Beh, stiamo andando pesantemente OT come fai notare ma secondo me ogni discussione è destinata ad arrivare all'OT . Blender è tutto bello in ordine secondo me. A spiazzare è l'abitudine ad altri programmi, non ho dubbi a proposito, ma per quella, a meno che non si mettano tutti a clonare maya e 3dsm, c'è poco da fare.
Se ti serve sapere qualcosa su blender chiedi pure, o registrati alla comunità italiana di blender.
Ad esempio: tu ne parli bene, ma poi per i tuoi lavori lo utilizzi oppure no?
Mi sembra che tanti parlino bene di Blender però alla fine lavorano con 3ds, Modo ecc.
Qui allo studio abbiamo Softiamge e Modo. Per me il migliore in assoluto e Softimage, anche per modellare (tanta hype attorno a modo, che per carità è ottimo, ma non cosi come si racconta in giro secondo me).
blender mi piace assai, per certi versi è meglio di tanti altri (vedi il mirror di blender, anni luce avanti rispetto a quello di Modo e XSI, ma anche il rigging e l'animazione in blender sono ottimi, davvero di alto livello), ma fin tanto che non arrivano gli ngon non lo uso per modellare, mentre per renderizzare per il momento assai meglio Mental Ray (che è complesso, vecchio e farraginoso, ma la resa delle luci in MR è secondo fra le migliori in assoluto). Blender a breve riceverà un nuovo motore di rendering, Cycles, che pare a dir poco ottimo: un ibrido CPU/GPU con una preview alla VPR (non tanto buona, ma è ancora una beta) impressionate.
Ecco, quando Blender avrà i benedetti ngon e cycles allora lo userò assiduamente (e su di lui costruiremo la nostra render farm). Per me l'unico inscalfibile, impossibile per gli altri da superare è Softimage. Il flusso di lavoro di XSI (modellazione, render pass, render tree su tutti), la solidità crasha molto raramente) e la potenza di tutti gli strumenti (animare in XSI è grandioso) lo rendono un vero capolavoro di software (potentissimo, regge tanti poligoni quasi quanto zbrush). Poi con ICE sta vivendo una nuova giovinezza (fra i grandi è l'unico ad essere stato riscritto, quindi è già quello con il codice più fresco e flessibile), non parliamo poi di Face Robot
XSI è mitico

Per LW non so, ogni volta che lo scarico do un occhiata, ma a parte il rendering (ottimo), non trovo valido motivo per acquistarlo. Avrei preferito continuassero con Core, si parlava di qualcosa di simile a Silo per la modellazione (secondo me in assoluto il più veloce e divertente software di modellazione in giro), inoltre, alla fine, XSI è risultato vincente (per quanto abbia penato) grazie alla scelta di riscriverlo da capo, c'è voluto del tempo, ma adesso la struttura di Softimage è potente e flessibile, tanto che si stanno permettendo di costruirci sopra ICE (che non è un simulatore di particelle come tanti credono). Certo, avrebbero penato non poco, XSI non ha mai recuperato il terreno perso a favore di Maya, però adesso è un signor programma con le bolas quadrate. Ho l'impressione che si siano accontentati dell'uovo oggi rispetto alla gallina domani