//
Il volo del calabrone
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il volo del calabrone

  1. #1
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    Il volo del calabrone

    Il 20 agosto del 2008 avevo iniziato un progetto d'animazione 3D (mai portato avanti) ispirato dal celebre pezzo musicale;

    "IL VOLO DEL CALABRONE di Rimsky Korsakov"

    Non l'avevo reso pubblico perciò rimedio adesso con quel poco che riuscii ad ottenere allora.

    Allego un'immagine JPG del modello e un render animato MOV (senza audio).

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: calabrone.jpg‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 178.7 KB 
ID: 16231  
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Uh bello! Tutto riggato, complimenti!

  3. #3
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Grazie, è uno dei miei primi Rig, animato in Key Frame.

  4. #4


    Seguo, vediamo come prosegue!
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #5
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio


    Seguo, vediamo come prosegue!
    Sempre se prosegue... visti i precedenti.

    Scherzi a parte dovrò scartare l'idea originale che avevo in mente perché troppo complessa da realizzare e buttarmi su qualcosa di più astratto...
    sì lo so Walt Disney l'aveva già fatto in animazione classica però io ho dalla mia il 3D.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ho già in mente la nuova idea base:

    tutto incentrato su animazione e velocità con uno stile grafico essenziale perciò niente render iperrealistici o qualunque cosa ammazza PC.

    La trama è semplice e si basa tutta su una gara dove il calabrone si cimenta in una involontaria competizione con un paio di avversari inaspettati...
    niente spoiler o rovino la sorpresa.

    La traccia musicale che accompagna la scena è ovviamente "Il volo del calabrone" ma ancora non ho deciso quale versione:

    Orchestrale, mono strumentale, classica, boogie woogie, personalizzata...
    boh, ho solo l'imbarazzo della scelta.


  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Sempre se prosegue... visti i precedenti.

    Scherzi a parte dovrò scartare l'idea originale che avevo in mente perché troppo complessa da realizzare e buttarmi su qualcosa di più astratto...
    sì lo so Walt Disney l'aveva già fatto in animazione classica però io ho dalla mia il 3D.
    Se vuoi produrre qualche cosa di interessante, accattivante, catch the eye, non è proprio un vantaggio il 3D, c'è un sacco di lavoro!
    Visto i precedenti, dato che lo accenni, ti suggerirei di fare una cosa diversa, perché non ricostruisci frame by frame, almeno una parte dell'animazione originale, utilizzando il tuo calabrone sopra l'originale (seguendo e copiando tutti i movimenti) e ricostruendo, pari-pari o quasi, l'ambientazione ... in poche parole metti sullo sfondo il video originale e ricostuiscilo sopra a modo tuo, con il tuo personaggio, sulla base (letteralmente) dell'originale. Segui tutto, timing, azione, colori, stile, etc: potrebbe essere un'unesperienza costruttiva e confinata dal riferimento forse anche conclusiva.

    Solo dopo che avrer concluso con questo farei una versione personalizzata, diversificata.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Faccio una premessa un po' lunghetta per spiegare le ragioni del cambiamento dall'idea di base.

    In origine per il mio calabrone avevo in mente una cosa simile e forse più elaborata del corto animato di Disney:
    doveva essere una cosa tipo Musical dove l'insetto (e forse anche più di uno) avrebbe dovuto suonare un pianoforte danzando sui tasti.

    Sospesi il progetto del calabrone perché allora ignoravo molte delle cose che dovevo sapere.

    Quando ho iniziando l'altro progetto (tuttora in corso) mi son reso conto di quanto la cosa sia complicata...
    purtroppo errori e dimenticanze sono sempre in agguato e la soluzione è quasi sempre la stessa:
    ricominciare da capo.

    L'idea di "ricalcare" Bumble Boogie (anche solo in parte) potrebbe essere una soluzione per accelerare i tempi e anche un ottimo esercizio per comprendere meglio le tecniche d'animazione Disneyana e forse mi faciliterebbe in alcuni passaggi...
    ma "copiare" è una cosa che preferirei accantonare come ultima risorsa.

    Riguardo al Frame by Frame anche nel 3D, per le animazioni dove è richiesto un perfetto sincronismo audio/video, è per la maggior parte del lavoro inevitabile, pure con tutte le facilitazioni che la cinematica inversa offre...
    lo dico per esperienza maturata sull'altro progetto.

    Una piccola nota.
    Sebbene io ci fossi arrivato da solo, guardando un Making Off del film Soul (guarda a caso sempre di casa Disney) ho notato che anche loro hanno adottato un metodo simile al mio:
    prima si animano i tasti del pianoforte e poi si sincronizzano le dita del pianista ed è in questa seconda fase che subentra il Frame by Frame...
    solo che io non dispongo delle medesime risorse della Disney.


    ------

    Con la nuova idea posso evitare un sincronismo da amanuense dell'ordine dei certosini (i monaci non i formaggi),
    mi basta solo che la musica e l'animazione lavorino in armonia senza imporsi l'una sull'altra e inoltre non sarà un 3D totale:
    per i modelli bastano il calabrone, due antagonisti (ma non dico chi sono), qualche elemento scenico mentre per l'animazione molti movimenti di camera oltre a quelli degli attori;
    per il resto come scenografie, sfondi ed effetti vari va bene il 2D e qualche gioco di luci e colori.
    Comunque la cosa essenziale è la dinamicità.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •