Grazie!!!! sì infatti l'animazione è errata (ne ero consapevole della problematica che hai giustamente evidenziato!)

Sì, così deve essere, il tornado scende dall'alto e contemporaneamente sul suolo inizia un piccolo vortice di polveri etc..
Il fenomeno avviene molto lentamente ed occorrono diversi minuti prima che si formi il vero tornado.

Infatti era mia intenzione creare una animazione di questo tipo!

Questo è il passo successivo che dovrò affrontare, a dire il vero nei miei test ci avevo provato, basta ragionare al contrario.

Più che altro, per la voglia di fare, per la fretta, in questa fase mi ero concentrato più sulla forma dei tornado tipici (anche perchè qualcuno mi chiede i file di esempio, adesso ho aperto anche una sezione download - anche se, premesso che la pagina sui tornado è incasinata, ma mi serve come struttura di appoggio perchè sono arrivato a salvare centinaia di scene ed anche io inizio a non ricordarmi i risultati finali - credo che prima di mettere mano ad una scena senza sapere cosa si può fare crea molti limiti a chi deve utilizzarla.

Approfitto per dire una cosa. Su lightwave so fare qualcosina discreta , magari legata ai tornado, magari si potrebbe fare meglio, magari sono una schifezza, però almeno condivido quello che so. Credo che se un utente deve scegliere un software lo fa anche in base a quello che vede e a quello che può imparare a replicare.

Però noto che molti utenti che fanno uso di lightwave in modo professionale sono restii a condividere i loro segreti, forse perchè ci campano e limitano così in un certo modo la concorrenza. Anche se, da grafico dico sempre che tu puoi insegnare tutto su photoshop e illustrator, perchè tanto la creatività e l'occhio non sono una cosa che ti possono rubare o replicare.

Sarebbe bello sapere tanti trucchi utilizzati nelle ultime produzioni commerciali e personali realizzate con Lightwave.
Invece ho la sensazione che molti pubblicano lavori (in generale) ma non ti diranno mai come hanno fatto a realizzare quel particolare effetto o soluzione, per paura che uno possa fare di meglio o per semplice vanità o per la serie mi sono fatto il mazzo tanto, perchè dovrei dirtelo?.

Nel mio caso, appena avrò raggiunto dei risultati non dico perfetti, ma quasi, constantemente pubblicherò i passi ed i file necessari per realizzarli, con la certezza che qualcuno riesca, prendendo spunto dai miei umili "studi" a fare sicuramente di meglio. Tutto questo per rendere giustizia al grande Lightwave.