//
ScalaChiocciola - SpiralStaircase - Pagina 5
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 73

Discussione: ScalaChiocciola - SpiralStaircase

  1. #41
    @ davhub
    In generale sulla normativa. Come già detto prima, è questione pure di tempo, il tempo l'ho avuto durante le vacanze natalizie, in cui ho voluto approfittarne per vedere un po' LScript ... poi è venuta fuori questa scala a chiocciola.
    ... non so ...

    Le lucciole dicono che 2a+p=~62-64, è la formulina per non prenderle per lanterne. Ma se vuoi ci sono altre formule, meno usate, ma sempre confacenti: p+a4/3=~52, o 3a+p=~73-80, mantenedo comunque i margini dei valori 15<a<20 e 28<p<38.

    Il checkbox tornerebbe utile per abilitare o disabilitare la "normativa", ma anche un'avviso per chi inserisce dei parametri fuori norma, cercando di sovrascrivere i valori limitati. Un esempio è l'avviso che già c'è per quando si cerca di inserire manualmente un numero di alzate minori di 3:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: AvvisoNumAlzMagg3.jpg 
Visualizzazioni: 263 
Dimensione: 39.8 KB 
ID: 10468
    Dando l'OK il valore si resetta automaticamente su 3 (ma forse metto 20, come da default ... dopo vedrò pure la terminologia).

    Ora, riguardo lo slider, sembra a prima vista una buona idea, ma non è necessario, perché l'altezza gradino viene calcolata automaticamente rispetto all'altezza, dato che deve allinearsi ad essa. Quello che servirebbe sarebbe che il range del numero delle alzate si limitasse agli standard della normativa, per cui lo slider del numero delle alzate dovrebbe limitarsi ad un numero di gradini tali che il numero dell'alzata sia compreso entro i limiti normativi.
    Ad esempio, per fare una scala che arrivi a quota 3 metri, il numero delle alzate dovrebbe essere compreso tra 15 e 20, cioé con alzata compresa tra 15 e 20, i due estremi della normativa.
    Contemporaneamente però dovrebbe anche essere aggiunto il parametro limitativo della profondità della pedata, come da normativa.

    Riguardo all'help integrato, certo, lo farò. Compresa la figurina.

    La scala ellittica, già visto come fare!

    Riguardo la generazione di materiali di rivestimento, io non lo farei in serizzo, magari in pietra d'Istria oppure in pentelico.
    E' certamente fattibile, ma è come se trattassimo della versione del tool, perché ormai così dovrei chiamarlo, che comprenderebbe anche altri tipi di scale a chiocciola, non monolitiche (e magari anche altre tipologie). Anche la rielaborazione della mesh, in questo caso il riadattamento alla quota corretta della pedata nuda e/o della rientranza dell'alzata nuda, rispetto alle parti aggiunte, sarebbe fattibile, ma resta il fatto che dipende da come e quanto intenderò andare oltre ...

    Generazione pianerottolo. E' fattibile, e poi la stessa normativa richiede un pianerottolo ogni 15-22 pedate.


    -

    @ LAV

    Il programmino è interessante, non l'ho installato, non sembra sia installabile XP SP3 (piuttardi vedrò di nuovo), ma ho letto la descrizione e son certo che si possa fare una cosa simile in LW. Per la normativa vale più o meno quanto sopra, tranne che in questo caso si tratterebbe di una scala lineare, giusto?


    Con 'sta normativa hai smosso Davide. Se mi trovi anche un programmino friggi HD, glie lo sostituisco allo script.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #42
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Cioao mika.. vero non avevo considerato che tu definisci il numero di alzate in base alla massima estensione della scala.. quindi certe finezze non servono.
    grazie per il risplovero della normativa
    per quanto concerne il resto.. serizzo pietra di luna fallo come ti pare ma mi sembra una cosa interessante, comunque.
    anche perchè, la scala del palazzo dei miei, oltre ad essere ellittica e con i pianerottoli (chissà perché ho chiesto queste cose.. ) è anche monoblocco, ma ha i gradini rivestiti. per cui non vedo perché non permettere di farlo...

    Ti consiglio di vederlo sempre come uno script sia tecnico che "libero", per cui ok aderenza alla normativa (che magari lasci come imostazioni di default) ma permetti sempre di stravolgere tale normativa e fare alzate da gigante e pedate da fata

    tanto lo script non l'ho ancora provato per cui.. niente HD fritto

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #43
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    @Mika: Io l'ho installato col service pack 2. Ma adesso ho il 3 e continua a fungere.
    Sì, scale lineari anche se a rampe multiple. E dovrebbe essere meno impegnativo di una chiocciola.
    Attendo fiduciosissimo.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #44
    @ davhub
    Certo, cerco di garantire la un po' di flessibilità. La quesìtione normativa me lo stava facendo dimenticare.

    @ LAV
    Appunto, il programmino l'hai installato prima dell'upgrade a XP SP3, ora non riconosce il SO. Ci ragionerò un pochino per la rampa multipla.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #45
    Sto facendo delle prove sull'interattività, la richesta di Angelo, nirvana, mi aveva fatto pensare, #10. Per fare queste prove però ho dovuto riscrivere un po' tutto, cominciando con le basi per una scala lineare ... Non so quindi cosa farò in seguito, ma intanto, contento che funzioni, vi voglio rendere partecipi. Ecco un piccolo video che ho inserito su YouTube: LightWave 3D - ScalaLineare v0.5 b07 - YouTube

    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #46
    attento solo che ogni 12 pedate ci sia un pianerottolo!!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #47
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    ma soprattutto... l'interattività è sempre una buona cosa il video all'inizio esalta ma poi mi ha fatto pensare...
    MANCA uno SNAP! il che non è un male di per se, ci mancherebbe (LW funziona senza snap).
    ma l'interattività funziona per le cose ad occhio, ma qui sappiamo che non è così essendo uno strumento tecnico.
    ripeto perché so che non sono chiaro, mi ha lasciato una impressione di mancanza che mi ha fatto dimentcare la meraviglia della scaletta azzurrina che se ne andava in giro per lo schermo!!

    ma ciò non toglie che sia una buona cosa avere un preview...

    bene visto che ormai è chiaro che siamno di fronte ad uno spin off della chiocciola...

    oltre a 12 alzate=pianerottolo... devi (notare l'imperativo categorico molto efficace su Mika ) anche pensare di:

    1) pianerottolo che faccia continuare la scala dritta o su uno degli altri 2 spigoli liberi.
    2) pianerottoli in altre posizioni che 12 (decido io) utile per le scale monumentali a pendenza molto bassa
    3) pianerottolo dalle dimensioni ben definite.

    ovvio che se voglio variabilità, devo far girare lo script più volte, non si pretende che uno script si faccia
    carico di sviluppare una scala con parametri totalmente a caso (o no?? )

    una domanda.. ma se devo fare una scala con pianerottoli i cui spigoli adiacenti non sono
    ortogonali tra loro... (penso a scale di edifici a Milano in cui il bavno scale è di forma poligonale)
    cosa suggerisce Mika?

    Davhub (prossimo al ban da questo thread)
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #48
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Il video fa vedere come funziona e bene devo dire..
    Il clik di partenza da l'origine e poi il secondo dove finisce. La finestra da la possibilità di impostare la pedata e l'alzata in modo numerico. Se il pianerottolo è poligonale non vedo problemi...
    Seguo con interesse.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #49
    @ nico
    Il pianerottolo, elemento suggerito per la scala a chiocciola, che appunto dovrebbe essere ogni 9-12 gradini consecutivi, dipende anche dalla pendenza, per le scale a bassa pendenza può essere inserito anche oltre il dodicesimo gradino. Per cui, essendo comunque variabile, metti pure solo tra 10 e 12, se inserissi questa feature, il numero del gradino dove inserielo dovrebbe essere inserito manualmente, l'aggiunta della costrizione normativa credo sia una complicazione superflua, alemno in questo caso. Resta la considerazione dell'iserzione del pianerottolo.
    Comunque una delle cose che intendo vedere è pure la richiesta di LAV, riguardante appunto l'inserzione del pianerottolo, ... e pure la scala a doppia rampa (o multipla).

    @ davhub
    Certo, mettiamo pure lo snap ad oggetto! Mica sono un programmatore, al massimo posso fare quello che ho fatto per l'allineamento della scala a chiocciola. Anche se la tentazione c'è da sempre, non credo che mi vada a studiare il C o C++.
    Riguardo l'interattività, non la intenderei per lavorare ad occhio, ma per gestire in real time i parametri su una posizione prefissata e su dimensioni precostituite. Auto definizione dell'altezza solaio e del punto di partenza e/o di arrivo, lasciano un margine di modifica, entro i parametri della normativa, di alzata e pedata, pianerottolo.
    Lo script del video elude da questo discorso, visto che i parametri sono liberi e la posizione è prefissata al centro degli assi, tranne per la previsualizzazione in real time.

    Riguardo i punti 1, 2 e 3, sul pianerottolo:
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    1) pianerottolo che faccia continuare la scala dritta o su uno degli altri 2 spigoli liberi.
    2) pianerottoli in altre posizioni che 12 (decido io) utile per le scale monumentali a pendenza molto bassa
    3) pianerottolo dalle dimensioni ben definite.
    1) Su 3 lati liberi! Bisogna vedere se questo non sarebbe trattabile con l'uso multiplo dello script.
    2) Concordo che la posizione del pianerottolo possa essere a discrezione.
    3) La profondità del pianerottolo potrebbe essere definita dalla normativa, partendo dal minimo del passo+pedata, mentre la larghezza è predefinita dalla larghezza della scala. Le cose cambiano per i pianerottoli delle scale a doppia rampa, dove la larghezza è minimo 2 volte larghezza scala, può aumentare tanto quanto vengono distanziate le due rampe. Ma poi resta il fatto che queste ono misure minime, i pianerottoli posso avere dimensioni maggiori e le forme più disparate. ... Come dici tu, anche a me vien da pensare che forse l'aggiunta del pianerottolo possa essere superflua per lo script.

    Per i vani scale poligonali, comunque non rettangolari, forse anche quì basterebbe costruirsi le rampe ed utilizzarle per aggiungervi i pianerottoli. Lo script dovrebbe avere l'auto allineamento per rendere la cosa veloce.

    @ skyler
    Grazie per gli apprezzamenti.
    Lo script del video ha delle limitazioni, si forma nel centro degli assi, ed i paramtri che lo generano sono: Altezza Solaio, Numero Alzate, Larghezza e Pedata.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  10. #50
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Grazie MIKA, troppo forte l'interattività, aspetto con ansia la versione definitiva

    capisco benissimo che per voi che usate il tool sopratutto per l'architettura, l'interattivita è un più, per il fatto che bisogna sottostare a delle regole ben precise,ma per chi lo usa come me,magari per creare modelli che non sempre rispecchiano la realtà lo script intrerattivo mi aiuta un sacco inqanto non devo stare a richiamarlo ogni qualvolta che il risultato non mi piace o magari introduco per errore un valore errato.

    @Davhub non esageriamo con le richieste se no finisce che si scoccia e ci manda a quel paese.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •