//
Polvere
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Polvere

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805

    Polvere

    Ciao ragazzi, sono un po' sparito dal forum ma vi seguo sempre.. ho una domanda urgente:

    Come fareste voi un mucchietto di polvere tenendo conto che deve essere molto dettagliato in quanto dovrei fare riprese mooooolto ravvicinate?
    Vi allego immagine di riferimento..

    Grazie a tutti.

    L
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 800px-Pyrodex_powder_ffg.jpg‎ 
Visualizzazioni: 202 
Dimensione: 115.8 KB 
ID: 12801  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  2. #2
    Ahi, ahi, veloce? ... La soluzione migliore è con displacement e normal maps.
    La cosa che ti interessa di più è di avere una buona mappa.

    Edit:
    le pietrine esterne le fai con delle mesh
    fai dei gruppi, per tipologie, li copi e li deformi random
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Polvere? ma quell'immagine che hai postato è solo per fare l'esempio dell'inquadratura o è il tipo di oggetto che devi ottenere?
    Se devi riprodurre quell'insieme di sassolini io tenterei di fare un mucchietto di particelle (semplici punti nel modeler) e poi con hypervoxel dovresti poter ottenere qualcosa di simile (gli applichi la texture di dispace all'HV), naturalmente togli il blending.

    Se invece devi riprodurre la polvere vera e propria (tipo quella che si forma in casa ammucchiata come quando si spazzola) allora non saprei proprio....

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Ciao a entrambi!

    xMika: modellare tutto? troppo lento sono..

    xWotan: ho tentato quella strada e in certi punti va anche bene ma quelli alla base si compenetrano col piano d'appoggio.. effetto bruttissimo (oh.. sicuro che sono io che non son capace).

    comunque dovrei proprio riprodurre l'esempio allegato, non la polvere di casa.. di quella potrei fare un documentario a casa mia!!!!

    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Compenetrano? I punti li hai posizionati a mano in modeler o con le particle in layout?
    Se hai usato le collisioni è sufficiente dare uno spessore maggiore al piano, o crearne uno fittizio (invisibile) più alto su cui poggiano e collidono le particles.
    Se le hai posizionate a mano nel modeler... beh.... alzale un po' o sposta più in basso il piano.
    Se il mucchio renderizzato ti soddisfa credo che tu sia al 95% del lavoro... per le compenetrazioni con il piano di appoggio puoi trovare una soluzione rapida... a mio parere era il mucchietto il vero problema.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    ma il mucchietto dovrà interagire con qualcosa (tipo scopa, ecc.) e quindi variare la forma? O rimarrà tale anche nelle riprese?

  7. #7
    Più che altro si tratta di texturing piuttosto che di modellazione, andrebbe provato visto che ci si dovrebbe perdere davvero poco tempo.

    Potresti editare la stessa immagine dell'allegato ed usarla nel bump in bianco e nero, abilitando il bump, senza neppure generare una normal map. Se si vede che c'è bisogno di seguire più le normali allora potresti usare il normal displacement. La modellazione è davvero minima, utilizzando una superficie di base deformata un minimo per dare la forma del cumulo.
    Poi puoi usare, modificandola un minimo, la stessa mappa per il displacement/bump per crearti un'eventuale clip map o da usare nella trasparenza, se proprio devi separarla da un piano d'appoggio o da altri oggetti.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #8
    Senza modellare veramente, con editing minimo di un rettangolo suddiviso per darli un po' di quote, applicando il displacemente un paio di volte, si ottine qualche cosa di accettabile. Se si lavora un po' sulla mappa per il displacement, cosa che praticamente non ho fatto, si ottiene molto meglio dell'allegato.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pyrodex_disp_test_01.jpg 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 32.9 KB 
ID: 12803Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pyrodex_disp_test_01scr.jpg 
Visualizzazioni: 189 
Dimensione: 83.6 KB 
ID: 12804
    E se poi si prepara un bel set ed un bel shading con o senza immagini ...
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    ciao..

    x solferinom: non dovrà interagire con nulla solo la camera gli gira intorno..

    x Mika.. non ho capito granchè .. mi potresti spiegare meglio come hai ottenuto il tuo modello?

    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Si, pure io sono un po' impressionato da come è riuscito ad ottenere quel modello... non pensavo si potesse arrivare a quel dettaglio.
    Immagino i millemilamille poligoni, ma poco importa.
    Che mappe hai usato per avere quel rilievo così dettagliato che sale a "mucchietto" con tutti i singoli sassolini in rilievo?

    grazie
    ciao

Discussioni Simili

  1. Prototipizzazione rapida 3D
    Di SlowMan nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-12-11, 01:28
  2. Simulazione hard body crollo palazzo
    Di Gibranx nel forum Work in Progress
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-05-10, 09:27
  3. prove_fryrender_hdr
    Di CROMO3D nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 08:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •