Citazione Originariamente Scritto da mastro3d Visualizza Messaggio
Lavorare in questo ambito significa quasi sempre essere, più che un lavoratore autonomo, un lavoratore invisibile, senza welfare, diritti e rappresentanza. Del lavoratore autonomo c'è solo l'illusione. Il lavoro autonomo è servito solo alle imprese per ridurre i costi.
Molte associazioni di categoria si stanno creando associazioni di mutuo soccorso nelle quali versando una quota annua e l'associazione rimborsa malattia, ticket etc. I "digital artist", niente! Siamo delle minchie.
...
non una parola in più, non una parola in meno.... hai dipinto la situazione meglio di come Leonardo ha ritratto monna Lisa.

Io sono (probabilmente ancora per pochissimo tempo) uno dei fortunati, per 19 anni meno qualche mese ho avuto la mia attività, ho sputato sangue, ho lavorato 15 ore al giorno quando serviva, dai clienti mai una soddisfazione, l'unica soddisfazione è stata quella di fare un lavoro che mi piaceva e non avere un capo (il cliente è capo ma non ce lo hai in ufficio con il fiato sul collo).
Ora sta tutto tramontando.... meglio così? una tragedia? Sono stato una "minchia" come tu hai detto, ma non penso assolutamente che, se mai troverò un lavoro, un qualsiasi lavoro da dipendente, possa esserlo di meno..... sarò solo un altro tipo di minchia, ma con la malattia e le ferie retribuite, con la tredicesima e con la sirena che fischia alle 18.00..... ma non sarò più io, non farò più niente per me, come voglio... ci sarà sempre qualcuno a dirmi cosa fare, come farlo, il collega che si lamenta perchè l'altro ha spostato la matita di 2 centimetri, quello che racconta del suo odioso we passato in montagna, quello che mi chiede "hai già prenotato le ferie?", quello che parla del suo cane e quello che mi racconta che non può vivere senza feisbuc e che mark è un genio e che solo il grande fratello è meglio..... e la voglia di dare a tutti due calci nei zebedei mentre aspetto tutta settimana che arrivi il venerdì sera per poi essere la domenica incazzato per l'imminente lunedì.
Ed ora rispondi: è meglio essere delle minchie senza tutela ma indipendenti o è meglio essere dei servi in un ufficio o in una catena di montaggio con lo stipendio (sicuro) a fine mese?
Almeno con la grafica faccio(evo) qualcosa di esteticamente gradevole, mettendoci il cervello e, soprattutto, mi piace...
Tornerò a fare il dipendente, qualsiasi cosa, lo farò per la famiglia, per mia figlia, ma sarà la morte della mia anima.
Ed è inutile illudersi che a 42 anni si possa riuscire ad entrare in uno studio grafico... usando lw poi, nessuno sa nemmeno cosa è.


ueh, ti sono andato dietro eh, hai cominciato tu