Ciao mikadit
Ho fatto un paio di rendering animati con il drago texturizzato giusto per aggiornare il sito con materiale un po' più appealing. In realtà, in termini di processo di finalizzazione sono ancora a uno stadio precedente.
Gli storyboard li ho disegnati prima di cominciare la produzione; senza non sarei stato in grado di girare correttamente, tenendo conto dell'aggiunta della cgi in post.
La modellazione e il texturing degli ambienti e del drago sono già completati. Ora sto compositando e lo sto facendo con una versione in bassa risoluzione della creatura; questo perché devo continuamente tornare indietro a fare aggiustamenti fini delle animazioni. Quando sarò soddisfatto del modo in cui attori reali e creatua interagiscono renderizzerò le amimazioni del drago con texture e in alta risoluzione. Visto che siamo sull'argomento (molto interessante!) del processo, ecco come ho lavorato:

1- soggetto
2- sceneggiatura (quattro stesure prima della definitiva)
3- storyboarding
4- ricerca delle location e organizzaione logistica delle riprese
5- storyboarding corretto con le location
6- produzione (insomma, abbiamo girato - cinque giorni)
7- premontaggio
8- modellazione scene e creatura
9- rigging e animazione sulla base del premontato e degli storyboard
10- estrazione della "chiave" per le scene in blue screen.
11- compositing con l'animazione grezza
12- raffinamenti successivi
13- rendering finale
14- compositing finale

Ora sono al momento del compositing con l'animazione grezza su alcune scene e dei raffinamenti su altre e sono, come è prevedibile, piuttosto scoppiato . Mi consola il fatto che sono, tutto sommato, a buon punto... Prometto che il prossimo progetto sarà qualcosa di più collaborativo! Comunque, fare l'one man band insegna moltissimo.