//
bar Caffè [Octane]
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: bar Caffè [Octane]

  1. #1

    bar Caffè [Octane]

    Ragazzi vi posto il mio attuale divertimento
    Dopo aver provato a far renderizzare a Octane un lavoro già fatto con Lightwave mi son fatto coraggio e ho deciso di provare a realizzare un nuovo lavoro col solo Octane.

    Vi allego una prova veloce presa dall'IPR dopo 8 minuti e 2000 e passa sample. C'è ancora tanto rumore (specialmente sulle superfici metalliche e trasparenti) che non so bene come togliere... Scratch, se ci sei, qui c'è bisogno di te...

    In ogni caso c'è da dire che, al di la di doversi rifare tutta una libreria di oggetti e materiali per Octane (mi manca ancora un sacco di roba) il workflow con Octane è piacevolissimo. Sto perdendo un sacco di tempo a girare la camera in tutti i punti che mi vengono in mente e a cambiare i parametri del daylight (sta luce al tramonto m'attizza assai ) ma credo che una volta passata la fase di bimbo davanti alle giostre in cui mi trovo adesso dovrei riuscire ad esser molto più veloce rispetto all'uso del solo LW..

    Beh... ci sentiamo più avanti...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IPR_image01_001 (1).jpg‎ 
Visualizzazioni: 367 
Dimensione: 197.8 KB 
ID: 14699  
    Ultima modifica di happymilk; 21-11-13 alle 17:48

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Passo di fretta.......

    Scena complessa x motori di rendering : materiali luminosi che illuminano direttamente su un materiale specular che si rifette qua e là...... e il motore ti guarda un pò storto.

    Non conosco i tuoi settings dunque e un pò difficile aiutarti.

    Hai a prima vista dei problemi di hot pixel... quello che puoi fare x eliminarli un pò e abbassare appunto la percentuale di hot pixel visibility nell'imager. Tieni presente che più scendi questo settaggio, più c'è rischio che le parti di immagine trattate diventino meno nitide.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Passo di fretta.......

    Scena complessa x motori di rendering : materiali luminosi che illuminano direttamente su un materiale specular che si rifette qua e là...... e il motore ti guarda un pò storto.

    Non conosco i tuoi settings dunque e un pò difficile aiutarti.

    Hai a prima vista dei problemi di hot pixel... quello che puoi fare x eliminarli un pò e abbassare appunto la percentuale di hot pixel visibility nell'imager. Tieni presente che più scendi questo settaggio, più c'è rischio che le parti di immagine trattate diventino meno nitide.
    Grazie del pronto intervento Scratch

    Le luci sopra il bancone (quella specie di secchi) contenevano una palla con un materiale emission. Ho provato a togliere la palla luminosa e a sostituirla con una luce box. Vediamo se a Octane piace di più così.

    Il parametro a cui fai riferimento l'ho già provato... ma in effetti a valori bassi m'impasta un po' troppo. vedo se riesco a ottimizzare qualcosa senza doverne fare troppo uso...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ciao,

    non so se ti può essere d'aiuto in questo caso:
    ieri stavo testando una mia scena d'interno, mentre la luce derivante dall'hdri andava bene, quella proveniente da una lampadina in un corridoio mi dava un noise di punti bianchi sul pavimento (ma anche sui muri e sugli oggetti) da far invidia allo spruzzino di paintbrush.

    Ebbene, l'ho eliminato completamente, anche renderizzando con meno di 1000 pass, aumentando in modo drastico i sampling rate nella luce. Fino a 64 non ho notato aumenti particolari dei tempi di calcolo, a 128 ha cominciato a soffrire un po' di aumento, ma non più di tanto. Comunque con render a 1000 samples, la luce settata a soli 32 sampling rate non mi dava più noise.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ciao,

    non so se ti può essere d'aiuto in questo caso:
    ieri stavo testando una mia scena d'interno, mentre la luce derivante dall'hdri andava bene, quella proveniente da una lampadina in un corridoio mi dava un noise di punti bianchi sul pavimento (ma anche sui muri e sugli oggetti) da far invidia allo spruzzino di paintbrush.

    Ebbene, l'ho eliminato completamente, anche renderizzando con meno di 1000 pass, aumentando in modo drastico i sampling rate nella luce. Fino a 64 non ho notato aumenti particolari dei tempi di calcolo, a 128 ha cominciato a soffrire un po' di aumento, ma non più di tanto. Comunque con render a 1000 samples, la luce settata a soli 32 sampling rate non mi dava più noise.
    Sto facendo una prova assegnando a ognuna delle luci (sono 7) sopra il bancone il sampling rate 32.
    Credo d'aver capito come lavora questo parametro con Octane. Nel senso che (immagino) assegni un "peso" ad ogni fonte luminosa. Più peso = più sampling verranno assegnati a quella luce e tolti dalle altre. Quindi adesso le mie 7 luci dovrebbero avere (il condizionale è d'obbligo) un'importanza 32 volte superiore alle altre quando Octane assegna i "fotoni" da sparare.
    tutto questo per dire che si, ho molto mitigato gli hotpixel sul bancone ma, nel contempo, ho bisogno di molti più Msample per renderizzare tutta la scena...

    Però sta cosa è molto interessante. E con un po' di spippolamento credo si possa trovare un equilibrio tra hotpixel e Msample...

    Grazie Wotan!

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko Tani Visualizza Messaggio
    Grazie Wotan!
    Figurati! Più siamo a testare questo coso e meglio riusciamo a risolvere le varie menate. Purtroppo il mio contributo è minimo non avendo hw adatto, ma per quel che posso... ben volentieri.

    La mia scena è semplicissima, essendo una stanza vuota con corridoio dal quale filtra una luce, forse per quello non ho avuto bisogno di alzare molto i samples nonostante avessi dato 64 samplingrate alla luce.

    Un problemino(one) che invece io ho è la luce esterna che non mi entra nella stanza, praticamente non passa i vetri.
    Non so in PMC perchè non mi funziona, ma con path tracing proprio non va. Per illuminare la stanza ho dovuto aprire una finestra.
    Tu come hai risolto? Ti entra la luce dalle finestre in questo tuo render?

    edit: si, guardando meglio vedo che entra ed il sole illumina le pareti. Hai il vetro alle finestre?

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio

    edit: si, guardando meglio vedo che entra ed il sole illumina le pareti. Hai il vetro alle finestre?
    Devi lavorare sull'opacity del materiale specular. Se lo tieni a 100% non passa la luce.

    E già che ci sei... verifica che tu non debba triangolare i poligoni del muro intorno alla finestra. Octane gestisce male i poligoni con più di 4 vertici e malissimo i fori

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko Tani Visualizza Messaggio
    Devi lavorare sull'opacity del materiale specular. Se lo tieni a 100% non passa la luce.

    E già che ci sei... verifica che tu non debba triangolare i poligoni del muro intorno alla finestra. Octane gestisce male i poligoni con più di 4 vertici e malissimo i fori
    [edit]: non vorrei averti detto una minchiata col discorso sull'opacity
    nel senso che quello è il metodo che ho usato fino ad ora... col problema che però i miei vetri eran tutti bruttini.
    Ho avuto un discreto miglioramento riportando l'opacity a 100% e attivando "fake shadow"
    Adesso vado a leggermi a cosa serve quel parametro...

  9. #9
    Sto "bimbo davanti alle giostre" si sta preparando per le montagne russe, eh!?!
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Sto "bimbo davanti alle giostre" si sta preparando per le montagne russe, eh!?!
    eheheh... zitto zitto che adesso sto alla bancarella dello zucchero filato!

    Allora. secondo wip
    ho aggiunto un po' di arredo. La maggior parte li avevo ma li ho dovuti comunque riconvertire per Octane.

    10 minuti, 2300 Msample e (forse) un po' di hotpixel in meno. Non so quanti ne serviranno per un rendering accettabile ma la strada mi pare promettente (al momento che scrivo sto vedendo che la IPR sta a 3200 Msample in 15' e il rumore è quasi accettabile)

    L'occupazione di memoria si mantiene su livelli molto buoni. I miei oggetti non son certo Hi Poly ma comunque un po' di oggetti e di texture ci sono. E nonostante questo sto a 220Mb (su 3712 che ho a disposizione) per un immagine che in IPR è a 1676X942 (il secondo schermo è un misero 20" a 1680x1050 di risoluzione...

    A tra poco
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IPR_image02_001 (1).jpg‎ 
Visualizzazioni: 267 
Dimensione: 197.1 KB 
ID: 14700  

Discussioni Simili

  1. Caffè e il latte!!!!
    Di max nel forum Work in Progress
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-04-12, 13:48
  2. venga a prendere un caffè..
    Di taleequale nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-06-09, 09:24
  3. Macchina da caffè professionale..o quasi
    Di 3dl nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 00:41
  4. Un caffè in Subpatch o poligoni ?
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-09-05, 13:06
  5. Macchina da caffè espresso
    Di desegno nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 16:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •