Premetto che non ho seguito la discussione dall'inizio perchè è molto lunga e sono registrato da poco.
Volevo solo dire la mia riguardo agli ultimi messaggi che avete postato in cui si parla di LW e modo.

LW lo amo da sempre, dalla prima versione che ho iniziato ad utilizzare, la 5.6 e ricordo ancora che rimasi a bocca aperta alla prima scena che caricai (il fuoco che bruciava con della legna )
Ero utente 3D studio sotto dos, quindi sono passato a lightwave, ho provato 3d studio max 1.0 ma ho continuato con lightwave, ho provato maya 1.0 ma ho continuato con lightwave.
Ho sempre seguito tutte le innovazioni del software e degli altri software concorrenti.

Una cosa vorrei far notare.
Gli altri software hanno subito un cambiamento, un salto generazionale, una completa riscrittura del software, che non è mai successo in lightwave (volendo ampliare in discorso, anche per win 3.11 >> win95 è stato così). Noi stiamo ancora utilizzando un software nato e concepito su amiga molti anni fa. La concorrenza è su un'altro livello e non lo si può negare perchè di nuova generazione come appunto lo è Modo.
A mio avviso più passa il tempo e più il punto di forza di lightwave è il prezzo sempre più basso affiancato alla comunque notevole qualità e anche da applicazioni e plug in di terze parti. Bene questo non è un problema ma sembra che la direzione presa di LW sia quella di diventare un software open source fatto di comunità che portano avanti lo sviluppo.
Assisteremo mai all'uscita di un nuovo Lightwave 1.0 ?!
Se ben ricordate fino a qualche anno fa non era presente un undo nel layout, mentre negli altri software è presente uno storico di creazione di un oggetto ... questo solo per dire che se alla fine i risultati che si ottengono con i vari pacchetti sono identici, bisogna anche tenere conto di come ci si arriva al risultato finali.
Quante volte mi è capitato di annullare un'operazione nel layout e leggere che non è possibile l'undo per quell'operazione (undo razzista ).

Quello che mi chiedo è se alla NT non convenga fare questo salto generazionale e riscrivere il software da zero affiancandolo alla vecchia versione per un certo periodo (modo sembrerebbe questo se non fosse luxology) piuttosto che tentare comunque di farlo sulla base già esistente con notevole sforzo e molti vincoli.

Concludo dicendo che Lightwave non lo abbandonerò mai ma secondo me se la NT continua così non riuscirà più a stare dietro alla concorrenza che sta facendo, non passi, ma salti da giganti.

E' una vita che aspetto un unico modulo layout + modeler , ora iniziano a fare l'integrazione ma quanto tempo ci vorrà ?

Fulvio