa partecipazione

Discussioni Simili

  1. Ricerca operatore LightWave
    Di TeoTai nel forum Annunci
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 17:46
  2. Alla ricerca del plug perduto!
    Di GinoLatino nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 17:15
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •