//
ScalaChiocciola - SpiralStaircase - Pagina 4
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 73

Discussione: ScalaChiocciola - SpiralStaircase

  1. #31
    Eccolo lì, beccato subito ... aghagh

    Ho eliminato il bug! Grazie nico!
    Il file è aggiornato: v1.4 b29
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #32
    pare andare bene!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #33
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Io ero già contento prima... ...figuriamoci ora!
    Go Mika Go...
    (...di questo passo ...fra poco partendo dalla scala a chiocciola avremo una plug che ci sviluppa l'intero appartamento! )

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  4. #34
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Grande Mika ho usato la precedente in maniera massiccia ieri e gia cosi va alla grande ,provo la nuova versione e ti faccio sapere.


    Grazie.
    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  5. #35
    Son proprio contento di sentire che state provando lo script.

    @ nirvana
    Grazie Angelo per i test massicci!

    @ Fire
    Fabio, non mi mettere in testa strane idee.

    -

    Sto proseguendo, ora sono alla geometria di riferimento per gestire la modellazione del parapetto in post, voglio ponderare bene la cosa, ... dal lato dell'utente, non mi basta un struttura utile solo in alcune situazioni e finirla lì. Quindi un po' di pazienza che tiriamo fuori anche le splines dal cilindro. Davide, davhub, puoi pure restare nei paraggi.

    La questione della struttura geometrica di riferimento l'ho in parte ragionata, credo che tornerà utile l'inserimento di alcuni parametri per la spline del corrimano, ma anche per quello poligonale. Allo stato attuale viene creato il corrimano, un tubolare predefinito di 48 mm di diametro, il suo asse è rietrante 25 mm dal bordo esterno e 1 m dallo spigolo iniziale delle pedate. Ma le balaustre, i corrimano, possono essere ad altre quote, possono essere coincidenti, sporgenti o più rientranti rispetto ai bordi. Per questo la geometria di riferimento, dato che è quella parte della generazione della chiocciola che permette la facile customizzazione in post, sarebbe bene che avvenisse secondo i suddetti criteri, cioé con la possibilità di indicare alcuni elementi basilari, la sfalsatura rispetto al bordo, l'altezza, la suddivisione e forse qualcos'altro.

    Al momento la generazione della curva elicoidale non è un problema, funziona bene con i parametri di sfasatura, quota e numero divisioni.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova_generazione_curve.jpg 
Visualizzazioni: 233 
Dimensione: 139.9 KB 
ID: 10448
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #36
    Vi allego un paio di screen della nuova versione, attualmente v1.5 b32! Aggiungendo opzioni e features le cose si complicano un po', ha generato qualche errore e devo trovare il tempo per testarlo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v15b32UI.jpg 
Visualizzazioni: 212 
Dimensione: 37.3 KB 
ID: 10464 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screen_ScalaChiocchiola_v15b32.jpg 
Visualizzazioni: 222 
Dimensione: 139.1 KB 
ID: 10465
    Le nuove features, vedere screens di prova, sarebbero:
    - Opzione Spline, per ottenere una curva di riferimento da utilizzare per costruire corrimano/balaustra in post con: offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
    - Opzione Poly, per ottenere il corrimano tubolare, ma con delle opzioni rispetto a prima: diametro tubolare, numero lati, offset sull'asse Y e sfasamento rispetto al raggio interno e esterno della scala a chiocciola.
    - Denominazione superficie Spline, quando attivata l'opzione, come per il corrimano Poly.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  7. #37
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ottimo mika!

    A proposito... c'è mica un generatore di scale secondo le normative? A rampa unica, a ballatoio, a doppia rampa, con alzate e pedate secondo la formula... o come dite voi, diavoli di geometri e architetti?

    Potresti farlo tu, se non ci fosse...
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #38
    Grazie Gian. ^^

    E' importante la questione normativa, spesso bisogna dedicare più tempo di quello che ci si aspetta, solo per riuscire a progettare scale impossibili seguendo la notrmativa.
    Effettivamente un generatore che segue la normativa è molto utile, riduce i tempi di progettazione e aiuta a fare le verifiche, ma solo se automatizzato, altrimenti a che servirebbe programmarlo. Un delle prime versione della scala a chiocciola suggeriva l'altezza delle alzate, secondo normativa appunto , ma siccome sarei dovuto andare oltre il suggerimento, allargandomi precocemente su altro, e la scala doveva ancora generarsi, ho preferito mettere la questione da parte.
    Certamente altri tipi di scala sono programmabili e mi piacerebbe pure dedicarmici, seguendo la normativa, anzi proprio con questo scopo, quello che devo vedere è se ho tempo per farlo.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #39
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Sono contento di vedere che i suggerimenti miei e di tutti stanno producendo un ottimo risultato.
    questione normativa introdotta da LAV..se non erro i manuali parlano di un range min-max per pedata ed alzata. o meglio.. dicono che la somma delle due deve essere entro un range... (insomma.. fanno una addizione vettoriale ) sempre che non stia prendendo lucciole per lanterne... 24 di pedata e 18 di alzata dovrebbero essere in norma. certo è che, se uno sta progettando o ricreando (più facile) una scala monumentale... queste dimensioni fisse di oggi non sono proprio il massimo.

    Io risolverei con un checkbox tipo il mantain proportion in photoshop quando si scala l'immagine.
    così uno può inserire i valori alla "vai là che vai bene" oppure... una volta attivato, scelto uno dei due parametri, l'altro è legato alla normativa. il top sarebbe che, scelta l'alzata, ad esempio, la pedata avesse un control slider bloccato tra gli estremi dettati dalla normativa (sempre che ci sia un range e non 42 come risultato finale.. ).

    altra cosuccia che chiedo per quelli come me che non sono architetti. tieni assolutamente i nomi Intradosso, ecc. ma, se credi sul manuale (o meglio su una finestra panel a parte che si apre solo a richiesta), disponi una figura della scala con l'indicazione di cosa siano i termini tecnici. rendi più user friendly un prodotto che è tecnico, ma non disdegna di non far sentire un imbranato chi non sa che cosa vogliano dire i termini.
    Così uno impara senza accorgesene e si sente in mano ad un prodotto curato

    OK, adesso... adesso Mika mi uccide, ma penso che se proprio hai voglia di far fare il salto di qualità a questo script pur ottimo e qui ti segnalo qualche spunto:

    1) Lascia che non sia solo a sviluppo circolare. Un'ellisse potrebbe essere una buona cosa. (magari sfruttando il background layer con una curva che detta l'andamento) se riesci così la scala sarà anche in grado di essere generata come una rail qualunque (anche se ne vedo meno la necessità di avere una alta variabilità. ma l'ellisse la prenderei in considerazione come parametro aggiuntivo visto che molte scale storiche sono a pianta ellittica).

    2) Generazione degli scalini e della copertura dell'alzata. ma qui si entra nel mondo delle relazioni tra parametri.
    Ti spiego cosa avrei in mente: Io fisso con lo script base i parametri di costruzione della scala "nuda" e per le visualizzazioni veloci sono a posto, ok?. bene, poi posso scegliere un checkbox che mi apra altri parametri secondari che mi aiutino a generare lo scalino (il serizzo che lo copre, come sborda e dove sborda dallo scalino al rustico, ad esempio). OK? Risulta ovvio, però, che se vengono mantenuti i parametri di costruzione della prima fase, uno si ritrovi ad avere gli scalini aggiunti che non arrivano in pedata alla pari con il pavimento del piano di arrivo. ed è qui che si vede un prodotto di qualità.
    se uno fissa le dimensioni dello scalino lo script riadatta la scala in modo che la scala nuda di prima diventi la scala al rustico che poi viene rivestita dallo scalino.

    se per avere questo comportamento automatizzato è sufficiente che tu faccia una relazione che fissa l'altezza della pedata della nuda ad un parametro spessore scalino che è pari a zero di default e che quindi riadatta automaticamente una volta attivato, vedo più difficoltoso occuparsi dell'eventuale materiale di rivestimento della alzata, ma non so nemmeno se serve.

    3) generazione di eventuali pianerottoli. Mi è capitato di vedere scale storiche che, ad intervalli fissi, di solito 90° l'uno dall'altro, non fossero totalmente a chiocciola, ma fossero inerrotte da uno scalino più ampio come un vero e proprio pianerottolo. ampio anche 4-5 scalini. non so se serva proprio avere un automatismo, visto che di fatto si potrebbe costruire con il tuo script la scla tra un pianerottolo e l'altro, ma l'ho buttata lì..

    e ora, mi disconnetto perché mika so già che ha già preso contatti con un hacker per friggermi l'hard disk!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #40
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Io questa estate ho dovuto pensare e disegnare una scala per la mia casetta in campagna e mi è venuto utile il programmino che trovate qui.
    Poi, visto che non sono uno del mestiere, i dettagli sono stati fatti ad occhio con l'aiuto di un falegname del posto che poi l'ha realizzata (era una scala in legno a due rampe con ballatoio... non avete idea che spazi infinitesimali abbiamo dovuto gestire...).
    Comunque il programmino, free, mi è stato utile per controllare la normativa, appunto.

    Se fosse possibile scrivere un plug o uno script che facesse le stesse cose 'dentro' LW...
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •