//
Creare superfici da curve di bezier
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Creare superfici da curve di bezier

  1. #1

    Creare superfici da curve di bezier

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e di LW...quindi probabilmente farò domande banali :P

    Nel modellare un oggetto mi sono imbattuto in questi problemi che con Rhino risolvevo con semplici comandi ma qui non riesco (magari sbaglio a pensare come se modellassi in rhino?)

    1- da una curva di bezier chiusa come creo una superficie?
    2- se creo più curve di bezier come le unisco insieme per farne un unica curva (per creare poi una superficie)?
    3- ...e qua mi vergogno...è possibile che non riesco a collegare più punti con delle linee rette in modo da creare una curva unica (che poi è una spezzata di fatto)??? Mi sono ridotto a farla usando le curve d bezier e modificare le maniglie in modo che da punto a punto uscissero linee rette! :S


    Mi sono guardato i tutorial ufficiali ma non dicono moltissimo

    Grazie mille!!

    Davide

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Ciao, benvenuto !!

    1. puoi creare una superficie con il comando patch che trovi nel tab construct
    Se ricevi l'errore "curve do not cross correctly", prova ad unire i punti delle curve adiacenti con il comando ctrl+w
    Se non ricordo male per creare una patch devi avere minimo 3 curve e massimo 4 ... prova a dare un'occhiata sul manuale per questo comando !!

    2. con shift + z unisci più curve adiacenti ...

    3. quì non ho capito bene cosa vuoi fare ..

    Fulvio

  3. #3
    Benvenuto asker

    (1. Minimo 3, massimo 4, curve.)

    3. Per creare una curva usando più punti: Create > Curves: Make Curve [Ctrl+p]. Per creare una spezzata da utilizzare per il patch, dato che il patch si può fare solo tra curve, puoi solo crearti più curve unite, formate da due punti. Oppure Spline o il Bezier ed eliminare i punti in eccesso.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4
    Per il punto 3:
    la mancanza (grave) di LW di non gestire le polilinee (vengo dal mondo autocad e chiamo così gli oggetti composti da segmenti curvi e segmenti lineari) è stata in qualche modo aggirata da LWCAD che ottiene una curva fatta di segmenti dritti creando 2 punti sovrapposti per ogni vertice. In pratica una curva composta da 5 segmenti lineari viene creata con 10 punti, alcuni dei quali sovrapposti (1+2+2+2+2+1).

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao benvenuto. io non utilizzo LW per modellare meccanico e quindi le linee rette 3d le conosco poco..tuttavia posso rispondere alla tua esigenza con due "riflessioni".

    1) dal punto di vista metodologico è giusto che una spezzata sia da fare con tante curve (che siano rette poco importa visto che la retta è un tipo particolare di curva dal punto di vista matematico) in regime del n-1 rette dove n sono i punti componenti lo schema da realizzare.

    2) per le rette io seleziono due punti o più punti in sequenza e poi vado di tasto "p" che sta per poligono. creo così poligoni degeneri a 2 vertici tesi tra due vertici contigui. che poi funzionino per far passare le patches, non lo saprei perchè non ho mai provato.. ma forse sbagli il tuo approccio di modellazione se hai a che fare con componenti superficiali "Piatte" (curvatura= 0) insieme a pezzi con curvatura 1 o 2... ma forse nemmeno. dipende da cosa devi realizzare.

    certo è che, se devo fare piani.. non utilizzo le patches, bensì creo poligoni. punto. se invece la tua spezzata è il risultato di una estrusione... crea la spezzata con p e poi estrudi con "e"...
    ormai con LW io costuisco tutto a poligoni selezionando i punti..

    facci sapere qualcosa di più..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. Rhinoceros TO LightWave
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 09:48
  2. Lightwave 9.0
    Di noldo nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 450
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 22:05
  3. Bezier queste sconosciute
    Di Galvo nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 22:19
  4. [Tutorial] Editare le superfici in LightWave
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:52
  5. Divisione e unione superfici????
    Di LacioDrom nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 21:46

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •