//
Gundam RX-78-2 - Pagina 21
Pagina 21 di 80 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 797

Discussione: Gundam RX-78-2

  1. #201
    , noi del meeting abbiamo metodicamente scoperto i vari progetti di Tony e quasi quasi lo ricatto!

    Auguri omone e meno male che (in fondo) sei buono.


    Ciauz!
    ...because knowledge must be free...

  2. #202
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Grazie per gli auguri

    Citazione Originariamente Scritto da Adry76
    Per esempio: se devi "forare" un pezzo composto da 20.000 poly, ti conviene sempre prendere la zona interessata, (selezionarla) tagliarla, incollarla su di un nuovo layer e compiere l'operazione. In questo punto una volta ottenuto il risultato desiderato incollare nuovamente al resto del modello e/o pezzo la sezione appena sottoposta al "boolean"

    Perchè questo? perchè l'operazione si svolgerà su meno poligoni, quindi meno calcoli e il tutto sarà molto più veloce, oltre che più "protetto" da qualche errorino dato dalla pesantezza dell'operazione.

    Chiaramente vale solo nel caso il modello o il pezzo da booleare sia parecchio complesso, cmq sia è una regola sempre valida

    uhmn ... su alcune cose non sono completamente d'accordo mi spiego; l'operazione boleana risente molto dello stato delle superfici interessate, cioè, se c'è una grossa differenza di densità della mesh tra una superfice e l'altra, allora l'operazione avrà come risultante una serie di punti non collegati tra loro e a volte il merge non basta, perché copre un raggio d'azione limitato intorno al punto, e se i due punti non collegati sono molto vicini ma non abbastanza da rientrare nel raggio d'azione del merge, rimangono tali, a quel punto si deve intervenire manualmente, oppure aumentare la tolleranza del merge.
    Da quello che ho visto, a prescindere dal numero dei poligoni, i calcoli vengono svolti solo sui poligoni interessati dall'operazione boleana, il resto della geometria non è interessata dal calcolo ( a meno ché, appunto, non si ha una superfice poco suddivisa, a quel punto aumenta la zona interessata dal calcolo )

    Il fatto di tagliare ed incollare pezzi di geometria in altri layer, potrebbe dare problemi con la superfice risultante in quanto, almeno per esperienza personale, se si applicano le boleane su un oggetto aperto, cioè con una mesh che non chiude come nel caso del taglia e incolla di porzioni di geometria, si creano degli errori ...

    ... a questo punto, se proprio vogliamo farlo, basta selezionare i poligoni interessati e nascondere tutto il resto

    devo aggiungere, che comunque a volte non ho riscontrato tali problemi, probabilmente dipnde sempre dalla mesh e da errori che si accumulano mentre si modella.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #203
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    generalmente parlando, x i boolean è altamente consigliato l'utilizzo di geometrie chiuse, sia quella ke taglia ke quella che vien tagliata; per i drill (solid e non), invece, non ci sono limitazioni.

    ovviamente si può tentare l'uso dei boolean anche con geometrie aperte, ma è altamente probabile che l'operazione abbia risultati diversi (e non prevedibili) rispetto alla stessa operazione con geometria chiusa.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #204
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    Il fatto di tagliare ed incollare pezzi di geometria in altri layer, potrebbe dare problemi con la superfice risultante in quanto, almeno per esperienza personale, se si applicano le boleane su un oggetto aperto, cioè con una mesh che non chiude come nel caso del taglia e incolla di porzioni di geometria, si creano degli errori ...
    Qui non saprei forse dipende dal modello in se, io lo faccio quando ho modelli troppo pesanti, e sinceramente non ho avuto problemi, ma ci guadagno in velocità, quindi, non saprei... che dire.

    Tuttavia preso da dubbio ho fatto una prova ora, ho preso un cubo, suddiviso fino a circa 50.000 poly, ho preso un cilindro da 26 poly, l'ho piazzato sopra e ho fatto un boolean (sottrazione) la barra azzurra avanza piano.
    Selezionato i poly interessati (552), eseguita l'operazione, questa volta istantanea, rimesso al loro posto i poly, un bel merge e fine... nessun errore.
    Quindi: o il mio Lightwave vive un mondo tutto suo, oppure con un Pc come il mio noto la differenza perchè è di persè lento...


    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    ... a questo punto, se proprio vogliamo farlo, basta selezionare i poligoni interessati e nascondere tutto il resto
    Certo, per esempio ottengo buoni risultati selezionando i poly interessanti e quindi fare a quel punto il boolean (0 errori e velocità garantita)

    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    devo aggiungere, che comunque a volte non ho riscontrato tali problemi, probabilmente dipnde sempre dalla mesh e da errori che si accumulano mentre si modella.
    Quoto

    Mentre non sono del tutto daccordo (parlo solo come esperienze personali vedi prova del "cubo") sul fatto che le operazioni sono, a prescindere dalla quantità di poly sempre uguali.
    Io se lavoro sul modello da 50.000 ottengo un lento avanzamento dell'operazione, mentre se opero sulla sola superfice interessanta la "barra" corre molto più velocemente o per nulla.
    E per eventuali problemi non so...

    Cmq si, penso che, sicuramente dipende tanto dal tipo di mesh, come dice anche DM67 a volte capitano degli errori altre no, dipende dalla modellazione.

    Mentre sono assolutamente daccordo sul fatto che è sempre meglio usarle con mesh chiuse.
    Può infatti capitare di trovare dei poly strampalati in giro, mesh che non sono chiuse per bene, poligoni in eccesso, ecc...
    Ultima modifica di Adry76; 14-06-06 alle 21:02
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  5. #205
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    cuneo (cn)
    Messaggi
    11
    ciao,volevo fare i complimenti a dm67 x il fantastiko lavoro ke stà portando avanti(a quando un video dell'animazione?)potresti prendere in considerazione l'idea di farne un tutorial? ke ne dici di postare qualke foto
    del tuo modellino in scatola con tutti i partikolari!.una domanda,c'è qualke plug-in xLW 7.5 x riuscire a smussare così bene gli angoli? come si fa a postare le immagini del modeler? scusate se mi sono dilungato troppo con le mie domande.ancora complimenti dm67..CIAO A TUTTI.

  6. #206
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao klipsch, allora ti rispondo io anticipando DM67
    Allora per smussare gli angoli si usa il rounder, ma con l'uscita della 8.0 è dentro in omaggio.

    Mentre a te serve per Ligthwave 7.5...
    C'e nel sito del produttore, ora non ricordo cosa costa, ma poco
    DM67 l'aveva comprata al suo tempo, nessuno meglio di lui può darti tutte le info necessarie!
    E' una plug-in ottima, io la uso un sacco, sopratutto per saldature, smussi e scalettature varie.

    Cmq dai una sbirciatina al sito: http://www.richardbrak.net/Rounder/index.html
    trovi, notizie e la versione Rounder_SE, ti dico subito però che se non trova la licenza non parte... (per la cronaca aggiorna la versione 1.2 mi pare...stasera la provo e vedo che cambia hehe...)

    Poco dopo....
    No non parte, non è un'aggiornamento che mi funziona...allora è l'aggiornamento per chi l'ha comprato all'epoca forse...

    Ciao e a presto!
    Ultima modifica di Adry76; 25-06-06 alle 00:14
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #207
    Lupacchiotto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    cuneo (cn)
    Messaggi
    11
    per adry76
    scusa,sai dirmi qual'è il produttore di rounder? ho guardato il linck ke hai postato ma,non fa riferimento al costo ne dove si compra.quello ke ho scarikato non funziona.bhò.
    per dm67. se puoi darmi qualke suggerimento al riguardo.
    grazie a tutti.

  8. #208
    Lo sviluppatore di Rounder era Richard Brak, il link che ti ha indicato Andry76 è corretto: www.skstudios.com
    Solo che non viene più dato supporto, proprio per via del fatto che è stato implementato nella versione 8. Propbabilmente per via di specifiche clausole di contratto.

    Un'ottimo sostituto di Rounder, che fa anche altre cosette molto interessanti e soprattutto comode è VertiBevel: www.skstudios.com

    Ci sono anche alcuni plugins free che possono tornare utili (vedi Pictrix:
    Arc_tool, C_Bevel, R_bridge, C_Form, Rasp), certo il metodo di modellazione subirebbe delle variazioni, ma già questi plugins sono degli ottimi automatismi che possono essere utili al caso, diversi da Rounder ma pur sempre efficaci se utilizzati a dovere.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #209
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    E si purtroppo, allora ricordavo bene...
    Per il fatto che ora rounder è integrato è fuori vendita.

    Cmq le plug-in che ti ha consigliato mikadit sono dei buoni sostituti, certo non sono come rounder, ma possono venirti utili.
    Mentre ottimo prodotto è vertibevel, intuittivo, completo e utile anche per i testi, loghi ecc...

    Un domanda: non riesci fare l'upgrade della tua versione di Lightwave?
    Magari se aspetti qualche mese, per fine luglio (ma spero prima) potresti, il condizionale con la Newtek è sempre d'obbligo, mettere le mani direttamente su Lightwave 9.0.

    Adry

    P.S: se non ricordo male e la memoria non mi fa scherzi, anche bridge dopo l'integrazione con Lightwave fu ritirato mi sembra...
    Ultima modifica di Adry76; 26-06-06 alle 06:18
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #210
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Scusate la latitanza, ma sono stato un po impegnato

    È giusto tutto quello che è stato scritto, quindi non mi rimane altro da fare che ringraziare per i complimenti

    Per il tutorial ... ne è in programma uno ... data da destinarsi

    Se vuoi vedere i particolari del modellino, puoi andare su questo sito http://www.dalong.net/ troverai una miriade di foto sui particolari di tutti i modelli della serie gundam della bandai.

    Per postare le imagini del modeler, devi fare uno screen del desktop
    Cattura schermo per win http://www.lwita.com/vb/showpost.php...&postcount=156

    cattura schermo per mac http://www.lwita.com/vb/showpost.php...&postcount=158

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •