//
Mi serve una specie di batch render: aiuto!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Mi serve una specie di batch render: aiuto!

  1. #1

    Mi serve una specie di batch render: aiuto!

    Spiego al meglio delle mie possibilità quello che mi serve di fare.
    Mi son comprato una libreria di 1500 alberi low-poly, l'ho modificata e adesso vorrei crearmi dei thumbnail (uno per ogni albero) per crearmi un catalogo stampato.

    Problemi:
    1) per ogni oggetto c'è associata una scena. Non usando il canale transparency delle surface ma preferendogli il canale clip map son costretto a crearmi una scena per ogni oggetto. Quindi la modalità con cui carico un oggetto è load from scene e non il classico load object

    2) la scena dove c'è l'oggetto non è adatta per il rendering dei thumbnail. Manca uno sfondo e un piano dovre proiettare le ombre. Inoltre tutti i parametri del rendering non son impostati

    Quello che vorrei:
    Mi servirebbe uno script che andasse a fare un load from scene in una scena già preparata (con sfondo, piano e settings del rendering già impostati) caricando un oggetto il cui nome proviene da una lista. Vorrei che lanciasse il rendering in automatico (con le impostazioni della scena) e andasse a salvare il rendering con il nome dell'oggetto (della scena) che ha caricato. Poi vorrei che cancellasse l'oggetto è procedesse col successivo

    Dovrebbe esser una cosa utile per popolare un catalogo di foto di oggetti ma in rete non ho trovato un granchè di modalità adatte allo scopo.

    Idee?

    Ciao, Mirko

  2. #2
    che libreria hai preso? puoi indicarla?

    cmq non so se esite, io avrei fatto una scena e mi sarei importato l'oggetto dal load from scene, rendering e passo avanti, certo non è automatico per nulla
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #3
    Si certo. Mi son preso la Marlin studios Tree Fram Deciduos.
    Son Low poly e non son fatti male. Solo che alla fine ci son più di 1500 varianti e già modificarle tutte è stato un lavoraccio (meno male che c'ha pensato moglie nei ritagli di tempo).
    Pensare di fare la cosa in manuale (con i tempi di attesa per ogni rendering) è quantomeno frustrante.

    Credo che in teoria si potrebbe risolvere con uno script ad-hoc. Ma non ho idea su da che parte farmi


    PS: nel frattempo mi son pure comprato TreeMagic G3 della Aliencodec. Gli alberi son meno raffinati e non è una libreria me un generatore di alberi low-poly. Però alla fine ci si cava qualcosa di buono con alberi che stanno intorno ai 1000 poligoni.

    Ciao

  4. #4
    Devi fare uno script ( in lscript naturalmente ) che agisce finito il render, dovrebbe essere fattibile, una specie di post render action, se tutto va bene è della categoria master.
    Non mi sono mai interessato più di tanto di certe cose, ma ricordo che avevo visto un parametro che agisce in post render.
    Altrimenti ti potresti fare sempre uno script che crea tutte le scene già impostate e poi tramite net render crei una lunghissima coda di render.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave Visualizza Messaggio
    Devi fare uno script ( in lscript naturalmente ) che agisce finito il render, dovrebbe essere fattibile, una specie di post render action, se tutto va bene è della categoria master.
    Non mi sono mai interessato più di tanto di certe cose, ma ricordo che avevo visto un parametro che agisce in post render.
    Altrimenti ti potresti fare sempre uno script che crea tutte le scene già impostate e poi tramite net render crei una lunghissima coda di render.
    Si. Immagino che tu abbia ragione. Cioè la cosa del post render action mi sembra che fili (come ragionamento). Il problema è che nn sò assolutamente nulla di programmazione e non ho idea di come fare per cominciare.

    Per farla breve: mi servirebbe un programmatore

  6. #6
    Com'è strutturato il contenuto del pacchetto? I nomi dei files (immagini, LWO, LWS) sono completamente diversi o sono definiti da numeri progressivi?
    Credo che in base a come sono strutturati e nominati sia possibile fare un batch, che sulla base della tua scena custom crei una scena nuova per ciascun oggetto, compresa la clipmap (visto che la clipmap dovrebbe essere applicata all'UV delle foglie che, a sua volta, dovrebbe avere lo stesso nome in tutti gli LWO, "Leaves"). Una volta risolte le scene potrai fare un batch render multiplo, certo, bisogna organizzarsi anche per questo, ma prima vediamo un po' come sono strutturati i files.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #7
    Ciao Mika
    Ti allego la lista dei file presente nella directory.
    Ci sono 1 oggetto e 1 scena per ogni file. Ovviamente la scena richiama l'oggetto ed entrambi hanno lo stesso nome (1 lwo e 1 lws).
    Come vedi non c'è molta sequenzialità. O meglio, non c'è un unico progressivo ma una terna di varianti che compongono il nome del file

    es: sull'albero
    _tree001_var01_darkgreen.lwo

    _tree001 è la variabile che controlla la forma dell'albero (su 58 variabili)
    _var01 è la variabile che controlla il tipo delle foglie applicate (su 5 variabili)
    _darkgreen rappresenta il colore delle foglie (su 5 o 6 variabili con nomi diversi)

    Insomma non è semplicemente possibile fare dei contatori che si incrementano (manco sò se sarebbe comunque una cosa possibile) ma credo si debba necessariamente passare per una lista scritta di file da richiamare.
    Tra l'altro il passaggio per una lista sarebbe utile anche nel caso si volesse rendere questo script utile per più scopi.
    Onestamente credo che chi voglia crearsi una libreria di oggetti con un catalogo stampabile troverebbe in una funzionalità del genere un discreto aiuto... poi non sò. Magari mi sbaglio

    Ciao
    File Allegati File Allegati

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao Happy,

    vediamo un pò:

    1) Tu hai una scena preimpostata
    2) Tramite uno script ti interessa caricare un file contenente la lista degli oggetti
    3) A questo punto importare l'oggetto contenuto nella lista renderizzare, salvare l'immagine e quindi passare all'oggetto successivo

    Fino a lista completa?

    Quanto è urgente?
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    Ciao Happy,

    vediamo un pò:

    1) Tu hai una scena preimpostata
    2) Tramite uno script ti interessa caricare un file contenente la lista degli oggetti
    3) A questo punto importare l'oggetto contenuto nella lista renderizzare, salvare l'immagine e quindi passare all'oggetto successivo

    Fino a lista completa?

    Quanto è urgente?
    No.
    cioè.
    Più o meno

    1) Io ho una scena dove ci sta il layout e i settaggi giusti per il rendering
    2) Ho una lista contenente il nome di tante scene che a loro volta contengono un oggetto per ogni scena
    3) Devo caricare sulla scena "layout" gli oggetti passando per il comando "load from scene". Quel comando va a caricare gli oggetti (e anche le luci ma a me nn interessano) contenuti in una scena.
    4) Devo renderizzare la scena con l'oggetto usando i settaggi contenuti nella scena layout (quindi già impostati a monte)
    5) Devo salvare il rendering ottenuto col nome dell'oggetto
    6) Devo cancellare l'oggetto
    7) Devo ripartire dal punto 3

    La differenza rispetto al caricare semplicemente una lista di oggetti risiede nel fatto che gli oggetti che ho io hanno tutti delle clip map che lightwave non salva nell'oggetto, ma solo nella scena. Quindi ho 1500 oggetti e 1500 scene... ognuna delle quali carica il suo oggetto

    Il tempo non è un gran problema. Cioè non è un lavoro che devo consegnare. Certo che adesso andare a scegliere l'albero da usare tra 1500 non è facilissimo senza un immaginetta che lo ritragga

    ciao

  10. #10
    vi consiglio vivamente di contattare il produttore e vendergli le immagini renderizzate...cosi almeno il tempo perso è recuperato!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. render altissima risoluzione help
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:42
  2. Importare file Autocad in Maxwell render - Aiuto
    Di cloud nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 20:49
  3. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03
  4. aiuto abbiate pietà, serve soccorso!!!
    Di santu nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 02:12

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •