Titolo: Lightwave e l'architettura
Sottotitolo: ... ha ancora senso?

Mi spiego meglio.
Quando ho cominciato ad avvicinarmi alla grafica 3D (intorno al '93 se non erro) di programmi in giro se ne vedevano pochi, e la maggior parte non girava su Dos (oops... su PC ). Il mio background da studente geometra mi portò a sperimentare gli effetti del 3D in architettura. Il mio programma all'epoca fu Autocad + 3DS2.
La cosa andò avanti e s'intravide la possibilità di rendere questa attività "ludica" un qualcosa di più remunerativo. Si presentò il problema di dotarsi di strumenti software adeguati allo scopo.
A quel tempo la scelta cadde su un amiga 4000 farcito di un lightwave 3D (se non erro la 3.5). Le motivazioni erano semplici: a quel tempo il programma aveva una resa e una velocità eccezionali. Ed era pure semplice da utilizzare. La parte di modellazione era comunque sempre demandata ad un pc con un acad (per la facilità di leggere i dwg e per le funzioni di modellazione che a quel tempo ritenevo più adatte all'uso).
Da quei tempi ad oggi le cose non son cambiate di molto nel mio workflow. Certo: son passato da Amiga a PC. Ho dotato il softwerino di nuove release e nuove plugin... ma tutto sommato continuo a modellare in acad e a renderizzare in Lw (ci faccio pure lievi modifiche dell'oggetto qualora se ne presenti la necessità).

Problema: il mio modo di lavorare è rimasto più o meno quello, il mondo nel frattempo si è evoluto. Parecchio.
Soluzioni che vengono ritenute più adatte alla resa architettonica sono sotto gli occhi di tutti (Autodesk e Descreet in testa). Cad verticali che hanno aggiunto funzioni di link a pacchetti spcifici (cinema 4d per esempio) sono un altro passo verso la semplificazione del workflow operativo.

E lightwave?
Lightwave è nato per fare film. E si è sviluppato verso quella direzione. Certo ci si fanno altre cose. Ma a vedere gli strumenti a disposizione (un import dwg/dxf/3ds decente) non mi sembra che Nt sia interessata ad andare a scontrarsi con case che hanno la resa architettonica come mission principale.

E io che faccio?
Cambio totalmente il mio modo di lavorare (e c'ho pensato tante volte) o cerco di ottimizzare al meglio quello che c'è?

Fino a qualche giorno fa (prima che vi conoscessi insomma) credevo di esser una mosca bianca nel panorama "renderistico" nazionale. Ma adesso vedo tanti lavori fatti da voi e molti di questi son case e interni. e son fatti con Lw. E mi vien da pensare che magari anche voi vi siete fatti alcune domande prima di farli con lightwave. E magari vi siete dati delle risposte convincenti.
Ecco. Io oggi a voi chiederei quelle risposte.

Grazie
mirko

PS: normalmente i miei post hanno un carattere più "coglionistico" , ma sta cosa mi sta particolarmente a cuore. scusate