Tutto ok, non ti proccupare.

-

Tornando alla scala a chiocciola. Mi sono posto la questione del corrimano e montanti e mi sono chiesto quale potrebbe essere la geometria base, quella geometria su cui si potrebbe lavorare dopo aver generato la scala. Secondo me, dopo che la scala è stata generata, basterebbero dei poligoni base, linee o splines, da utilizzare come riferimento geometrico per costruirci sopra vari tipi di balaustre. Certamente può anche essere generata una balaustra poligonale, ma c'è il problema della variabilità delle tipologie, non solo dimensionali.

Intanto, dato che mi sono posto questa questione ed i relativi problemi, ho fatto una versione che produce un corrimano a sezione cilindrica, senza montanti. La questione è che se si genera un corrimano cilindrico esterno basandosi solo su di una sezione circolare non orientata, si potrebbe non notare che non è più a sezione cilindrica, ma quando viene generato anche per l'interno della scala, allora si può notare lo schiacciamento, per cui mi sono occupato di questa particolare situazione, anche per cercare di restare fedele alla realtà.
Allego un paio di screen che fanno vedere come viene generato il corrimano cilindrico dallo script.
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaCh_CorrimanoCil01.jpg 
Visualizzazioni: 477 
Dimensione: 115.3 KB 
ID: 10419 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaCh_CorrimanoCil02.jpg 
Visualizzazioni: 433 
Dimensione: 175.5 KB 
ID: 10420