Concordo con quello che dice Freat ... spesso non ci si rende conto di quanto tempo ci vuole per fare un buon lavoro.
... e io aggiungerei anche che quando si chiede "per quando serve il lavoro?" .... spesso ti senti rispondere ... PER IERI !!!
Poi ti inizi a fare i conti con il tempo ... non si possono fare sempre le nottate !!

... io lavoro in uno studio e di nottate non ne faccio (in passato troppe ne ho fatte!!) ... se devo fare un lavoro per ieri e non ho il tempo ... faccio quello che posso ... capita di fare anche solo wireframe .... e capita di fare due 2/3 3D di interni in una settimana ... quello che si può si fa ... io la penso così !!
Per le mie esperienza dico che il lavoro in Italia è diventato troppo "accellerato" e ovviamente troppo vincolato dai soldi ...

Personalmente preferisco coltivare questa passione per hobby (anche se lw lo uso anche x lavoro) ... le cose che faccio a casa per me sono più soddisfacenti perchè fatte con passione e non vincolate da tempo e altri fattori che inevitabilmente il lavoro ti porta a considerare.

Fulvio