//
Nuvole di punti in LW ?
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nuvole di punti in LW ?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    Nuvole di punti in LW ?

    Volevo sapere, esiste il modo di gestire le nuvole di punti all'interno di LW per lo sviluppo di oggetti 3D ?

    Oppure, c'è il modo di unire dei punti casuali partendo da un ordine prefissato in modo automatico, tipo: unisci i punti dei giochi enigmistici ma in 3D ?

  2. #2
    Non nuvole di punti generate da laserscan, vero? Se fosse così faresti l'operazione nel software ad hoc, anche perché potrebbe anche essere già stata prodotta una mappatura. E poi si tratta sempre di miglioni di punti.

    Non ho ben capito cosa devi fare, ma intanto ti do comunque delle informazioni. Ci sono diversi plugin che ti permettono di conformare una mesh in foreground su di un'altra in background, a partire da BGConfrom che trovi di default in LW. Poi ci sono dieversi altri plugins che fanno questo lavoro, come PointFit.

    Ora non ricordo se c'è ne sono che automatizzino la creazione di poligoni sulla base di nuvole di punti, ricordo che mi era passato per la testa di provare a scrivere uno script, sottolineo provare, ma poi, dato che c'era a disposizione il software adatto e non c'era tempo per giocare, non ci ho più pensato.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    No, niente laserscan... magari.

    Quello che vorrei provare è tentare di ricostruire una mesh poligonale utilizzando solo dei punti come riferimento ma senza doverli selezionare a mano singolarmente, bensì lasciarlo fare a LW o a qualche plug-in aggiuntivo.

    Forse BGConfrom e/o PointFit potrebbero servire allo scopo devo solo provare.

    A proposito: grazie per il suggerimento, ci sono ancora tante cose di LW che non conosco e scopro solo quando servono.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ho trovato un programmino interessante dotato di vari filtri, tra cui la costruzione automatica di una mesh poligonale partendo da una nuvola di punti, si chiama MeshLab ed è distribuito con licenza GNU per:

    - Windows

    - Linux (src)

    - MacOSX (intel only)

    http://meshlab.sourceforge.net/

    non è un plug-in per LW ma un software stand-alone che però importa ed esporta file in diversi formati, alcuni dei quali utilizzati anche da LW.

    Perché la nuvola possa essere convertita correttamente deve utilizzare come riferimento i poligoni a singolo punto
    (con LW è possibile convertire i punti normali in poligoni a singolo punto col comando Points to Polys).

    Attenzione, ne consiglio l'uso con riserva!
    Io ho installato la versione per Windows su un istema a 64 bit, funziona, ma durante l'uso esplorativo per capire cosa è in grado di fare mi è andato in crash diverse volte; comunque, a caval donato...

Discussioni Simili

  1. Spline modeling punti critici
    Di jackdlee nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 23:08
  2. come si fissano i punti di un cloth?..
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 07:59
  3. Nuvole realistiche
    Di Bingo7 nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 08:58
  4. Poligono con selezione punti casuale
    Di desinc nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 13:15
  5. Poligoni e punti
    Di Alan nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 16:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •