//
Problemi con variazione di radiosità
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problemi con variazione di radiosità

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726

    Problemi con variazione di radiosità

    Salve discolacci ,
    è da un pò che non facevo delle animazioni (che ho sempre fatto con l'engine interno di LW) ed essendomi un pò "viziato" dagli still frame che eseguo con MWR, ho qualche problemino con il radiosity della 9.6 che tra le altre non avevo ancora utilizzato.

    Anticipo che sono stato piacevolmente colpito dell'ottimo rapporto tempi/qualità raggiunto, in HD (1280x720) tengo un passo di c.ca 30" a frame negli esterni e di c.ca 90" negli interni (anche se la scena non è eccessivamente pesante) con una qualità molto più che decente.

    Il problema è che ho notato che in molti punti il rendering cambia l'intesità di illuminazione riflessa dalle superfici, questo avviene da un fotogramma all'altro, per cui in animazione si assiste ad un fastidiosissimo "sfarfallio" ...per le impostazioni vi rimando allo screen shot allegato, nel crop d'esempio allegato ho preso due fotogrammi attigui.

    Dove può esser a vostro (illuminato) parere la gabola? Scusate la domanda da "niubbo" ...ma come detto sull'engine 9.6 ho molta ruggine ancora da togliere...

    Denghiu in advance...
    F.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SS_Imp_Render.jpg‎ 
Visualizzazioni: 135 
Dimensione: 158.6 KB 
ID: 12143   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Variazioni di radiosità.jpg‎ 
Visualizzazioni: 153 
Dimensione: 130.5 KB 
ID: 12144  
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #2
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    è un po offtopic ma ci tenevo a dirlo .....pensa che io ho fatto delle prove di un render per esterni ed il motore più veloce e pulito, è risultato essere Maxwell dopo alcuni test di 100-200 fotogrammi ( gli altri due erano lw e kray)
    cmmq i tempi medi di render erano 2 muniti per frame
    solo con maxwell evitavo lo sfarfallio ( ed era pure il più veloce!!!)
    Ultima modifica di giacob; 10-01-10 alle 16:57

  3. #3
    Che non sia per via del Final Gather e altre impostazioni?
    Dai un'occhiata a questa discussione:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4991
    Ce ne sono altre in merito da cercare.
    Ma credo che risolvi velocemente.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    cmq sull'argomento il massimo aiuto che si possa trovare credo sia questo
    http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide96/

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    è un po offtopic ma ci tenevo a dirlo .....pensa che io ho fatto delle prove di un render per esterni ed il motore più veloce e pulito, è risultato essere Maxwell dopo alcuni test di 100-200 fotogrammi ( gli altri due erano lw e kray)
    cmmq i tempi medi di render erano 2 muniti per frame
    solo con maxwell evitavo lo sfarfallio ( ed era pure il più veloce!!!)
    Grazie per l'info Giacob, ...in realtà inizialmente stavo realizzando l'animazione proprio con MWR, ero riuscito anche a stare nei 5min./frame, ...ma visto il budget del cliente, ho preferito tener meno impegnate le macchine

    Specialmente nell'ultima incarnazione e con l'HW che cresce sempre più, MWR è effettivamente un'opzione valutabile anche in animazione (cosa impensabile una volta). Grazie per il link ...di cui avevo dimenticato l'esistenza!

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Che non sia per via del Final Gather e altre impostazioni?
    Dai un'occhiata a questa discussione:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4991
    Ce ne sono altre in merito da cercare.
    Ma credo che risolvi velocemente.
    Grassie Mika,
    in realtà avevo già fatta una ricerchina ma senza grossi risultati. Il fatto è che nel mio caso il rendering lo svolgo (per i problemi di budget del cliente a cui accennavo nel precedente post), su una sola macchina (quindi esclusa già l'ipotesi di Vashst) e uso il Final Gather Interpolato per tener giù i tempi, ...altrimenti sarei sicuramente andato di MonteCarlo (ma se ci avviciniamo ai tempi di MWR che avevo raggiunto ...circa 5min./frame, tanto valeva usare quello).

    Avevo anche pensato a fare il Baking, ...ma mi ero anche detto che probabilmente non avrebbe risolto visto che a monte il calcolo avveniva sempre in modo interpolato.

    In realtà speravo proprio ci fosse qualche trucchetto che mi sfuggiva o di cui non ero a conoscenza... Del resto che senso ha inserire opzioni come queste per ridurre drasticamente i tempi, se poi si possono utilizzare solo su frame singoli, ...credo che di logica certe cose nascano sopratutto per le animazioni, ...quindi continuo a sperare che ci sia qualche altra soluzione..

    Grazie per il link!
    F.

    ***EDIT:
    ...ho finito or ora di leggere l'aggiornamento in inglese del link di Giacob, del link del topic postato da Mika, ...e a quanto parte l'unica soluzione (anche la migliore per i tempi), ...è proprio il Baking della soluzione radiosity, con il Final Gather Interpolato ...questo vale ovviamente per soluzioni tipiche dei walk through d'architettura o similari, dove gli oggetti in scena siano fermi, così come le luci e si sposti solo la camera.

    Ora rilancio il tutto e vi do conferma.
    Ultima modifica di Fire; 10-01-10 alle 19:09
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726

    Thumbs up

    OKI raga, se dovesse servirvi, ...provato e confermato quanto sopra, ..."risotto" con il cache del radiosity, oltretutto così dopo il 1° frame da 35", per gli altri scendo a 25"!

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  8. #8
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    OKI raga, se dovesse servirvi, ...provato e confermato quanto sopra, ..."risotto" con il cache del radiosity, oltretutto così dopo il 1° frame da 35", per gli altri scendo a 25"!

    F.
    magnifico grazie... ma quale tipo di opzioni hai usato per il baking
    automatic, always etc...?

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...dal basso della mia ignoranza ho preferito non azzardare ed ho lasciato l'impostazione di default che è "Automatic" ...e m'è andata bene!

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  10. #10
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    dal basso della m,ia ignoranza me sa che in futuro farò anchio lo stesso... visto che ti è andata bene...

Discussioni Simili

  1. Problemi di risoluzione
    Di Gillio nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-09, 17:11
  2. Problemi XP64...sono il solo?
    Di MAPE nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-12-07, 19:34
  3. Problemi con motion control "Follower"
    Di Highrender nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-07, 14:15
  4. problemi con windows..
    Di giacob nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 11:02
  5. Problemi di Iscrizione
    Di desinc nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-05-05, 23:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •