Ho letto in qualche post che LW permette di ottenere determinati risultati senza coding salvo poi arrivare ad un punto cui ci scontra con ostacoli insormontabili o che costringono ad annosi workaround.

Vorrei specificare alcune cose sul coding di qualsiasi natura esso sia.
Ma prima un cappello, attualmente, salvo pacchetti veramente base, tutti i principali software per il 3D supportano lo scripting (qualcuno lo fa meglio di altri) ed una delle caratteristiche di Core dichiarate fin dall'inizio è stato il supporto a Python.

Creare scripts esce dalla natura base di chi modella, texturizza e/o anima, in quanto costringe a lavorare con oggetti ancor più astratti di quelli che si è modellato in quanto non solo non hanno forma ma li si manipola in modi ancor meno naturali.
Eppure gli scripts permettono di fare cose che volendo realizzarele a mano potrebbero essere estremamente lunghe e complicate o addirittura impossibili.

In un'altra discussione sul forum veniva chiesto aiuto su come realizzare un'animazione complessa con oggetti che andavano a formare un plastico, il tutto in modo abbastanza rapido causa tempi di scadenza nulli.
In quel caso la creazione di script ad hoc avrebbero permesso di ottenere il risultato voluto senza scendere a compromessi.

Ciò non significa che sia semplice, anzi, ma il ritenere il loro uso negativo è errato. Ho personalmente quasi del tutto abbandonato LW ma ci sono persone su questo forum che hanno le capacità di creare degli script notevoli e ad uso comune tali da aiutare veramente tutti nel proprio lavoro. Li esorto a prendere l'idea di valutare quest'attività anche da un punto di vista professionale, se uno script risolve un problema probabilmente in molti sarebbero disposti a pagare per adoperarlo.